Beh, invece a mio avviso il materiale di consumo per l'auto nella grande distribuzione non può essere che migliore, chiaramente a parità di articolo (stesso prodotto). Non per onestà o quant'altro, ma piuttosto perchè chi mette il prodotto sullo scaffale non ha interesse a truffare, anzi ha vantaggio nell'essere trasparente (un solo prodotto che si dimostrasse fallato porterebbe ripercussioni a tutta la catena), e soprattutto perchè trattasi sempre di merce appena prodotta. A differenza del ricambista o della concessionaria, che invece è molto più probabile abbiano il prodotto da più tempo, e si sa, alcuni materiali di consumo (come i pneumatici) risentono anche del tempo, pur se non utilizzati. Nella grande distribuzione in definitiva è quasi impossibile avere una fregatura, però da qui a dire che sia sempre economicamente conveniente ce ne passa, a mio avviso su alcuni prodotti lo è, su altri, come quelli in questione, nemmeno lontanamente.
Per Fancar: stamane ho controllato la differenza di specifiche tra Edge 5W40 turbodiesel e Magnatec 5W40 Diesel: entrambi completamente sintetici e praticamente stesse specifiche, a parte quelle Mercedes Benz, che sull'EDGE sono superiori, o quantomeno più recenti (vacci a capire qualcosa, con quelle sigle). Comunque tutti e due supportano la specifica BMW longlife 04.