spurinna ha scritto:
Grazie meipso, sempre cortese e competente. La domanda allora è, per non rimanere abbindolato da fideismo commerciale, come si possono conoscere le reali caratteristiche di un olio e cioè di quanto un olio e migliore di un altro ancorchè con le specifiche richieste?
Cordialità
Frequentando officine e consultando, quando possibile, operatori del settore. Si può pure tentare di raccogliere informazioni presso i più disparati canali i quali, però, possono essere inficiati da intenti pubblicitari e commerciali e pertanto vanno presi "cum grano salis". Oppure, semplicemente "ascoltando" la meccanica della vettura o sentire le impressioni di coloro che, con competenza, lo facciano sulla propria (è il metodo migliore, per molti versi).
Nel primo caso, non è infrequente imbattersi in operazioni sulla meccanica di diversi propulsori che vedono coinvolti componenti il cui stato, specie dopo molte decine di migliaia di km, è in stretta dipendenza con la qualità del lubrificante. Alberi a camme, cilindri, segmenti, bronzine nonché, anche se meno spesso, componenti del cambio e della trasmissione in genere, se si volge l'attenzione verso questo comparto per la lubrificazione. Questi componenti, se correttamente lubrificati, risultano praticamente come nuovi anche dopo una percorrenza ingentissima; diversamente, manifestano chiarissimi segni di usura anche assai prematuramente.
Vi sono poi pregiati individui che, sovente per motivi di lavoro - ma non mancano casi in cui vi si approcciano per "diletto" o per puro intento cognitivo - che riescono a condurre delle prove di usura sui più disparati componenti meccanici e che evidenziano il tenore di usura di diverse parti meccaniche; si tratta di tornitori, preparatori, assettisti che spesso si trovano a far lavorare parti meccaniche al limite delle possibilità, evidenziando con più facilità i limiti dei vari prodotti lubrificanti.
Raccogliendo, volta dopo volta, anno dopo anno, il maggior numero di informazioni e di impressioni, si può ragionevolmente stilare una casistica ben strutturata ed articolata che può guidare, anche se purtroppo non in maniera infallibile, verso la scelta dell'articolo con i migliori presupposti qualitativi.