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ottimizzare i rifiuti nel serbatoio

Posso mettere un bicchiere di olio di semi scaduto in un pieno di gasolio o benzina? senza che ne soffra il motore.
 
ucre ha scritto:
sarebbe vietato dalla legge....
Sarebbe :rolleyes:un mio vicino di casa sino all'anno scorso in una RANGE versava bidonate di olio colza...na spuzza, ma funzionava benone.
 
Un bicchiere su decine di litri è ininfluente, fare il pieno, oltre che illegale è pericoloso per via dei gliceridi presenti negli idrocarburi vegetali (da oleaginose), i biocombustibili di questo tipo devono essere transesterificati per essere digeriti dai motori senza conseguenze, oltra al fatto che il motore deve esserne predisposto, cioè avere guarnizioni (del sistema di alimentazioni) adatte.
 
non dico che gli fa male, ma che è controlegge perchè si evadono le accise, un po come il gasolio per il riscaldamento (che puzza anche lui).

ho letto da qualche parte che c'era anche un pazzo malato che usava l'olio fritto, decantato e filtrato, per alimentare l'auto.

ognuno fa quel che vuole, io per esempio non lo farei :p
 
wartsila ha scritto:
Un bicchiere su decine di litri è ininfluente, fare il pieno, oltre che illegale è pericoloso per via dei gliceridi presenti negli idrocarburi vegetali (da oleaginose), i biocombustibili di questo tipo devono essere transesterificati per essere digeriti dai motori senza conseguenze, oltra al fatto che il motore deve esserne predisposto, cioè avere guarnizioni (del sistema di alimentazioni) adatte.

quoto tutto.
in più posso aggiungere che la combustione dell'olio tal quale provoca la formazione di colloidi che sono molto dannosi nel motore. in più il numero di cetano dell'olio che di semi è di una 30ina contro i 55 e più di quel del gasolio alla pompa.

ma un bicchiere in un pieno.... ma anche un litro in un pieno.....

ma perchè invece di tutto questo non portare l'olio ad un consorzio?
 
L'olio e il grasso che colano dal barbeque quando faccio grigliate e che raccolgo in un contenitore che periodicamente porto in un Centro Raccolta Materiale......

che faccio provo a metterlo nel serbatoio? :rolleyes:
 
quoto tutto.
in più posso aggiungere che la combustione dell'olio tal quale provoca la formazione di colloidi che sono molto dannosi nel motore. in più il numero di cetano dell'olio che di semi è di una 30ina contro i 55 e più di quel del gasolio alla pompa.

ma un bicchiere in un pieno.... ma anche un litro in un pieno.....

ma perchè invece di tutto questo non portare l'olio ad un consorzio?

Certo il consorzio ritira gratuitamente l'olio scaduto o esausto ma la sua rigenerazione ha un costo economico e un impatto ambientale. L'auto la devo usare per andare al lavoro comunque inquino, tanto vale bruciare un bicchiere se non danneggia guarnizioni e parti del motore ed è appunto questo che cercavo di capire.
 
TestaoCroce ha scritto:
quoto tutto.
in più posso aggiungere che la combustione dell'olio tal quale provoca la formazione di colloidi che sono molto dannosi nel motore. in più il numero di cetano dell'olio che di semi è di una 30ina contro i 55 e più di quel del gasolio alla pompa.

ma un bicchiere in un pieno.... ma anche un litro in un pieno.....

ma perchè invece di tutto questo non portare l'olio ad un consorzio?

Certo il consorzio ritira gratuitamente l'olio scaduto o esausto ma la sua rigenerazione ha un costo economico e un impatto ambientale. L'auto la devo usare per andare al lavoro comunque inquino, tanto vale bruciare un bicchiere se non danneggia guarnizioni e parti del motore ed è appunto questo che cercavo di capire.

no aspè calma...

meglio che non ti dica per cosa vengono usati gli olii VEGETALI usati, potrebbe caderti un mito....
l'olio vegetale usato costituisce una materia prima, quello inutilizzabile viene dove lavoro io e viene smaltito. ti assicuro che in atmosfera si libera semplicissima co2 e azoto molecolare, molta meno di quella che si crea dala combustione visto che il carbonio dell'olio costituisce uno dei nutrienti dei microrganismi dell'impianto
 
ucre ha scritto:
TestaoCroce ha scritto:
quoto tutto.
in più posso aggiungere che la combustione dell'olio tal quale provoca la formazione di colloidi che sono molto dannosi nel motore. in più il numero di cetano dell'olio che di semi è di una 30ina contro i 55 e più di quel del gasolio alla pompa.

ma un bicchiere in un pieno.... ma anche un litro in un pieno.....

ma perchè invece di tutto questo non portare l'olio ad un consorzio?

Certo il consorzio ritira gratuitamente l'olio scaduto o esausto ma la sua rigenerazione ha un costo economico e un impatto ambientale. L'auto la devo usare per andare al lavoro comunque inquino, tanto vale bruciare un bicchiere se non danneggia guarnizioni e parti del motore ed è appunto questo che cercavo di capire.

no aspè calma...

meglio che non ti dica per cosa vengono usati gli olii VEGETALI usati, potrebbe caderti un mito....
l'olio vegetale usato costituisce una materia prima, quello inutilizzabile viene dove lavoro io e viene smaltito. ti assicuro che in atmosfera si libera semplicissima co2 e azoto molecolare, molta meno di quella che si crea dala combustione visto che il carbonio dell'olio costituisce uno dei nutrienti dei microrganismi dell'impianto
Molto interessante, potresti anche solo sintetizzarci qualcosa in più?
 
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