LUISELLA1972 ha scritto:Palermo è una città molto complessa e sicuramente molto problematica: resta, comunque, anche una città con meravigliosi monumenti storici, unici al mondo.
Non mi piacciono molto questi topic in cui si parla male delle città altrui (che, ricordo, fanno parte dello stesso Paese).
Qs. campanilismo mi pare davvero fuori luogo.
Il Medioevo non è ancora finito, a quanto pare...
Il dire che fanno parte dello stesso Paese che significa?
Significa che dovrebbero trovarsi con la stessa tutela giuridica, coscienza ambientale, politica e simile mentalità?
Mah. dovrebbero forse si....
...quanto ai fatti....
Beh, le cose stanno decisamente in un altro modo.
Poi che Palermo o Napoli non siano brutte città (esteticamente parlando) questo sono il primo a riconoscerlo, ma che ci sia la stessa "mentalità" (tanto per non usare altri sostantivi più idonei) mi sembra che sia negare l'evidenza dei fatti.
Se non sbaglio da voi vince (anzi stravince) un partito di colore verde che fa come suoi punti di forza una "secessione" tra un certo tipo d'Italia e un'altra...
Pur con tutti i distinguo del caso, non posso che concordare su alcune evidenze che provengono sempre da certe zone del Paese (lo stesso per tutti)
Ricordo non molto tempo fa una accesa discussione in merito e mi sembrava che il forum pendesse il larga maggioranza per "la secessione"...
Se poi non possiamo parlare neanche dei problemi dell'Italia, apriamo soltanto thread "belli" in cui si parla del tempo o delle gambe della Marcuzzi, va bene lo stesso..