krassevo ha scritto:
ok grazie mi avete tirato via il dubbio! ;-)
Bene o male ti hanno già spiegato tutto, comunque......
il fatto della viscosità....più si usa un mezzo con temperature basse e più la gradazione scende per la viscosità a freddo siamo a 0W e anche per la viscosità a caldo W30 o inferiore....ma bisogna sempre vedere cosa prevede il costruttore a seconda dei climi e non fare di testa propria....
Infatti la viscosità di un olio, oltre che determinata dal clima, è determinata anche dalle tolleranze in gioco dei motori, più un motore è costruito con tolleranze ristrette e più serve un olio fluido soprattutto a freddo, altrimenti come hai visto dal video, quella specie di marmellata nei primi minuti non riuscirebbe a raggiungere gli organi da lubrificare,
per quanto riguarda il prezzo, credo che nei paesi dove producono petrolio, il prezzo sia più contenuto, anche in rapporto al potere di acquisto di quel paese,
l'unica cosa da accertarsi è che ci siano tutte le specifiche richieste dal costruttore,
inoltre le differenze tra olii buoni e olii eccellenti, la fanno gli additivi in esso contenuti, una volta accertato che quello è un buon olio a tutti gli effetti, non dovrebbero esserci problemi!