battydj85 ha scritto:
da che mondo e mondo bisogna registrare le valvole su vetture con il gpl.........
tutte quelle vetture che hanno le valvole autoregistranti non ne hanno bisogno, ma comunque a lungo andare bisognerà rifare la guarnizione della testa... questo non solo su Opel ma su tutte le vetture a benzina di questo mondo trasformate a GPL... questo perche il GPL come NESSUNO SA' PERCHE' LA GENTE VUOLE RISPARMIARE SENZA INFORMARSI lavora a temperature ben oltre superiori a quella della benzina.. è facile gettare fango su un marchio se non si sanno le cose stanno... spero di non sentire in futuro più di queste lamente dal momento che io, se devo acquistare un auto MI INFORMO PRIMA, non la compro ascoltando quello che mi dice il venditore... io se devo comprare un auto a gas (cosa che non farò mai... piuttosto la prendo a diesel...) giro, mi informo su i problemi che può portare questo elemento, visto che il motore a benzina è nato per andare a benzina...
P.S. SE SFOGLIATE IL LIBRETTO DI MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO A GAS C'E' SCRITTO DELLA MANUTENZIONE DA FARE... QUINDI..... SVEGLIA...
Vero tutto ma bisogna dire che Opel aveva fatto una campagna promozionale (ingannevole) sul gpl, contando anche sul fatto che i motori precedenti a quelli attuali non avevano mai avuto problemi col gas.
In effetti, come giustamente riportato, il recupero idraulico del gioco punterie dei vecchi twinport evitava la regolazione periodica e anche se bisognava rifare la testa a 120.000 km (e non sempre) il vantaggio economico del gpl era ancora tangibile. L'opportunità di rimettere il gioco valvole meccanico (scelta economica e forse dettata dalla necessità di una risposta più veloce del movimento valvole con il VVT) riduce quindi parecchio la convenienza del gpl.
La realtà è che moltissimi motori moderni non sono adatti al gpl (combustibile peraltro eccellente) solo perché il materiale (leggero ed economico) delle sedi valvole non regge la temperatura (e la velocità del fronte di fiamma) del gas, usurandosi. Basterebbe (come fanno alcune case come VW e Renault, credo) adottare sedi rinforzate (acciaio trattato, credo) per evitare qualsiasi necessità di regolazione gioco valvole oltre lo stretto necessario (100-150.000 km).
E' giusto informarsi prima ma ricordo benissimo che quando cominciò ad emergere il problema del consumo sedi valvole sui twinport e VVT attuali molti meccanici Opel non avevano neanche loro (!) la minima idea su quale fosse il sistema del recupero gioco valvole (quasi tutti giuravano fosse idraulico).
Come al solito, Opel ha speculato sul cliente montando un sistema a gpl senza tenere minimamente in conto della adattabilità del motore, vuoi per ignoranza tecnica (forse) vuoi per calcolo (tanto quando le valvole si fracassano il cliente ha già fatto 40000 km ed è fuori garanzia).
Io, da parte mia, ho fatto una regolazione a 30.000 km (350 euro) e a quella dei 60.000 km, miracolosamente, ho le valvole ancora in tolleranza. Mi ritengo forutnato.
saluti