Prova dello Sportage:
totale km percorsi non molti, circa 10.
Arrivo, lo Sportage è ancora nell'autosalone, a far bella mostra di sé...l'esemplare è nero, class 2.0 crdi 4wd con cambio automatico (purtroppo, avrei voluto provarlo manuale) e tettino apribile.
Per mia grande fortuna ho avuto sempre contatti con uno dei titolari del salone, persona gentile e disponibile, il quale appena mi vede dice "proviamo questa, aspetta che la porto fuori".
Accensione, "a freddo" il rumore dall'esterno è piuttosto avvertibile, per fare un paragone la mia scenic (1.5) è un po' + silenziosa, ma ha un bel timbro metallico, non assolutamente da trattore, piuttosto se vogliamo un po' da moderno furgone
Lo porta all'esterno, bellissimo, nero con le cromature ed i grandi cerchi da 18" (fa un figurone); salgo (nel vero senso della parola, l'altezza da terra è molto da suv) e mi trovo subito a mio agio, comandi a portata di mano, sedili comodi e buon allineamento volante-pedaliera. Impostazione di guida molto automobilistica, o almeno molto + della mia scenic; mi colpisce anche il silenzio, all'interno il rumore del motore filtra appena, buona l'insonorizzazione mi dico dunque.
Primi metri, siamo in una zona industriale con la strada piena di buche, lo sportage ?vola? sopra le sconnessioni senza trasmettere nulla all?interno, un tombino ?secco? invece ci fa leggermente sobbalzare, il venditore si affretta a dirmi??sai i cerchi da 18 sono molto grandi, in + la pressione la teniamo volutamente alta nelle macchine in salone, questa c?avrà le gomme a 3 bar?. Credo sia vero cmq.
Arriviamo all?incrocio con la statale, mi meravigliano in positivo la leggerezza dello sterzo in manovra (molto + della mia scenic) e il rumore del motore praticamente inavvertibile o quasi, merito anche del cambio automatico che in posizione D snocciola rapidamente le marce e tiene molto basso il regime motore.
Il motore a proposito, mostra grande elasticità e tiro anche ai bassi regimi, al ritorno dal giro l?ho messo in modalità manuale e pur senza tirarlo, ho notato una buona progressione; naturalmente la velocità sale rapidamente, la precisione dello sterzo aumenta di molto, l?auto sembra sui binari, molto molto stabile quindi, per contro inizia a sentirsi anche un discreto rumore di rotolamento pneumatici.
In conclusione, secondo me è un?ottima auto, stabilità al top, maneggevolezza nella media (considerando il peso, cmq. rimane + agile della mia scenic), un po? rigida sulle buche, ma ricordo i cerchi da 18?. A caldo al minimo il motore ascoltandolo all?esterno non abbandona il suo timbro metallico, ma molto meno evidente che a freddo.
Spero di essere stato utile (anche se un po? lunghetto) ciao a tutti.