Chi volesse sostituire l'autoradio di serie con un apparecchio migliore o un navigatore avrà la brutta sorpresa di non trovare sul connettore ISO A il + sotto chiave.
I più intraprendenti possono anche ricavarlo con interfacce can-bus specifiche ma saranno costretti a girare la chiave del quadro per poter continuare a far rimanere acceso l'apparecchio.
Ho trovato il modo di avere una situazione logica pressoché simile a quella dell'autoradio di serie.
Per far questo utilizzeremo il relé temporizzato multifunzione e multi tensione (da 12 a 240V DC) FINDER 80.01.0.240.000 impostato sulla funzione BE (ritardo alla disinserzione con segnale di comando) dotato di multiscala per le regolazione del tempo.
Il relé si alimenta dal + 30 (positivo fisso) della plafoniera (che è soggetto alla funzione SBMT del body computer) e la massa: in questo modo siamo sicuri che viene disalimentato quando non usiamo la macchina e si evita di generare autoconsumo sulla batteria.
Il relé ha un ingresso start B1 cui verrà inviato il +15 ovvero il positivo sotto chiave (che potrà essere preso dal commutatore di accensione oppure dall?apposita uscita dell?interfaccia servizi/comandi al volante( per. es.PASER UNICO DUAL). Quando si gira la chiave il relé FINDER fa chiudere un contatto che verrà riaperto solo dopo il tempo ?T? programmato (per. es. 20 minuti) dallo spegnimento della chiave del quadro.
Questo contatto serve appunto a dare il ?+ACC? richiesto dall?autoradio after market, prelevato dal filo +30 del connettore ISO A del cablaggio originale.
Durante il tempo ?T ?, siccome all?autoradio arriva sempre il +ACC, si può continuare ancora ad usarlo come lo si può spegnere manualmente.
Trascorso il tempo ?T? per riaccendere la radio basta ruotare la chiave del quadro ed il ciclo riparte.
L'unica cosa che devo ancora vedere è la possibilità di accendere la radio a quadro spento senza aver girato almeno una volta la chiave.
Comunque già così sarebbe sufficiente.
P.S.: questo perché le autoradio aftermarket, non dialogando con la rete can-bus, devono essere alimentate dal + fisso per le memorie e la potenza (filo giallo), + sotto chiave per consentire l'accensione(filo rosso) e la massa. Sul connettore originale, almeno sulla Cross, è presente solo il + fisso e la massa.......
L'interfaccia "servizi/comandi al volante" che ho citato serve per rigenerare dalla rete can-bus i segnali servizi (+ sotto chiave, + luci, - freno a mano, + retromarcia) oltre a recuperare i comandi al volante resistivi ricodificandoli per la marca di autoradio scelta.
Spero di aver contribuito ad un banale ma fastidioso problema di montaggio.
I più intraprendenti possono anche ricavarlo con interfacce can-bus specifiche ma saranno costretti a girare la chiave del quadro per poter continuare a far rimanere acceso l'apparecchio.
Ho trovato il modo di avere una situazione logica pressoché simile a quella dell'autoradio di serie.
Per far questo utilizzeremo il relé temporizzato multifunzione e multi tensione (da 12 a 240V DC) FINDER 80.01.0.240.000 impostato sulla funzione BE (ritardo alla disinserzione con segnale di comando) dotato di multiscala per le regolazione del tempo.
Il relé si alimenta dal + 30 (positivo fisso) della plafoniera (che è soggetto alla funzione SBMT del body computer) e la massa: in questo modo siamo sicuri che viene disalimentato quando non usiamo la macchina e si evita di generare autoconsumo sulla batteria.
Il relé ha un ingresso start B1 cui verrà inviato il +15 ovvero il positivo sotto chiave (che potrà essere preso dal commutatore di accensione oppure dall?apposita uscita dell?interfaccia servizi/comandi al volante( per. es.PASER UNICO DUAL). Quando si gira la chiave il relé FINDER fa chiudere un contatto che verrà riaperto solo dopo il tempo ?T? programmato (per. es. 20 minuti) dallo spegnimento della chiave del quadro.
Questo contatto serve appunto a dare il ?+ACC? richiesto dall?autoradio after market, prelevato dal filo +30 del connettore ISO A del cablaggio originale.
Durante il tempo ?T ?, siccome all?autoradio arriva sempre il +ACC, si può continuare ancora ad usarlo come lo si può spegnere manualmente.
Trascorso il tempo ?T? per riaccendere la radio basta ruotare la chiave del quadro ed il ciclo riparte.
L'unica cosa che devo ancora vedere è la possibilità di accendere la radio a quadro spento senza aver girato almeno una volta la chiave.
Comunque già così sarebbe sufficiente.
P.S.: questo perché le autoradio aftermarket, non dialogando con la rete can-bus, devono essere alimentate dal + fisso per le memorie e la potenza (filo giallo), + sotto chiave per consentire l'accensione(filo rosso) e la massa. Sul connettore originale, almeno sulla Cross, è presente solo il + fisso e la massa.......
L'interfaccia "servizi/comandi al volante" che ho citato serve per rigenerare dalla rete can-bus i segnali servizi (+ sotto chiave, + luci, - freno a mano, + retromarcia) oltre a recuperare i comandi al volante resistivi ricodificandoli per la marca di autoradio scelta.
Spero di aver contribuito ad un banale ma fastidioso problema di montaggio.