liuc30 ha scritto:
birillo21 ha scritto:
Da quello che mi han spiegato il Digitale Terrestre è una emerita fregatura, una merdata.
Risulta essere sorpassato e non lo hanno ancora istallato in tutte le regioni. Era meglio andare sul Satellitare in modo da avere il massimo dell'aggiornamento tecnologico possibile.
Ma tant'è, si è preferito fare una scelta che salvaguardasse, soprattutto, la sovranità nazionale, evitando di far approdare tutti gli Italiani al Satellite, in modo da salvaguardare le TV nazionali dalla concorrenza estera.
In pratica si è trattato, in primis ed al di la di tutto, di una scelta censorea contrabbandata come avveniristica e pluralista, cose assolutamente false. False per una ragione di larghezza di banda che è castrante nel Digitale Terrestre, che non sta al pari delle possibilità, veramente pluraliste, offerte dal satellite.
Per di più il satellite lo possono vedere tutti, mentre il Digitale Terrestre sembra che abbia grossi problemi dovuti alla orografia dell'Italia.
Hanno spacciato il digitale terrestre, come la risoluzione dei problemi legati alla miriade di TV presenti sul territorio, ed alle interferenze che derivano, giusto!, peccato che nel frattempo ci hanno piazzato in mezzo anche le Paytv.
Il risultato, sarà che le qualità digitale, non c'è. Il segnale sarà molto compresso per far stare molti canali su di un unica frequenza, tradotto immagini a quadretti, molto lontana da una buona trasmissione in analogico.
Grazie.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Signor leon83
Passare dall'analogico al digitale terrestre costa non solo in termini di decoder acquistabile dall'utente, ma anche, immagino, in macchinari necessari per costruire il segnale digitale terrestre e farlo giungere a tutti gli utilizzatori.
Poi c'è da dire che nei condomini si possono fare impianti centralizzati per la TV satellitare, in questo modo si ripartiscono e minimizzano i costi.
Per quanto riguarda le aree disagiate da un punto di vista orografico, zone d'ombra, ho visto coi miei occhi che hanno quasi tutti le parabole satellitari puntate verso il cielo, questo perchè non riescono nemmeno a captare il segnale analogico.