lucaorune ha scritto:Ciao raga, volevo sapere da voi se anche avete gia' provato, di cosa ne pensate dell'olio Bardahl 5W30 per la nuova C-Max 2.0 TDCI.........
Vorrei sapere qualche cosa di piu'.
Grazie..............
Type64 ha scritto:Fino ai 200 mila chilometri non allontanarti dall'olio suggerito dal costruttore, con i common rail ogni progetto/mappatura è studiato per funzionare al meglio con le proprie specifiche, compreso l'olio, straordinariamente importante soprattutto per i motori con filtro anti particolato.
Il costruttore raccomanda tipo, marca e specifiche, tuttavia non esclude l'ultilizzo di marchi diversi a condizione di rispettare le sue specifiche ...
Bardahl è l'olio scelto da Honda.
Ford ha il suo che è diverso da quello utilizzato da Mazda (Dexelia), Peugeot /Citroen (Total), Volvo (Castrol) ... eppure montano tutti gli stessi motori turbodiesel.
Ciao
kanarino ha scritto:Questa cosa non ti fa venire il dubbio che ognuno tira l'acqua al suo mulino?
lo dico da ignorante in materia eh! ciao.
manuel46 ha scritto:Type64 ha scritto:Fino ai 200 mila chilometri non allontanarti dall'olio suggerito dal costruttore, con i common rail ogni progetto/mappatura è studiato per funzionare al meglio con le proprie specifiche, compreso l'olio, straordinariamente importante soprattutto per i motori con filtro anti particolato.
Il costruttore raccomanda tipo, marca e specifiche, tuttavia non esclude l'ultilizzo di marchi diversi a condizione di rispettare le sue specifiche ...
Bardahl è l'olio scelto da Honda.
Ford ha il suo che è diverso da quello utilizzato da Mazda (Dexelia), Peugeot /Citroen (Total), Volvo (Castrol) ... eppure montano tutti gli stessi motori turbodiesel.
Ciao
Questa cosa non ti fa venire il dubbio che ognuno tira l'acqua al suo mulino?
lo dico da ignorante in materia eh! ciao.
kanarino ha scritto:Questa cosa non ti fa venire il dubbio che ognuno tira l'acqua al suo mulino?
lo dico da ignorante in materia eh! ciao.
Type64 ha scritto:manuel46 ha scritto:Type64 ha scritto:Fino ai 200 mila chilometri non allontanarti dall'olio suggerito dal costruttore, con i common rail ogni progetto/mappatura è studiato per funzionare al meglio con le proprie specifiche, compreso l'olio, straordinariamente importante soprattutto per i motori con filtro anti particolato.
Il costruttore raccomanda tipo, marca e specifiche, tuttavia non esclude l'ultilizzo di marchi diversi a condizione di rispettare le sue specifiche ...
Bardahl è l'olio scelto da Honda.
Ford ha il suo che è diverso da quello utilizzato da Mazda (Dexelia), Peugeot /Citroen (Total), Volvo (Castrol) ... eppure montano tutti gli stessi motori turbodiesel.
Ciao
Questa cosa non ti fa venire il dubbio che ognuno tira l'acqua al suo mulino?
lo dico da ignorante in materia eh! ciao.
Gli olii non sono tutti uguali, alla loro base (80% del volume totale) minerale, sintetica o mista e che è identica tra le varie marche, si aggiunge almeno un 20% di additivi che danno il pregio e le caratteristiche specifiche al lubrificante distinto dai colori e dal logo del rispettivo produttore.
Motori uguali, ma montati da costruttori diversi, possono avere esigenze di lubrificazione differenti tra loro perché la tecnologia costruttiva (sistema di raffreddamento, dispositivi ausiliari, controllo emissioni, filtro anti particolato, egr, turbine, capacità del filtro olio ? ) sono sempre specifiche.
È proprio alla luce di queste diverse esigenze che ogni costruttore commissiona ad un certo numero di compagnie petrolifere una serie di test specifici aggiuntivi rispetto a quelli standard che portano alle classificazioni di base (ACEA, API, SAE, ecc).
Il risultato porta alla formulazione in additivi di un prodotto che ottiene quindi l'omologazione del costruttore che ha richiesto i test, essendo risultato rispondente alle esigenze specifiche di quel particolare propulsore.
Ho cambiato molte macchine in quest?ultimo decennio, e mai come nel caso della tecnologia common rail, ho avvertito in modo tangibile ed immediato la differenza ? a parità di specifiche ? tra i diversi produttori e come, per garantire la longevità del motore (ma anche soddisfazioni nei consumi, prestazioni in linea con quelle dichiarate, rispetto dei tempi/chilometraggi per la manutenzione), è sempre meglio usare l?olio testato e suggerito dal costruttore.
Ciao
lucaorune ha scritto:Io sinceramente quest'olio lo sempre usato nel campo sportivo gia 10 anni fà, è sinceramente non ce niente da dire.
Ora a 20.000 Km devo fare il tagliando sulla mia C-Max 2.0 tdci, è vorrei mettere il Bardahl C60 con gradazione 5W30, io già lo usato nella mia Ford Fiesta 1.6 tdci che avevo prima è sinceramente non ha niente da vedere con quello della Motocraft 5W30 soluzione "F" che poi sarebbe lo stesso che consiglia la Ford nella mia C-Max........................
Ma.......................!!! devo provare!!!
manuel46 ha scritto:Type64 ha scritto:manuel46 ha scritto:Type64 ha scritto:Fino ai 200 mila chilometri non allontanarti dall'olio suggerito dal costruttore, con i common rail ogni progetto/mappatura è studiato per funzionare al meglio con le proprie specifiche, compreso l'olio, straordinariamente importante soprattutto per i motori con filtro anti particolato.
Il costruttore raccomanda tipo, marca e specifiche, tuttavia non esclude l'ultilizzo di marchi diversi a condizione di rispettare le sue specifiche ...
Bardahl è l'olio scelto da Honda.
Ford ha il suo che è diverso da quello utilizzato da Mazda (Dexelia), Peugeot /Citroen (Total), Volvo (Castrol) ... eppure montano tutti gli stessi motori turbodiesel.
Ciao
Questa cosa non ti fa venire il dubbio che ognuno tira l'acqua al suo mulino?
lo dico da ignorante in materia eh! ciao.
Gli olii non sono tutti uguali, alla loro base (80% del volume totale) minerale, sintetica o mista e che è identica tra le varie marche, si aggiunge almeno un 20% di additivi che danno il pregio e le caratteristiche specifiche al lubrificante distinto dai colori e dal logo del rispettivo produttore.
Motori uguali, ma montati da costruttori diversi, possono avere esigenze di lubrificazione differenti tra loro perché la tecnologia costruttiva (sistema di raffreddamento, dispositivi ausiliari, controllo emissioni, filtro anti particolato, egr, turbine, capacità del filtro olio ? ) sono sempre specifiche.
È proprio alla luce di queste diverse esigenze che ogni costruttore commissiona ad un certo numero di compagnie petrolifere una serie di test specifici aggiuntivi rispetto a quelli standard che portano alle classificazioni di base (ACEA, API, SAE, ecc).
Il risultato porta alla formulazione in additivi di un prodotto che ottiene quindi l'omologazione del costruttore che ha richiesto i test, essendo risultato rispondente alle esigenze specifiche di quel particolare propulsore.
Ho cambiato molte macchine in quest?ultimo decennio, e mai come nel caso della tecnologia common rail, ho avvertito in modo tangibile ed immediato la differenza ? a parità di specifiche ? tra i diversi produttori e come, per garantire la longevità del motore (ma anche soddisfazioni nei consumi, prestazioni in linea con quelle dichiarate, rispetto dei tempi/chilometraggi per la manutenzione), è sempre meglio usare l?olio testato e suggerito dal costruttore.
Ciao
Grazie type, mi tolgo il cappello, però volevo chiederti una cosa, lunedì al tagliando della mia megane grandtour 1.6 benzina mi hanno messo il total 5w40, dicono che elf si sia fusa con total, quest'olio l'ho pagato circa 16euro iva esclusa (quindi se non erro circa 19 euro) invece su gommadiretto si può comprare l'olio 5w40 a 6,80 iva e spedizione incluse, contando anche quello che hai detto tu, ma ci sono tutti questi euro di differenza?
manuel46 ha scritto:Infatti type stavo seriamente pensando che al prossimo me lo farò da me, poi magari gliela porterò per la distribuzione, c'è troppa differenza, anche se mi hanno detto più di uno che i 30 euro + iva della mano d'opera sono niente in confronto ai 50 delle altre conce sono sempre ben oltre il triplo di quello che prendo io, quindi mi armerò di buona volontà e poi per qualsiasi dubbio c'è sempre questo fantastico forum e utenti competenti come te!
Type64 ha scritto:manuel46 ha scritto:Infatti type stavo seriamente pensando che al prossimo me lo farò da me, poi magari gliela porterò per la distribuzione, c'è troppa differenza, anche se mi hanno detto più di uno che i 30 euro + iva della mano d'opera sono niente in confronto ai 50 delle altre conce sono sempre ben oltre il triplo di quello che prendo io, quindi mi armerò di buona volontà e poi per qualsiasi dubbio c'è sempre questo fantastico forum e utenti competenti come te!
Sono anni che mi avvalgo per l'assistenza della mia Ford di una piccola officina autorizzata di Torino. I meccanici (due soci) hanno esperienza quasi quarantennale. Se non te lo dicono non la trovi, è in una piccola via, in zona semicentrale, senza insegna luminosa, in un sotterraneo adibito anche ad autorimessa. L'immagine non è quella da studio televisivo dei grossi dealer con decine di ponti allineati, cartelli che indicano i vari reparti ecc, loro di ponti ne hanno solo due, ma ti assicuro che non gli manca nulla, compreso il tester del costruttore, lavorano bene e la manodopera è ancora sotto i 40 Euro.
Ho sempre evitato le officine dei concessionari, a parità di lavori rispetto alle piccole officine autorizzate, è possibile risparmiare anche il 30% e poi il rapporto è diretto.
Ciao
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa