Stesso identico problema sulla mia Octavia 1.6 TDI DSG, ieri ho fatto cambiare filtro gasolio e fatto il trattamento tunap nel serbato, il nostro capo officina mi ha detto che il filtro intasato fa in modo che la pressione del gasolio in fase di accensione sia inferiore al previsto e quindi la messa in moto sia più lunga e difficoltosa del normale, la macchina ha 35.000 km e al primo tagliando, quello dei 30.000, il filtro non è stato cambiato perché la casa ne prevede la sostituzione ogni 60.000 km, ma a detta di tutti, anche dei tecnici con cui ho fatto qualche corso di formazione, sperare che duri tutti quei km con i carburanti molto impuri che abbiamo in Italia è un'illusione.
stamattina metto in moto la macchina ed è partita all'istante, vedremo se dura!
piccola curiosità, sulla Polo 1.6 TDI della moglie avevo un problema simile e sempre intorno ai 35.000 km ho dovuto sostituire il filtro gasolio dopo un viaggio in autostrada in cui la macchina andava in recovery dopo aver superato i 140 km/h, spegnendo e riaccendendo il motore tutto andava a posto, ma non appena provavo a raggiungere la stessa velocità il problema si ripresentava, il filtro che mi hanno tolo il giorno dopo era completamente intasato.