La Panda quest'anno compie 40 anni, anche se ovviamente non è la stessa del 1980. Però in 40 anni sono state sostanzialmente solo 3 le "edizioni" uscite (1980 - 2003 - 2012).
Oggi è la vettura più venduta in Italia ed è ben piazzata in Europa, anche se il mercato di riferimento è chiaramente quello nazionale.
Io, proprio 40 anni fa, acquistai una delle prime uscite dalle catene di montaggio Fiat, e nonostante ciò mi riuscì molto bene, tanto che l'ho avuta prima io (dal 1980 al 1981), poi mio padre (dal 1981 al 1983), e poi di nuovo io (dal 1983 al 1985, anno in cui fu venduta per prendere un'Alfa Romeo Alfasud Sprint). Quindi in qualche modo sono "affettivamente" legato a questo modello.
Da poco è stata presentata e commercializzata la versione mild-hybrid (ancora in offerta lancio) e pare che tra qualche mese sarà presentata la versione "40 anni", leggermente ristilizzata e con interni diversi, più moderni. Tale versione dovrebbe essere l'ultima, perchè la Panda, almeno come è intesa oggi, non sarà rimpiazzata, in quanto il manager Fiat Oliver Francoise ha recentemente dichiarato che l'unica segmento A di Fiat in futuro sarà la 500, mentre ci saranno ben 2 segmento B: la "Centoventi" (che non è da escludere si possa chiamare ancora Panda) e un piccolo UV, un crossover di ultima generazione. Entrambe le segmento B usciranno nel 2022.
La Panda Hybrid 2020.