La prova della Picanto 1.1 CRD è stata pubblicata anche sul sito di Quattroruote. E' messa a confronto con la C1. Ti posto la prova così puoi farti un'idea:
Non c'è la voce "simpatia" tra quelle con cui si giudica una macchina, ma è certo che questa qualità non manca a nessuna delle due auto oggetto di questa prova. Entrambe hanno uno stile riuscito, moderno, per certi versi addirittura stravagante, quello che ci vuole per conquistare i più giovani, cui sono espressamente dedicate.
Pur con dimensioni esterne molto ridotte ? sono lunghe poco più di 3,4 metri ? offrono un abitacolo ampio e ben sfruttabile, grazie anche alle quattro porte, che garantiscono un'eccellente accessibilità. La "C1" è una quattro posti, la "Pîcanto", nata per quattro, ora è omologata per cinque. In realtà, le dimensioni interne sono simili e il quinto posto offerto dalla coreana va considerato di fortuna. È certo, comunque, che in quattro, soprattutto se di statura media, si sta abbastanza bene, sempre che non abbiate bagagli, perché, per garantire la miglior abitabilità possibile, lo spazio dedicato a borse e valigie è stato ridotto all'osso.
Nel complesso, i due motori ci sono piaciuti entrambi, sebbene per motivi diversi. Il 4 cilindri francese non è vivace, però riprende con grande regolarità sin dai regimi più bassi (1300 giri/min) senza avvertibili ritardi di risposta; l'ideale per muoversi in città, dove quello che conta è avere sempre qualcosa sotto il piede. Montato sulla piccola e leggera "C1", garantisce prestazioni di tutto rispetto con consumi davvero contenuti. Il tre cilindri Kia, invece, di brio ne ha da vendere, però consuma un po' di più ed eroga i suoi (tanti) cavalli con minor regolarità.
Su strada, sia la "C1" sia la "Pîcanto" si muovono proprio bene: sono auto piacevoli da guidare, confortevoli quanto basta, penalizzate soltanto da una rumorosità un po' più elevata rispetto alle equivalenti versioni a benzina, avvertibile soprattutto al minimo. La "Pîcanto" ha un comportamento sicuro e affidabile, tipicamente turistico, che non riserva sorprese. La "C1", probabilmente anche a causa della gommatura modesta, ha limiti di tenuta e stabilità leggermente inferiori e quindi un comportamento meno efficace in situazioni limite.
Concludiamo con i consumi: durante i test, la "C1" ha ottenuto valori molto interessanti, sempre migliori di quelli della "Pîcanto"; il consumo medio è risultato pari a 4,6 l/100 km (21,7 km/l) per la piccola francese, di 5,4 l/100 km (18,5 km/l) per la coreana, contro, sempre per avere un punto di riferimento, i 5,0 l/100 km (20 km/l) ottenuti dalla Fiat "Panda 1.3 MJ" nelle medesime condizioni. Rispetto agli equivalenti modelli a benzina, la "C1" consuma, in media, il 23% in meno; la "Pîcanto", il 25%.
Queste le prestazioni