Per il caso in questione, sicuramente c'è una diluizione con gasolio, se dopo il tagliando il livello era a posto e ora sta un centimetro sopra, a seconda del modello di auto potrebbe anche esserci più di un litro di liquido in più del dovuto. Il che non va per niente bene, anche perchè se come mi sembra di aver capito il prossimo tagliando sarà tra altri diecimila km, è praticamente sicuro che sarà impossibile arrivarci senza problemi. Non so quanti litri di olio contenga il motore in questione, però considerando la mole del veicolo e la cilindrata (mi sembra che il diesel sia un 1.6), probabilmente saranno tra i quattro e i cinque, il che significa che già adesso la coppa sarà piena per un buon 20% in più del dovuto, valore che raddoppierà tra altri diecimila km. Già ora secondo me sta sul livello di guardia, quasi sicuramente prima del prossimo tagliando si ritroverà con l'auto che accelera per i fatti suoi consumando il liquido in eccesso nella coppa. Per non parlare del diminuito potere lubrificante e della sovrapressione che già ora si crea nei condotti dell'olio, con buona pace delle guarnizioni e dei paraolio. Insomma sarebbe il caso di andare più a fondo e magari cambiare l'olio, anche senza procedere col filtro, che è praticamente nuovo.
Per chi invece si è ritrovato con più olio del dovuto subito dopo il tagliando, quello è un errore che nelle officine autorizzate viene commesso, ahime, molto molto spesso: i motori per scolare bene l'olio esausto hanno bisogno di essere caldi, oppure freddi, ma rimanendo in questo caso a riposo anche per parecchie ore, per permettere a tutto il liquido, abbastanza denso, di uscire fuori. In officina questo non accade: prendono la macchina col motore freddo dal piazzale, la mettono sul ponte (quando non usano proprio l'aspiratore, che per la completa aspirazione dell'olio è molto poco efficace) e aprono il tappo. In quella condizione non solo l'olio freddo scende lentamente, ma parecchio, essendo andato in circolo per la breve accensione, nella coppa non ci scende proprio, il che significa che in quei pochi minuti che hanno in concessionaria per svuotare il motore, spesso e volentieri anche con il flusso dal tappo di scolo apparentemente terminato, nel motore c'è ancora una discreta quantità di lubrificante, anche un litro o più (capitato sistematicamente a me). In ciò non ci sarebbe nulla di male, se il riempimento fosse fatto come una volta, aggiungendo un paio di litri di olio in meno del previsto, riempiendo il filtro con una breve accensione e poi aggiungendo un pò alla volta controllando con l'astina. Il problema è che in officina fanno riferimento alla scheda tecnica del motore, che indica la capacità dell'olio di un motore che chiaramente sia stato svuotato completamente. Da quella indicazione, utilizzando i contatori elettronici posti sui fusti da 200 litri che usano loro, mettono la quantità prescritta, che ovviamente, visto l'olio vecchio rimasto nel motore, si ritrova ad andare a riempire oltre la soglia massima. Loro lo sanno, ma siccome mezzo litro di olio in più quelle rare volte che fa danni non li fa subito, fatturano e tanti saluti, ma come vi dirà ogni meccanico che si rispetti, nella coppa è sempre meglio che ci sia un mezzo litro di olio in meno che mezzo in più, e un motivo ci sarà.