testerr ha scritto:
per informarmi circa il primo tagliando; il primo vero tagliando è quello dei 20mila ma dopo un anno, anche se non hai percorso 20mila km devi farlo comunque se non vuoi perdere la garanzia. A fine anno quindi, anche se avrò sul contakm solo 10mila km sarò costretto a farlo anche se, probabilmente, mi verrà sostituito solo l'olio e la cartuccia in quanto dopo un anno, l'olio perde la viscosità. Mi ha fatto capire che lo fanno apposta per farti spendere un pò di soldi. E così sia, ma dopo quello dei 20mila (e dopo 2 anni), farò come dico io.
Mi ha spiegato che in genere, il costo di un tagliando varia dai 200 ai 300 euro; più vicino ai 300 col CRV e più vicino ai 200 con la Jazz. Questi importi valgono entro un certo kilometraggio perchè, ovviamente, quando arriva il momento di sostituire anche le pastiglie dei freni o i dischi, i prezzi salgono.
Cerchiamo di capire bene la situazione.
E' vero che l'olio decade sia per l'uso che in relazione al tempo, ma è anche vero che questi due fattori sono strettamente interlacciati.
Mi spiego: è normale presumere che se si percorrono solo diecimila km in un anno, l'utilizzo del motore sia molto frammentario e discontinuo; cioè, in sostanza, si percorrono pochi km per ogni ciclo accensione-spegnimento. Bene, in questa situazione, l'olio soffre di più, perché è maggiore il numero di cicli termici cui il medesimo è soggetto in rapporto alla percorrenza. Se si percorrono, ad esempio, 10 km alla volta, ed ogni volta, prima di ripartire, il motore si raffredda (e quindi anche l'olio), in diecimila km il lubrificante si è riscaldato-raffreddato 1000 volte. E' normale che si abbia un maggiore decadimento delle caratteristiche peculiari del prodotto, non solo per quanto riguarda la viscosità. Se si usa la vettura per più km durante un ciclo termico dell'olio, questo dovrà subirne meno a parità di km e decadrà in minore misura. Non è che "l'olio, dopo un anno, perde la viscosità"...... ma che discorso è? . . . . L'iniziativa errata e che viene presa di proposito, quindi, non è il decadimento dell'olio "a tempo" ma quella di dirlo e soprattutto di imporlo ai fini del mantenimento della garanzia. E qui, si ritorna a pieno titolo nel post di alcuni giorni fa che trattava "dell'indicatore del tagliando".
Per quanto riguarda la sostituzione della cartuccia, ovvero del filtro, questa è importante a prescindere soprattutto in concomitanza del primo cambio dell'olio, perché è proprio questo che porta con sè la maggior quantità di residui dovuti all'assestamento delle parti meccaniche. Ci potremmo ritrovare nuovamente in una situazione analoga, ma a chilometraggi elevati, quando è ragionevole presupporre un non perfetto funzionamento dei dispositivi di ineizione e di accensione, dovuto ad usura, tale da far aumentare il tenore dei depositi carboniosi che potrebbero contaminare l'olio.