Salve a tutti, era parecchio che non scrivevo sul forum di 4R, tempo fa ne ero un assiduo frequentatore.
Oggi faccio il mio rientro, causa prossima sostituzione della mia vettura.
Premesso che le mie esigenze sono quelle di una segmento C, nel paniere sono rimaste la Serie 1 120D e la A3 2.0 TDI 170cv.
Ho avuto modo di provare (seppur con motorizzazioni leggermente inferiori 116D e 2.0 140) entrambe le vetture, e nonostante la prova sono ancora dubbioso... perchè?
Perchè la prova dell'audi è avvenuta con un modello dotato del noto doppia frizione (DSG S-Tronic... quella roba insomma) che mi ha lasciato piuttosto impressionato, insomma ne avevo sentito parlar bene ma non mi aspettavo tanta bontà (forse perchè scottato dalla lentezza dell'MMT toyota sulla yaris della mia compagna).
Ora, so che lo Steptronic BMW è un prodotto di concezione diversa, un classico CVT con la possibilità dei rapporti bloccati, però vorrei avere qualche info in più da chi ne sa più di me, da chi lo usa (proverò comunque a chiedere un test con questo cambio).
Come si comporta? Il CVT ha il brutto vizio di slittare, e di "bruciare" parecchia potenza, Questo in particolare risente di questi difetti?
Avete link a prove dettagliate, schede tecniche o altro che mi permetta di acculturarmi al riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, saluti.
Oggi faccio il mio rientro, causa prossima sostituzione della mia vettura.
Premesso che le mie esigenze sono quelle di una segmento C, nel paniere sono rimaste la Serie 1 120D e la A3 2.0 TDI 170cv.
Ho avuto modo di provare (seppur con motorizzazioni leggermente inferiori 116D e 2.0 140) entrambe le vetture, e nonostante la prova sono ancora dubbioso... perchè?
Perchè la prova dell'audi è avvenuta con un modello dotato del noto doppia frizione (DSG S-Tronic... quella roba insomma) che mi ha lasciato piuttosto impressionato, insomma ne avevo sentito parlar bene ma non mi aspettavo tanta bontà (forse perchè scottato dalla lentezza dell'MMT toyota sulla yaris della mia compagna).
Ora, so che lo Steptronic BMW è un prodotto di concezione diversa, un classico CVT con la possibilità dei rapporti bloccati, però vorrei avere qualche info in più da chi ne sa più di me, da chi lo usa (proverò comunque a chiedere un test con questo cambio).
Come si comporta? Il CVT ha il brutto vizio di slittare, e di "bruciare" parecchia potenza, Questo in particolare risente di questi difetti?
Avete link a prove dettagliate, schede tecniche o altro che mi permetta di acculturarmi al riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, saluti.