Ho chiamato l officina per sentire cosa mi dicevano, mi hanno detto che loro hanno sempre messo l Olio Acea C3 5w30 anche nelle macchine dove la casa consigliava acea C4 5w30. Che nessuno è mai tornato con problemi al DPF, se non chi usa il diesel solo in città e per brevi tratti, ma questo sarebbe successo anche con un acea C4. Mi ha chiesto che percorsi faccio e se ho mai avuto problemi in questi 8 anni (la mia macchina è del 2014), gli ho risposto che ogni giorno uso la macchina per 2 ore (1ora di fila ad andare e 1 a tornare) e poco in città e non ho mai avuto problemi al dpf. Mi ha detto che posso stare tranquillo e che se in questo anno, fino al prossimo cambio d olio (rimetterò acea C4) avrò problemi al DPF sistema lui gratuitamente, mi sembrava sicuro che non può succedere niente. Ha concluso dicendo che la differenza tra i 2 oli è poco o nulla, un po' come usare il blu diesel agip o il diesel normale, il blu diesel magari sarà anche meglio ma il diesel normale non ti rompe la macchina.