Serius973 ha scritto:salve gente,
due domandine facili facili...
l'olio GM è fatto proprio dalla GM o deriva da qualche multinazionale petrolifera tipo la ExxonMobil (Esso e Mobil)?
quale olio usate per le vostre vetture?
mettete quello con la specifica GM (tipo GM-A-025)?
ciao!
:XD:
ciao muntainmuntain ha scritto:Serius973 ha scritto:salve gente,
due domandine facili facili...
l'olio GM è fatto proprio dalla GM o deriva da qualche multinazionale petrolifera tipo la ExxonMobil (Esso e Mobil)?
quale olio usate per le vostre vetture?
mettete quello con la specifica GM (tipo GM-A-025)?
ciao!
:XD:
Io ho sempre messo un'olio non GM, ho solo sempre guardato di mettere la qualità e la viscosità consigliata nel manuale di manutenzione
Io in genere ho sempre usato il Selènia 5W40Serius973 ha scritto:ciao muntainmuntain ha scritto:Serius973 ha scritto:salve gente,
due domandine facili facili...
l'olio GM è fatto proprio dalla GM o deriva da qualche multinazionale petrolifera tipo la ExxonMobil (Esso e Mobil)?
quale olio usate per le vostre vetture?
mettete quello con la specifica GM (tipo GM-A-025)?
ciao!
:XD:
Io ho sempre messo un'olio non GM, ho solo sempre guardato di mettere la qualità e la viscosità consigliata nel manuale di manutenzione
che marca di olio consigli?
elfric ha scritto:In genere le case automobilistiche non producono olii: è troppo difficile e ci vuole una specializzazione propria delle industrie petrolifere.
Per quello che ne so, l'olio GM è prodotto da Mobil, ed in partiolcare è il Mobil 5w-30w. In ogni caso bisogna vedere se l'oli che si usa ha la classificazione della casa , che corrisponde alle varie specifiche API/ACEA
aldebaran2 ha scritto:http://lubricants.petro-canada.ca/en/products/2725.aspx
baffosax ha scritto:Le case costruttrici hanno messo del suo per complicarci la vita con l'olio motore ma ricordo che il riferimento ufficiale è la normativa ACEA europea adottata dai costruttori
poi hanno inventato le proprie Fiat le s Opel le sue VW le sue ecc.ecc.L'olio di cui si parla Dexxon 2 ha specifiche ACEA A3/B4/C3 SAE 5w30 API SM/CF quindi qualsiasi olio sintetico con tali specifiche va bene.Preciso che la differenza dei nuovi oli da A3 a C3 sta nelle additivazioni per una maggior durata dei catalizzatori TWC e dei filtri antiparticolato DPF e FAP in pratica hanno contenuti più bassi di ceneri solfatate-Fosforo e zolfo che sono dannosi per i filtri ma erano ottimi lubrificanti sostituiti da altre sostanze.Secondo me le case hanno necessità di tenere accordi commerciali con marchi difficili da reperire anche per giustificare gli esorbitanti prezzi di listino che applicano le officine autorizzate,ricordo che il miglior olio sintetico esistente acquistato all'ingrosso fusti da 180 L non costa più di 8 ? al litro.
Specifiche/prestazioni:
Gm dexos2
Gm gm-ll-a-025, gm-ll-b-025
Bmw longlife - 04
Mb -51 229
Vw 502.00/505.00/505.01
A3 acea /b 3, a3/b 4, c3
Sm api /sl/cf
Caratteristiche:
Viscosità del sae 5w - 30
Densità di 15 a c& deg; 0.853 g/cm3
Viscosità cinematica in c& deg; 69.0mm2/s ( cst )
Viscosità cinematica in c& deg; 12.00mm2/s ( cst )
Indice di viscosità del 171
Pour point -36 c& deg;
Flash point 225 c& deg;
T. B. N 7.0 mg koh/g
( tipico valori forniti a titolo di esempio )
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