VINCENZO1983 ha scritto:

bè.....la mia fissa è più che altro far durare l'auto.
la macchina è del 2001...quindi vecchiotta.
ma il motore è stato rifatto solo 14.000 km fa....quindi è nuovissimo.
quindi...prima di rifarlo....o comprare una nuova macchina....vorrei farlo durate almeno altri 200.000km
quindi....dato che il prezzo è uguale...chiedevo quale potesse essere il migliore tra i due.....a chi ne sa più di me...a riguardo......
Wait a moment. Un motore nuovissimo è un motore che tu compri nuovo dalla fabbrica e monti sulla tua auto dopo aver tolto il vecchio. Un motore di 11 anni con 198.000 km al quale tu sostituisci molte componenti anche importanti ma del quale comunque conservi il monoblocco e la testata (come mi pare tu abbia fatto, se ben ricordo l'altro thread in cui ne parlavi) non è un motore nuovissimo, è solo un motore rigenerato in profondità, senz'altro meglio di un motore mai toccato ma altrettanto indubbiamente lontano da un motore nuovo di fabbrica. Detto in altri termini non illuderti di avere riportato indietro il contrakm a 14.000, hai semplicemente un motore con oltre 200.000 km al quale hai fatto una revisione completa con sostituzione di molte componenti. La locuzione "
rifare il motore" che si usava molto qualche decennio fa, oggi non ha più il significato che aveva all'epoca. Che poi quel motore ti possa fare altri 200.000 km, beh, io te lo auguro ma ti ripeto, non l'hai riportato indietro di 11 anni, l'hai solo un po' ringiovanito. Un settantenne al quale trapianti il cuore di un ventenne non ritorna indietro di 50 anni non so se ho reso l'idea.
Ad ogni modo, che sia nuovo o meno, il motore della tua Punto è un motore di concezione ormai vecchia, robusto ed affidabile proprio perchè non è tirato allo spasimo, proprio per questo, perchè è tecnicamente semplice, basta un olio normale che abbia delle specifiche standard, non serve a nulla spenderci chissà quanto per avere specifiche che con quel motore sono del tutto superflue.
Tra i due olii che hai indicato non c'è un meglio ed un peggio, si equivalgono. Se fossi al tuo posto spenderei ancora meno ma siccome la cifra è comunque buona, puoi certamente andare sul sicuro scegliendo a caso tra i due.
Saluti
PS: Non per portare sfiga ma in un'auto non c'è solo il motore, anzi, se proprio vogliamo, i guasti grossi che ti possono far buttare l'auto possono venire più da altre parti.