Salve a tutti!
Disturbo voi amici del forum, per condividere quanto mi è successo questa mattina.
Premesso che ho una C-Max 1.6 TDCi 110 cv del 2008 con dpf e 64.000 km, stamattina, dovendo uscire da una rampa moooooolto ripida a motore appena acceso e senza possibilità di prendere rincorsa, ho fatto una fatica impressionante a uscire!!
In pratica, al primo tentativo, sono partito normalmente (con poco più di acceleratore del solito per affrontare la salita) e arrivata a metà rampa, la macchina si è praticamente fermata, quasi spegnendosi.
Tornato indietro, ho fatto una partenza ben più decisa (azz, a freddo....)e il C-Max è salito fino a metà bene, per poi avere un eccesso di potenza fortissimo, tanto da far patinare le gomme.
In altre parole, sembra che per qualche secondo, il comando dell'acceleratore risponda in maniera marginale, per poi riprendere a funzionare correttamente.
Con la Fofo 1.6 TDCi 90 cv che ho appena sostituito, ciò non mi succedeva mai e affrontavo queste situazioni senza mai aver avuto cali di resa simili.
Vi è mai capitato?
Cosa potrebbe essere? Tecnica di guida, motore differente dal 90 cv, frizione differente dal 90 cv (o meglio presenza del volano bimassa nel 110 cv che prima non avevo), gestione elettronica del motore..................
Grazie e buona domenica!!
Disturbo voi amici del forum, per condividere quanto mi è successo questa mattina.
Premesso che ho una C-Max 1.6 TDCi 110 cv del 2008 con dpf e 64.000 km, stamattina, dovendo uscire da una rampa moooooolto ripida a motore appena acceso e senza possibilità di prendere rincorsa, ho fatto una fatica impressionante a uscire!!
In pratica, al primo tentativo, sono partito normalmente (con poco più di acceleratore del solito per affrontare la salita) e arrivata a metà rampa, la macchina si è praticamente fermata, quasi spegnendosi.
Tornato indietro, ho fatto una partenza ben più decisa (azz, a freddo....)e il C-Max è salito fino a metà bene, per poi avere un eccesso di potenza fortissimo, tanto da far patinare le gomme.
In altre parole, sembra che per qualche secondo, il comando dell'acceleratore risponda in maniera marginale, per poi riprendere a funzionare correttamente.
Con la Fofo 1.6 TDCi 90 cv che ho appena sostituito, ciò non mi succedeva mai e affrontavo queste situazioni senza mai aver avuto cali di resa simili.
Vi è mai capitato?
Cosa potrebbe essere? Tecnica di guida, motore differente dal 90 cv, frizione differente dal 90 cv (o meglio presenza del volano bimassa nel 110 cv che prima non avevo), gestione elettronica del motore..................
Grazie e buona domenica!!