Però credo che questo problema lo abbia solo la euro 6, il motore a 75cv euro5 non dovrebbe soffrire per le brevi tratte.Si, lo è, sia perché le tratte sono molto brevi, sia perché se fai un tratto in discesa il motore non va in temperatura e questo non fa che aggravare il problema. Se le percorrenze sono basse, anche considerando il dato annuale, forse un diesel non è la scelta migliore
Beh l'utilizzo principale sarà in paesini dove non ci sono blocchi del genere, però per motivi personali e lavorativi potrei aver necessità di andare in città del nord Italia dove tutt'ora sono già in essere vari blocchi, quindi anche questo aspetto è sicuramente da tenere in conto.Da tener conto anche della zona di utilizzo del modello....oggi sparano sul diesel.
I 1.3 multijet non soffrono particolarmente per il filtro antiparticolato, ho questo motore in versione euro 6 e va benissimo. Però i brevi tragitti sono deleteri per un diesel moderno e anche un motore non problematico prima o poi ne risente. Sotto questo profilo, euro 5 o euro 6 cambia pocoPerò credo che questo problema lo abbia solo la euro 6, il motore a 75cv euro5 non dovrebbe soffrire per le brevi tratte.
Il problema è che l'euro 5 diesel è praticamente sul patibolo per essere bandito e comunque comprare un auto che nel giro dei prossimi non potrà accedere in varie città, non mi sembra una grandissima mossa
Mi è difficile stimare i km annui dato che in base a vari fattori (lavorativi e personali) potrei fare pochi pochi km oppure di più. comunque una buona "stima" credo possa aggirarsi sui 12-15mila km annui, il che di fatto comunque non è tantissimo!Ma faresti tanti km? Non è meglio un benzina?
ah ecco, allora stesso discorso per la risposta che ho dato a serbarry, magari mi conviene andare su un benzina? come dicevo i km annui possono variare parecchio ma in linea di massima dubito fortemente di farne più di 15mila l'anno.I 1.3 multijet non soffrono particolarmente per il filtro antiparticolato, ho questo motore in versione euro 6 e va benissimo. Però i brevi tragitti sono deleteri per un diesel moderno e anche un motore non problematico prima o poi ne risente. Sotto questo profilo, euro 5 o euro 6 cambia poco
Ecco leggendo un altro articolo sul forum, forse mi conviene andare su una panda 0.9 TA (magari anche 4x4), sicuramente costano un pelo meno delle versioni a diesel, essendo benzina non ci sono problemi di blocchi e altre rogne, che ne dite, per la montagna il TA dovrebbe comunque avere buona vita.Mi è difficile stimare i km annui dato che in base a vari fattori (lavorativi e personali) potrei fare pochi pochi km oppure di più. comunque una buona "stima" credo possa aggirarsi sui 12-15mila km annui, il che di fatto comunque non è tantissimo!
Solo che per la benzina davvero non so su cosa buttarmi per la panda.
La panda Hybrid firefly l'ho provata ma ho avuto l'impressione che avesse poco spunto, ad andare andava per carità, ma niente di eccezionale ecco...
Altre non ne ho provate a benzina
Credo sia una buona scelta, anche per la montagna.forse mi conviene andare su una panda 0.9 TA (magari anche 4x4)
A me il motore 0.9 TA non ha mai ispirato fiducia.Ecco leggendo un altro articolo sul forum, forse mi conviene andare su una panda 0.9 TA (magari anche 4x4), sicuramente costano un pelo meno delle versioni a diesel, essendo benzina non ci sono problemi di blocchi e altre rogne, che ne dite, per la montagna il TA dovrebbe comunque avere buona vita.
in questo modo il problema delle basse percorrenze non c'è, si spenderà un po' di più di benzina ma amen, credo che a lungo andare siano anche auto più rivendibili sul mercato in quanto non soggette a blocchi
Il TA soprattutto usato lo prendi solo se hai certezza di manutenzione scrupolosa e mettendo già in conto la sostituzione del modulo idraulico. Sennò sastè.Ecco leggendo un altro articolo sul forum, forse mi conviene andare su una panda 0.9 TA (magari anche 4x4), sicuramente costano un pelo meno delle versioni a diesel, essendo benzina non ci sono problemi di blocchi e altre rogne, che ne dite, per la montagna il TA dovrebbe comunque avere buona vita.
in questo modo il problema delle basse percorrenze non c'è, si spenderà un po' di più di benzina ma amen, credo che a lungo andare siano anche auto più rivendibili sul mercato in quanto non soggette a blocchi
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa