lupo5555 ha scritto:
Salve a tutti, stamane ho portato la mia macchina nuova con 3000 km da un officina autorizzata per far sentire al meccanico un gioco sulla leva del cambio, si presenta quest'uomo sui 65/70 anni, al che' gli chiedo e' un meccanico..e questo certo...espongo il problem,a e si mette a sminchiettare il cambio senza schiacciare la frizione...gia' qui credo che non si faccia chiedo lumi??..al che gli dico schiacci la frizione e questo non li fa niente..mah ditemi voi..poi mi dice andiamo a fare un giro parte a un incrocio rallenta e riparte in terza col motore che borbotta a 800 g/min, e un turbodiesel PSA con 115 cv, ma come si fa a guidare cosi..dite che possa aver fatto danno in qualche maniera al motore..sono incazzato come una belva, e mannaggia a me che gli lo'ho portata??
Un paio d'anni fa, cambiandomi il termostato sulla testata del motore, alcune gocce di liquido son cadute in basso colando su volano e frizione. Una volta messo in moto, il glicole che aveva bagnato la frizione ha caramellato cambiando il grip del materiale d'attrito, risultato l'auto partiva a strapponi, violentemente.
La cura, per questa frizione con sopra 150000km, è stata partire più volte in quinta marcia in lieve salita, gas a tavoletta e frizione modulata per tenerlo sui 3000giri mentre l'auto pian piano prendeva velocità... Più volte vuol dire una decina, fin quando il tutto s'è asciugato (e ti lascio immaginare l'odorino di bruciato...).
La frizione è stata poi cambiata a 180000km, per opportunità e non perchè fosse schiantata.
Pensa te quanto può essersi rovinata la tua auto....