Salve a tutti,
sono un giovane proprietario di Zafira 1.9 DTI Enjoy immatricolata a fine 2007.
Adesso ho percorso circa 37000km quando un bel dì, mi succede un fattaccio.
Sto andando tranquillamente, quando mi accorgo che entra in funzione la rigenerazione del FAP, riconoscibile perchè il motore emette un rombo + "potente" e rumoroso, congiunto ad un innalzamento del numero di giri.
Ad un certo punto a velocità attorno ai 70/80 km/h il motore inizia ad accelerare da solo al massimo dei giri, in modo ritmico, diciamo armonico.
Contestualmente dal tubo di scarico fuoriesce un gran fumo bianco che obbliga le auto dietro di me a fermarsi.
Anch'io spaventato, con bimbo di 2 anni a bordo, freno e mi fermo,
ma la macchina continua a piantarci giù delle accelerate folli. E fumo, fumo, fumo.
Istintivamente alllora mi viene da disinserire la chiave e spegnere tutto. Ma niente da fare, con la chiave in mano, il motore continua a funzionare al massimo, sempre con andamento armonico (su e giù).
Allora piuttosto spaventato ho capito che la situazione era ingovernabile, e sono sceso di corsa dall'auto, recuperando il bambino palesemente spaventato (in mezzo al fumo denso bianco).
Nel frattempo la macchina continuava le sue sfuriate a fuori giri.
Dopo un paio di minuti finalmente si è spenta lasciando a terra delle grandi pozze di unto (gasolio credo) e un grande odore di bruciato.
Il fumo fuoriusciva esclusivamente dal tubo di scarico.
Chiamo il Carroatrezzi e giungo in concessionaria.
Dopo un paio di giorni mi comunicano che sono da cambiare tutti gli iniettori e un pistone deformatosi.
Adesso a parte tutto la macchina è nuova! Come è possibile che succedano delle cose simile che mettono a repentaglio la vita di chi è a bordo!
Sarebbe giusto che venisse fatta chiarezza sulla vera causa di questo comportamento.
Leggendo di qua e di là mi sono fatto l'idea che sia colpa del FAP.
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7097509
Immagino che l'evento sia ripetibile, non essendo stata rimossa la causa.
In concessionaria poi ammettono che questo FAP non funziona bene quando viene continuamente interrotto il ciclo di pulizia.
ma che ci possiamo fare? Quando la macchina l'ho comperata mica c'era scritto di non usarla in cicli corti! Se lo avessi saputo mica la prendevo!
CI SONO ALTRI UTENTI CHE HANNO AVUTO LO STESSO PROBLEMA?
Ho letto nel link qui sopra tante Meriva con questa rogna...irrisolvibile.
sono un giovane proprietario di Zafira 1.9 DTI Enjoy immatricolata a fine 2007.
Adesso ho percorso circa 37000km quando un bel dì, mi succede un fattaccio.
Sto andando tranquillamente, quando mi accorgo che entra in funzione la rigenerazione del FAP, riconoscibile perchè il motore emette un rombo + "potente" e rumoroso, congiunto ad un innalzamento del numero di giri.
Ad un certo punto a velocità attorno ai 70/80 km/h il motore inizia ad accelerare da solo al massimo dei giri, in modo ritmico, diciamo armonico.
Contestualmente dal tubo di scarico fuoriesce un gran fumo bianco che obbliga le auto dietro di me a fermarsi.
Anch'io spaventato, con bimbo di 2 anni a bordo, freno e mi fermo,
ma la macchina continua a piantarci giù delle accelerate folli. E fumo, fumo, fumo.
Istintivamente alllora mi viene da disinserire la chiave e spegnere tutto. Ma niente da fare, con la chiave in mano, il motore continua a funzionare al massimo, sempre con andamento armonico (su e giù).
Allora piuttosto spaventato ho capito che la situazione era ingovernabile, e sono sceso di corsa dall'auto, recuperando il bambino palesemente spaventato (in mezzo al fumo denso bianco).
Nel frattempo la macchina continuava le sue sfuriate a fuori giri.
Dopo un paio di minuti finalmente si è spenta lasciando a terra delle grandi pozze di unto (gasolio credo) e un grande odore di bruciato.
Il fumo fuoriusciva esclusivamente dal tubo di scarico.
Chiamo il Carroatrezzi e giungo in concessionaria.
Dopo un paio di giorni mi comunicano che sono da cambiare tutti gli iniettori e un pistone deformatosi.
Adesso a parte tutto la macchina è nuova! Come è possibile che succedano delle cose simile che mettono a repentaglio la vita di chi è a bordo!
Sarebbe giusto che venisse fatta chiarezza sulla vera causa di questo comportamento.
Leggendo di qua e di là mi sono fatto l'idea che sia colpa del FAP.
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7097509
Immagino che l'evento sia ripetibile, non essendo stata rimossa la causa.
In concessionaria poi ammettono che questo FAP non funziona bene quando viene continuamente interrotto il ciclo di pulizia.
ma che ci possiamo fare? Quando la macchina l'ho comperata mica c'era scritto di non usarla in cicli corti! Se lo avessi saputo mica la prendevo!
CI SONO ALTRI UTENTI CHE HANNO AVUTO LO STESSO PROBLEMA?
Ho letto nel link qui sopra tante Meriva con questa rogna...irrisolvibile.