Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Astra 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo S - Valutazione su strada

Opel Astra 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo S - Valutazione su strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ma34

    ma34

    Iscritto:
    1255384314
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Non riesco a comprendere la valutazione delle stellette su strada dell'astra confronto alla c-max.
    L'astra ha giudizi ottimi nei cambi di direzione su bagnato e asciutto e poi le vengono date 4,5 stelle nel voto su strada.
    La c-max ha giudizi inferiori, specie sul bagnato, e poi prende 5 stelle su strada.
    Non si capisce, in condizioni non ottimali di strade e tempo, quale sia la piu' sicura.
    Grazie se vorrete rispondermi.
     
  2. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Le valutazioni con le stelline non vanno preso troppo sul serio. Quello che conta di più è la velocità con cui viene eseguito il test e come si comporta il veicolo quando viene eseguita tale manovra.
    Infatti la C-Max ha ricevuto 5 stelle su strada e la Opel Astra SW 4 stelle e mezzo. Valutazione molto discutibile. :rolleyes: ;)
    Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto quei 1.02g di accelerazione laterale! Eccellente risultato. 5 stelle se le meritava in pieno! :? ;)
    Comunque come auto sono sicure entrambi.
     
  3. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Altra cosa: non mi ricordo in che mese è stata pubblicata la prova della Astra berlina, ma non mi sembra che ha raggiunto 1.02g laterale!
    Sembra che sia merito della miglior taratura dell'ESP. A quanto ne sò io l'ESP non aumenta la tenuta di strada.
    Allora perchè? :shock:
    Le prove sono state eseguite con il tasto Sport attivo?
    La tenuta di strada è stata ottimizzata da una diversa taratura del comparto sospensioni-ammortizzatori?
     
  4. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Vado a memoria...
    Ricordo che anche la berlina (ma avvantaggiata da cerchi da 18") ha sostanzialmente eguagliato quel valore di accelerazione laterale ad assetto stabilizzato...
    Tra l'altro il commento di contorno era abbastanza eloquente, mi pare dicesse più o meno così: per intenderci e un valore allineato a quello fatto registrare dalla bmw e questo la dice lunga...
     
  5. itat

    itat

    Iscritto:
    1238566090
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    0
    Le stellette assegnate non hanno valore assoluto, ma debbono essere considerate all?interno delle varie categorie, il punteggio ricevuto dalla c.max è certamente coerente se confrontato con quello di altre monovolume compatte.
    Nel caso specifico, sono state messe fronte due autovetture del segmento medio, appartenenti a categorie diverse, MAV ed SW, la differenza più evidente fra le due è l?altezza, inferiore di una decina di centimetri nella opel che permette all?astra di avere un baricentro più basso, un vantaggio notevole per il comportamento stradale, a prescindere dalla bontà del progetto.
     
  6. ma34

    ma34

    Iscritto:
    1255384314
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    non mi sembra chiaro, potremmo dire la stessa cosa dei cambi di traiettoria su asciutto e bagnato. Se quelli della c-max si riferiscono alle monovolume son solo discreti e non merita 5 stelle
     
  7. stassano

    stassano

    Iscritto:
    1286803447
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Gentile lettore, si tratta di modelli di categorie diverse, quindi con caratteristiche dinamiche molto differenti e non paragonabili tra loro. Per quanto riguarda la prova dell'Opel Astra Sports Tourer, la valutazione di quattro stelle e mezzo per il comportamento su strada - peraltro davvero lusinghiera: la berlina si era fermata a 3 stelle e mezzo - è dovuto alla buona (ma non ottima) risposta dello sterzo nel test di stabilità in rettilineo e alle buone (ma non ottime) reazioni della vettura nel test di cambio corsia sul bagnato. Comunque, globalmente, rimane un risultato di alto livello.
    Cordiali saluti.
    Andrea Stassano
     
  8. ma34

    ma34

    Iscritto:
    1255384314
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Quelli della opel mi sembrano voti coerenti coi giudizi di cambio traiettoria, quasi ottimi e prende 4,5 stelle.
    Son quelli della c-max che non capisco: giudizi solo discreti e valutazione ottima
     

Condividi questa Pagina