Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OPEL ZAFIRA - AUTOACCENSIONE - FAP

OPEL ZAFIRA - AUTOACCENSIONE - FAP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gpernig

    gpernig

    Iscritto:
    1239905685
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    sono un giovane proprietario di Zafira 1.9 DTI Enjoy immatricolata a fine 2007.
    Adesso ho percorso circa 37000km quando un bel dì, mi succede un fattaccio.
    Sto andando tranquillamente, quando mi accorgo che entra in funzione la rigenerazione del FAP, riconoscibile perchè il motore emette un rombo + "potente" e rumoroso, congiunto ad un innalzamento del numero di giri.
    Ad un certo punto a velocità attorno ai 70/80 km/h il motore inizia ad accelerare da solo al massimo dei giri, in modo ritmico, diciamo armonico.
    Contestualmente dal tubo di scarico fuoriesce un gran fumo bianco che obbliga le auto dietro di me a fermarsi.
    Anch'io spaventato, con bimbo di 2 anni a bordo, freno e mi fermo,
    ma la macchina continua a piantarci giù delle accelerate folli. E fumo, fumo, fumo.
    Istintivamente alllora mi viene da disinserire la chiave e spegnere tutto. Ma niente da fare, con la chiave in mano, il motore continua a funzionare al massimo, sempre con andamento armonico (su e giù).
    Allora piuttosto spaventato ho capito che la situazione era ingovernabile, e sono sceso di corsa dall'auto, recuperando il bambino palesemente spaventato (in mezzo al fumo denso bianco).
    Nel frattempo la macchina continuava le sue sfuriate a fuori giri.
    Dopo un paio di minuti finalmente si è spenta lasciando a terra delle grandi pozze di unto (gasolio credo) e un grande odore di bruciato.
    Il fumo fuoriusciva esclusivamente dal tubo di scarico.
    Chiamo il Carroatrezzi e giungo in concessionaria.
    Dopo un paio di giorni mi comunicano che sono da cambiare tutti gli iniettori e un pistone deformatosi.
    Adesso a parte tutto la macchina è nuova! Come è possibile che succedano delle cose simile che mettono a repentaglio la vita di chi è a bordo!
    Sarebbe giusto che venisse fatta chiarezza sulla vera causa di questo comportamento.
    Leggendo di qua e di là mi sono fatto l'idea che sia colpa del FAP.
    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7097509

    Immagino che l'evento sia ripetibile, non essendo stata rimossa la causa.
    In concessionaria poi ammettono che questo FAP non funziona bene quando viene continuamente interrotto il ciclo di pulizia.
    ma che ci possiamo fare? Quando la macchina l'ho comperata mica c'era scritto di non usarla in cicli corti! Se lo avessi saputo mica la prendevo!

    CI SONO ALTRI UTENTI CHE HANNO AVUTO LO STESSO PROBLEMA?
    Ho letto nel link qui sopra tante Meriva con questa rogna...irrisolvibile.
     
  2. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Quando inizia la rigrenerazione del FAP il motore deve essere tenuto almeno a 2.000-2.500 giri fino alla conclusione del ciclo di rigenerazione.
    Altrimenti il gasolio iniettato in eccesso va a colare nella coppa dell'olio diluendolo ed aumentandone il volume, tanto rendere possibile che l'olio diluito venga aspirato dal motore provocandone l'autoalimentazione descritta sopra.
    Rimedi: innanzitutto non andrebbe acquistata un'auto diesel per un impiego prevalentemente cittadino ma, una volta acquistata e se non si ha la possibilità di fare qualche tirata fuori città, occorre innanzitutto utilizzare un olio di ottima qualità e tenerne costantemente sotto controllo il livello per accorgersi tempestivamente di un suo anomalo aumento di volume per diluizione con il conseguente rischio che venga aspirato dal motore.
    Nel caso si noti un aumento eccessivo del volume purtroppo non resta che sostituire l'olio, che ha anche perduto le sue capacità lubrificanti.
     
  3. gpernig

    gpernig

    Iscritto:
    1239905685
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Certo.
    Io utilizzo l'auto prevalentemente su tratti extraurbani , ma per brevi tratte, diciamo 10/15 km. Ad ogni modo capisci che è un problema / limite dell'auto non palesato sul manuale, nè dalla casa madre. Se mi avessero detto di controllare il livello dell'olio ogni settimana, probabilmente non l'avrei mai comperata. Mica è una macchina da pista...
     
  4. UbbialiAndrea

    UbbialiAndrea

    Iscritto:
    1240079508
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Io non sono arrivato a tanto con la mia A4 Avant perchè dopo essermi accorto che avevo troppo olio nella coppa tutti i giorni controllo l'olio se aumenta oltre un certo limite devo sostituirlo in Audi dicono che è tutto normale dipende dal filtro antiparticolato.
    Ciao Andrea
     
  5. gpernig

    gpernig

    Iscritto:
    1239905685
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo a me è andata molto male. :(
    Cambio n°4 iniettori, un pistone, rettifica per grippaggio, revisione completa di tutto il motore, guarnizioni. Stiamo a vedere.
    :cry:
    La macchina è in officina da 25 giorni e non è ancora pronta....
    dell'officina non mi posso lamentare, fanno del loro meglio, certo è che il danno è ingente e visto che la causa non è rimossa, credo che cambierò auto al più presto...
     
  6. gerryfast

    gerryfast

    Iscritto:
    1240247243
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    2
    Ecco quando leggo queste cose spero che la mia attuale auto diesel senza FAP duri all'infinito e spero che prima o poi il FAP venga ABOLITO da qualsiasi auto.

    Inutile, pericoloso e COSTOSO.....

    Saluti,
     
  7. gpernig

    gpernig

    Iscritto:
    1239905685
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Informandomi da varie fonti, incluse riviste del settore, mi sembra di poter fare le seguenti sconcertanti considerazioni.
    .
    Il FAP è nato per ridurre l'inquninamento da PM 10 in aree urbane densamente trafficate. L'obiettivo dunque della loro introduzione è quello di preservare la nostra salute.

    Circolando i filtri si intasano e devono essere spurgati.
    Qui le varie case automobilistiche hanno preso strade diverse:
    Chi inietta al loro interno sostanze che diminuiscono la temp. di combustione, chi, come OPEL , inietta invece gasolio in fase di post-combustione tramite gli iniettori della camere di combustione.
    Sta di fatto che tutti puliscono il filtro bruciando le polveri sottili accumulatesi.
    Ma questi signori non si sono chiesti se sia davvero utile questo lavoro?

    Cioè, per abbattere i PM10 li brucio e cosa ottengo?
    Polveri + sottili signori! E + dannose per il nostro organismo!!!

    A parte dunque questo "piccolissimo" problema taciuto da tutti, si scopre che la pulizia di questi filtri non funziona bene se ti muovi sempre in ambito cittadino, contesto per i quali i filtri FAP sono maggiormente utili.

    Infatti le centraline elettroniche combinando velocità e altri dati cercano di capire quando l'auto sta circolando in ambito extra-urbano, per rilasciare il loro carico letale, dando avvio dunque alla pulizia del filtro.

    A questo punto però c'è un ulteriore problema: se la "pulizia" del filtro viene interrotta, perché siete arrivati a casa, o per altri motivi del tipo - andate troppo piano e la centralina pensa che siate in fila in centro storico - il filtro si intaserà sempre più obbligandovi a dei blocchi forzati ai box (concessionnaria).

    Conclusioni:
    I FAP fanno un lavoro egregio sulla carta, pessimo in realtà:

    - sul piano ambientale (bloccando micorpolveri ma generando nanopolveri);
    - sul piano della sicurezza generale dell'autovettura (trasudazioni di gasolio in olio motore, grippaggi, fumate bianche...);
    - sul piano dei costi (innalzando il consumo di gasolio e la frequenza di check-up).

    saluti
     
  8. Fuzzo

    Fuzzo

    Iscritto:
    1247054317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Parole sante! Questa è la verità, il FAP è una bufala!
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    ma se ciò fosse successo con auto non in garanzia, chi paga il tutto?
     

Condividi questa Pagina