Io avevo cambiato il piantone, ogni tanto lo faceva lo stesso. Da quando ho messo una batteria con più Ah non lo fa più. Al posto di una 42Ah ho messo una 60Ahpanda seconda serie 2010 stesso problema dopo 18 anni sostituito piantone da concessionaria € 700,00 dopo 4 mesi lo ha rifatto, cambiato batteria dopo 2 mesi lo ha rifatto.
cambiato sensori ma il problema non è quello, la diagnostica non segnala un anomalia che il meccanico non sa interpretare unica cosa certa non è il sensore ma cmq. la spia si accende e lo sterzo diventa duro sia con il city inserito sia disinserito.
si spegne e si riaccende la macchina la spia si spegne ma si riaccende subito dopo.
Consigli?
strano, penso sia una combinazione o magari staccando corrente si è resettato tutto, l'importante è che sia sparito il difettoIo avevo cambiato il piantone, ogni tanto lo faceva lo stesso. Da quando ho messo una batteria con più Ah non lo fa più. Al posto di una 42Ah ho messo una 60Ah![]()
Si parla di oltre 10 anni fa...strano, penso sia una combinazione o magari staccando corrente si è resettato tutto, l'importante è che sia sparito il difetto![]()
E' un difetto noto del servosterzo elettrico delle "vecchie" Fiat ed Opel.....l'unica soluzione è verificare tutto l'impianto elettrico del motorino elettrico ed in assenza di segni evidenti di problemi, sostituire il tutto.....magari con uno rigenerato.
PS mio padre con la Meriva è rimasto con lo sterzo durissimo in autostrada....fortunatamente è riuscito a gestire l'auto ed accostare.
Mi pare di capire che non c'è soluzione se non spendere soldi per sostituzione di cose che potrebbero risolvere il problema ma non è detto affatto che lo risolverebbe. Alla fine chi mai si scervellerebbe quando il problema si presenta poche volte?
Vabbè in autostrada è gestibile, è lo scenario migliore che ti può capitare dato che difficilmente ci sono curvoni.
Se la sistemi......risolvi, se la lasci come è....rischi di farti molto male e di fare male ad altri, perchè è pericoloso sia in autostrada che in città dove le velocità sono si minori, ma le svolte e la vicinanza con altre auto/motociclisti/pedoni sono minime.
Sarebbe come dire....l'auto qualche volta non frena, ma tanto accade molto saltuariamente.......
Quando dico che si indurisce, intendo dire che quasi non si muove.
Altro consiglio (non richiesto), non lo cercare dal rottamaio perchè rischieresti di trovarti nelle stesse condizioni poco dopo.
eh ma se non so la causa cosa sistemo? leggo di persone che hanno speso soldi e si ritrovano con lo stesso problema, allora i meccanici di queste persone sono tutti incapaci che non riescono a individuare la causa del problema al 100%? nel dubbio dovrei spendere 500€ per cambiare la scatola dello sterzo (con 85k km), quando ne potevo spendere di meno magari. e con quale garanzia? il pezzo revisionato magari dopo qualche anno mi dà lo stesso problema
a me la spia appare 3-4 volte l'anno ma spengo e accendo e risolvo. lo sterzo diventa si duro ma in città tu vai piano almeno io per come è fatto il mio paese, e gestisci al meglio il problema, lo sterzo si riesce a girare ci vuole solo piu' olio di gomito e fare curve molto piano prima di potersi fermare e spegnere.
lo facesse ogni giorno allora sono daccordo con te ma lo fa veramente di rado e senza un criterio sia con umido che con caldo. quindi non so come ci si deve muovere per essere certi di risolvere al 100% il problema e non buttare soldi
Purtroppo non è possibile, perché le scatole dello sterzo hanno un rapporto di demoltiplicazione studiato per lavorare sotto servoassistenza. Occorrerebbe sostituire totalmente il gruppo sterzo con una cremagliera tipo Punto o Panda versioni precedenti, il che è inattuabile per una serie di motivi abbastanza evidenti...sarebbe anche possibile togliere la servoassistenza e andare avanti come fosse senza servosterzo...
l'avevano fatto in una vecchia punto di un amico e tolto il motorino era come quella senza servo, quindi la scatola sterzo era uguale...poi non so cos'hanno fattoPurtroppo non è possibile
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa