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Oggi 11:54 - Fiat martedì firmerà lettera intenti per comprare Opel

FIAT - Voci a sorpresa di un accordo con Opel
Websim - 23/04/2009 11:43:26

Fiat peggiora e ora cede il 2,6% a 7,28 euro. A far scivolare il titolo sono le indiscrezioni di stampa riportate dal quotidiano tedesco Der Spiegel secono cui Fiat firmerà una lettera di intenti per acquistare una quota di maggioranza della tedesca Opel (controllata da Gm), martedì prossimo. La Casa tedesca non ha voluto commentare le indiscrezioni.

Il direttore finanziario di General Motors, in un'intervista al WallStreet Journal, non ha escluso un accordo con Fiat per la controllata Opel, anche se tutto dipenderà dall'esito dell'accordo con Chrysler.

Intanto cresce l'attesa per i dati del primo trimestre che saranno diffusi oggi in giornata. La media delle previsioni degli analisti indica un risultato della gestione ordinaria in rosso per 70 milioni di euro e una perdita netta di 300 milioni. Il risultato della gestione ordinaria dell'Auto è stimata a -110 milioni di euro.

www.websim.it
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PUNTO 2 - Fiat martedì firmerà lettera intenti per Opel - stampa
Reuters - 23/04/2009 11:54:37
(aggiunge da quarto paragrafo altre indiscrezioni stampa)

FRANCOFORTE, 23 aprile (Reuters) - Fiat firmerà una lettera di intenti per acquistare una quota di maggioranza della tedesca Opel martedì prossimo.

Lo riferisce il sito internet del giornale Spiegel. La casa tedesca, controllata dalla statunitense GM (GM.N), non ha voluto commentare.

Non è stato possibile avere un commento da Fiat.

All'interno del governo tedesco sembra emergere sempre di più la volontà di fornire a Opel un garanzia statale nel caso venga trovato un investitore privato, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild che cita una fonte dell'esecutivo.

Inoltre, secondo un altro giornale, il Rheinische Post, un consorzio austriaco e tedesco di fornitori che riunisce il fornitore di parti auto Magna e la casa automobilistica russa Gaz hanno manifestato un interesse in una quota nel capitale di Opel. Vengono citate fonti di governo.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano
 
speriamo che la Fiat ci ripensi, ma perchè non investe in qualità costruttiva, invece di spendere in acquisizioni che non sono alla sua portata!!!
 
Serius973 ha scritto:
speriamo che la Fiat ci ripensi, ma perchè non investe in qualità costruttiva, invece di spendere in acquisizioni che non sono alla sua portata!!!

L'hai già scritto questo commento?
Ma tu che lavoro fai, per dire che queste acquisizioni non sono alla sua portata? Sei un top manager?...........
 
Ligos ha scritto:
Serius973 ha scritto:
speriamo che la Fiat ci ripensi, ma perchè non investe in qualità costruttiva, invece di spendere in acquisizioni che non sono alla sua portata!!!

L'hai già scritto questo commento?
Ma tu che lavoro fai, per dire che queste acquisizioni non sono alla sua portata? Sei un top manager?...........
Sì è vero l'ho già scritto sul Forum Fiat (se è questo che intendi) perchè ho letto la notizia prima lì. C'è una legge che lo vieta forse???
Secondo poi, riguardo all'argomento in oggetto, la mia è solo una opinione personale, i forum non servono anche a questo, a scambiarsi opininoni???
Dì la tua piuttosto, invece che criticare i commenti di altri.
 
ecco come il Sole 24 Ore rissume la situazione:

Lo Spiegel lo dà per certo: martedì Fiat firma con Opel

Fiat é in trattative per rilevare una quota di maggioranza di Opel, controllata di General Motors. La conferma all'indiscrezione riportata dal sito internet del settimanale tedesco Der Spiegel arriva dal leader del consiglio di fabbrica di Opel, Klaus Franz. A riportare le parole di Franz è l'agenzia Dpa. Tra i possibili investitori in Opel, oltre a Fiat, potrebbe esserci anche il gruppo Magna - ha detto questa mattina il premier dell'Assia Roland Koch - precisando comunque che nessuna decisione è stata presa finora in merito. Da Torino nessun commento, solo un rinvio alla conference call di oggi pomeriggio sui risultati trimestrali.

Franz, ha detto a Spiegel di temere «una sensibile riduzione dei posti di lavoro della Opel e chiusure di fabbriche in Germania se l'operazione avesse luogo. Il management ed il consiglio di fabbrica della Opel intendono battersi per evitare l'acquisizione della casa tedesca da parte della Fiat. . Il settimanale di Amburgo spiega che dirigenza e maestranze della Opel sono invece favorevoli alla cessione della casa tedesca al gruppo Magna, specializzato nella componentistica auto.

Secondo lo Spiegel, la cessione alla Fiat della Opel sarebbe stata favorita dalla direzione dell'americana General Motors e dal ministero federale tedesco dell'Economia, ansiosi di trovare una soluzione rapida alla crisi della casa di Ruesselsheim. Il presidente del consiglio di fabbrica della Opel, Klaus Franz, annuncia invece una durissima opposizione all'ingresso di Fiat, poichè teme «una drammatica riduzione dei posti di lavoro e la chiusura di impianti in Germania».

Sottolineando le cattive esperienze della passata collaborazione tra Fiat e Opel, Franz ha aggiunto in tono sarcastico in riferimento alla casa torinese: «Conosciamo la sposa». Secondo il rappresentante sindacale, la Fiat è anche fortemente indebitata, mentre la gamma di vetture delle due case è praticamente identica. Secondo Franz, la Fiat sarebbe interessata a rilevare Opel solo per ottenere le garanzie finanziarie promesse dal governo alla casa tedesca. Opel e Fiat avevano collaborato per 5 anni fino al 2005, quando la General Motors versò alla casa italiana 1,5 miliardi di dollari per sganciarsi dall'accordo in cui si impegnava a rilevarla.

Oltre alla sede centrale di Ruesselsheim, che comprende anche il centro di ricerca e sviluppo, Opel possiede in Germania le fabbriche di Bochum, Kaiserslautern ed Eisenach, quest'ultima nell'est del Paese. In Europa Opel dispone di numerosi impianti, come quello di Anversa, in Belgio, per la produzione di Astra, di Katowice in Polonia (Agila, Astra Classic e Zafira), Ellesmere Port in Inghilterra (Astra), Luton sempre in Inghilterra (Vivaro) e Saragoza in Spagna (Corsa, Meriva, Combo).

La fabbrica di Ruesselsheim è stata completamente modernizzata nel 2002 con un investimento di 750 milioni di euro e dispone di 15 mila addetti, 5500 dei quali appartenenti al Centro internazionale di ricerca. Attualmente dalle linee di montaggio di Ruesselsheim escono ogni giorno 720 autovetture nei tre modelli dell'ultima nata in casa Opel, la Insignia, che ha ottenuto un immediato successo sul mercato tedesco e europeo. Opel occupa in Germania oltre 25 mila dipendenti.

Tra le prime reazioni in Italia da segnalere quella del segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, che è intervenuto al direttivo della Fiom torinese e parteciperà oggi pomeriggio a un incontro con l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne. «Potremmo trovarci con una grande Fiat internazionale e una piccola Fiat in Italia - ha affermato Rinaldini -. Negli Stati Uniti stanno discutendo di nuovi modelli, ma in Italia Marchionne non dice quali siano previsti per diversi stabilimenti. Arrivano continui annunci, prende quota l'ipotesi relativa all'Opel. Oltre alla Chrysler mi pare ci sia una situazione un po' confusa».

«Il problema - ha proseguito il leader della Fiom - è che non si capisce, dentro questi percorsi di alleanze europee o internazionali, in Italia cosa succeda. La Fiat non ha presentato alcun piano per gli stabilimenti italiani e, nel frattempo, sta raschiando liquidità in tutte le forme e modi possibili. La situazione non è così florida come viene venduta, non dire nulla peggiora le cose. Chiediamo al governo di convocare subito le parti».
 
gerryfast ha scritto:
FIAT - Voci a sorpresa di un accordo con Opel
Websim - 23/04/2009 11:43:26

Fiat peggiora e ora cede il 2,6% a 7,28 euro. A far scivolare il titolo sono le indiscrezioni di stampa riportate dal quotidiano tedesco Der Spiegel secono cui Fiat firmerà una lettera di intenti per acquistare una quota di maggioranza della tedesca Opel (controllata da Gm), martedì prossimo. La Casa tedesca non ha voluto commentare le indiscrezioni.

Il direttore finanziario di General Motors, in un'intervista al WallStreet Journal, non ha escluso un accordo con Fiat per la controllata Opel, anche se tutto dipenderà dall'esito dell'accordo con Chrysler.

Intanto cresce l'attesa per i dati del primo trimestre che saranno diffusi oggi in giornata. La media delle previsioni degli analisti indica un risultato della gestione ordinaria in rosso per 70 milioni di euro e una perdita netta di 300 milioni. Il risultato della gestione ordinaria dell'Auto è stimata a -110 milioni di euro.

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PUNTO 2 - Fiat martedì firmerà lettera intenti per Opel - stampa
Reuters - 23/04/2009 11:54:37
(aggiunge da quarto paragrafo altre indiscrezioni stampa)

FRANCOFORTE, 23 aprile (Reuters) - Fiat firmerà una lettera di intenti per acquistare una quota di maggioranza della tedesca Opel martedì prossimo.

Lo riferisce il sito internet del giornale Spiegel. La casa tedesca, controllata dalla statunitense GM (GM.N), non ha voluto commentare.

Non è stato possibile avere un commento da Fiat.

All'interno del governo tedesco sembra emergere sempre di più la volontà di fornire a Opel un garanzia statale nel caso venga trovato un investitore privato, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild che cita una fonte dell'esecutivo.

Inoltre, secondo un altro giornale, il Rheinische Post, un consorzio austriaco e tedesco di fornitori che riunisce il fornitore di parti auto Magna e la casa automobilistica russa Gaz hanno manifestato un interesse in una quota nel capitale di Opel. Vengono citate fonti di governo.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano

PIUTTOSTO CHE QUESTA UMILIAZIONE, PREFERISCO CHE OPEL FALLISCA ... MEGLIO MORIRE CON DIGNITA' PIUTTOSTO CHE MORIRE DA POVERACCI ... COME FA FIAT A COMPRARE OPEL QUANDO LE VENDITE DI QUEST'ULTIMA SONO MOLTO PIU' SOSTENUTE, HA UNA GAMMA MOLTO PIU' ALTA E UNA CLIENTELA CHE A VOLTE SI SOVRAPPONE (SPECIE IN ITALIA, ALL'ESTERO E' COMPLETAMENTE DIVERSO, E ANCHE I PREZZI SONO DIVERSI!!!)
 
nN4c84Xg78g8c ha scritto:
veramente a me pare che sia opel un pelino , per usare un eufemismo, sotto a fiat: dammi una opel superiore in qualita' , a pari segmento alla bravo, dammi una opel superiore ad una 500 dammi una opel superiore ad una delta dammi una opel superiore ad una 159...mmm credo che chi la pensa cosi' non sia mai salito su una fiat RECENTE e sottolineo recente.. perche' fino a prima della grande punto c'era da disperarsi...ma ora e' tutto cambiato e alcuni faticano ad ammetterlo ancora...
e poi fa specie sapere che c'e' gente convinta di comprare meglio all'estero quando poi sotto il cofano c'e' un propulsore fatto da fiat.

Con cio' non voglio togliere nulla ad opel solo che secondo me' e' pesantemente indietro come tecnica e come qualita' al gruppone italiano specie ora che sta per uscire l'sge nuovissimo tra 10 mesi, il cambio doppia frizione a secco, il multiair il multijet 2, il 1750 tbi, il 1.9 biturbo, tra poco il 2.0 biturbo... il blu e me, l'ecodrive, quel gioiellino della 500... ok mi fermo ma potrei continuare.... mai saliti su una delta??

CMQ TORNANDO IN OPEL la insigna (non so se e' corretto) e' una gran bella macchina e mi piace molto... ma in quanto ad autovetture sono gia' a posto per un bel po.

Tornando in tema, secondo me Il gruppo italiano farebbe un grosso errore a prendere opel perche' non vedo l'ombra di un progetto nuovo di qualcosa di innovativo, in germania stiamo andando un po meglio ultimamente come vendite... insomma non capirei la scelta di acquisite la opel.. bo..
Forse mi sbaglio in quanto non sono molto aggiornato sul mondo opel ma non mi pare che la strada sia semplice in casa tedesca.

Tutto cio' e' una mia opinione eh.. senza nulla togliere a quelle degli altri.

Il primo trimestre 2009, rispetto al trimestre 2008, Opel in Germania ha aumentato del 600 % le vendite di Agila, del 200% quelle di Corsa, del 50% quelle di Astra, del 60% quelle di Zafira, del 50% quelle di Meriva, del 380% quelle di Vectra e Insignia ... E ti sembra che le cose non vadano bene?

Fiat piuttosto: notizia di oggi meno 25% di utili ... Se fiat compra Opel, che è molto più potente a livello d'immagine e vendite, fallisce: non se lo può permettere!
 
OPELFAN ha scritto:
Il primo trimestre 2009, rispetto al trimestre 2008, Opel in Germania ha aumentato del 600 % le vendite di Agila, del 200% quelle di Corsa, del 50% quelle di Astra, del 60% quelle di Zafira, del 50% quelle di Meriva, del 380% quelle di Vectra e Insignia ... E ti sembra che le cose non vadano bene? Fiat piuttosto: notizia di oggi meno 25% di utili ... Se fiat compra Opel, che è molto più potente a livello d'immagine e vendite, fallisce: non se lo può permettere!

In realtà i dati di vendita di Opel in Europa nel primo trimestre 2009 sono molto peggio (rispetto al 2008 ) di quelli di Fiat che in valore assoluto (numero auto vendute) l'ha quasi raggiunta:

ricopio da un altro mio post:

....sono ora disponibili i dati per l?Europa (EU+EFTA).

Ecco i principali dati (cumulato Gennaio-Marzo 2009 e variazione sul 2008 ):

Totale mercato: 3.439.720 (-17,2%)

Marche ?generaliste?:

1. VW: 375.410 (-7,2%)
2. Ford: 315.902 (-11,1%)
3. Opel: 254.566 (-24,8%)
4. Fiat: 252.276 (-10,1%)

5. Renault: 238.384 (-23,3%)
6. Peugeot: 233.999 (-20,7%)
7. Citroen: 199.443 (-17,4%)
8. Toyota: 181.470 (-17,3%)

Quindi Opel fa molto peggio del mercato (e quindi perde quota) mentre Fiat per quanto in negativo accresce la sua quota di mercato...
 
credo che questa notizia non sia veritiera, al massimo la Fiat può sperare di comprare una piccola quota di Opel ma per farne cosa? Penso che in casa Fiat siano più interessati a Chrysler (sentendo anche le notizie di ieri al tg).
 
A livello di Gruppo invece il sorpasso c'è già stato:

ecco i dati per Gruppo (sempre Gennaio-Marzo):

1. VW 717.453 (-9,4%)
2. PSA 433.442 (-19,2%)
3. Ford 366.443 (-13,1%)
4. Fiat 308.150 (-8,6%)
5. GM 307.294 (-25,3%)

6. Renault 279.972 (-21,7%)
7. Toyota 186.562 (-18,3%)
8. Daimler 162.381 (-24,1%)
9. BMW 159.204 (-26,45)
 
OPELFAN ha scritto:
gerryfast ha scritto:
FIAT - Voci a sorpresa di un accordo con Opel
Websim - 23/04/2009 11:43:26

Fiat peggiora e ora cede il 2,6% a 7,28 euro. A far scivolare il titolo sono le indiscrezioni di stampa riportate dal quotidiano tedesco Der Spiegel secono cui Fiat firmerà una lettera di intenti per acquistare una quota di maggioranza della tedesca Opel (controllata da Gm), martedì prossimo. La Casa tedesca non ha voluto commentare le indiscrezioni.

Il direttore finanziario di General Motors, in un'intervista al WallStreet Journal, non ha escluso un accordo con Fiat per la controllata Opel, anche se tutto dipenderà dall'esito dell'accordo con Chrysler.

Intanto cresce l'attesa per i dati del primo trimestre che saranno diffusi oggi in giornata. La media delle previsioni degli analisti indica un risultato della gestione ordinaria in rosso per 70 milioni di euro e una perdita netta di 300 milioni. Il risultato della gestione ordinaria dell'Auto è stimata a -110 milioni di euro.

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PUNTO 2 - Fiat martedì firmerà lettera intenti per Opel - stampa
Reuters - 23/04/2009 11:54:37
(aggiunge da quarto paragrafo altre indiscrezioni stampa)

FRANCOFORTE, 23 aprile (Reuters) - Fiat firmerà una lettera di intenti per acquistare una quota di maggioranza della tedesca Opel martedì prossimo.

Lo riferisce il sito internet del giornale Spiegel. La casa tedesca, controllata dalla statunitense GM (GM.N), non ha voluto commentare.

Non è stato possibile avere un commento da Fiat.

All'interno del governo tedesco sembra emergere sempre di più la volontà di fornire a Opel un garanzia statale nel caso venga trovato un investitore privato, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild che cita una fonte dell'esecutivo.

Inoltre, secondo un altro giornale, il Rheinische Post, un consorzio austriaco e tedesco di fornitori che riunisce il fornitore di parti auto Magna e la casa automobilistica russa Gaz hanno manifestato un interesse in una quota nel capitale di Opel. Vengono citate fonti di governo.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano

PIUTTOSTO CHE QUESTA UMILIAZIONE, PREFERISCO CHE OPEL FALLISCA ... MEGLIO MORIRE CON DIGNITA' PIUTTOSTO CHE MORIRE DA POVERACCI ... COME FA FIAT A COMPRARE OPEL QUANDO LE VENDITE DI QUEST'ULTIMA SONO MOLTO PIU' SOSTENUTE, HA UNA GAMMA MOLTO PIU' ALTA E UNA CLIENTELA CHE A VOLTE SI SOVRAPPONE (SPECIE IN ITALIA, ALL'ESTERO E' COMPLETAMENTE DIVERSO, E ANCHE I PREZZI SONO DIVERSI!!!)
Siccome Opel non è tua non capisco perchè dovresti subire una umiliazione.
 
Serius973 ha scritto:
Ligos ha scritto:
Serius973 ha scritto:
speriamo che la Fiat ci ripensi, ma perchè non investe in qualità costruttiva, invece di spendere in acquisizioni che non sono alla sua portata!!!

L'hai già scritto questo commento?
Ma tu che lavoro fai, per dire che queste acquisizioni non sono alla sua portata? Sei un top manager?...........
Sì è vero l'ho già scritto sul Forum Fiat (se è questo che intendi) perchè ho letto la notizia prima lì. C'è una legge che lo vieta forse???
Secondo poi, riguardo all'argomento in oggetto, la mia è solo una opinione personale, i forum non servono anche a questo, a scambiarsi opininoni???
Dì la tua piuttosto, invece che criticare i commenti di altri.

E cosa devo dire, che invece Fiat ha i soldi per comperare Opel? E che ne so se i soldi li ha oppure no? Tu invece, che hai scritto la tua opinione personale, la puoi confermare con dei dati concreti?Perchè che siamo in un forum, non vuol dire che si possa scrivere qualsiasi castroneria che ci venga in mente!!
 
PIUTTOSTO CHE QUESTA UMILIAZIONE, PREFERISCO CHE OPEL FALLISCA ... MEGLIO MORIRE CON DIGNITA' PIUTTOSTO CHE MORIRE DA POVERACCI ... COME FA FIAT A COMPRARE OPEL QUANDO LE VENDITE DI QUEST'ULTIMA SONO MOLTO PIU' SOSTENUTE, HA UNA GAMMA MOLTO PIU' ALTA E UNA CLIENTELA CHE A VOLTE SI SOVRAPPONE (SPECIE IN ITALIA, ALL'ESTERO E' COMPLETAMENTE DIVERSO, E ANCHE I PREZZI SONO DIVERSI!!!)

Davvero un bel post, complimenti.

Se Opel non avesse i Diesel Fiat, sarebbe fallita già un bel po di tempo fa, quindi, ritieniti umiliato .......
 
nN4c84Xg78g8c ha scritto:
credo comunque che i dati postati parlino chiaro. FIAT ha superato opel sia in tecnologia che in vendite e i dati lo dimostrano...

E' propio la mentalita' di questa persone che sinceramente non comprendo..... pensano che la straniera di turno IN questo caso opel sia superiore a fiat e poi la comprano e poi girano con un'auto con sotto il motore che e' praticamente FIAT.

Non si rendono conto che le cose sono cambiate...

basti leggere il mio post precedente sulla tecnologia di fiat ... nemmeno lontanamente paragonabile alla pochezza di opel

detto cio', secondo me fiat farebbe un errore a comprare opel perche' non ha nulla da dare al gruppo italiano... oramai e' sul baratro.... non ha piu progetti perche' se li e' fregati tutti GM che sta abbandonando la nave...

Un invito agli OPELISTI: insignia (non so se si scrive cosi') a parte perche' e' una macchina che mi piace molto , provate a salire su una macchina italiana anche la peggiore del momento che so Gpunto o altro... e poi parlate.....
invece di parlare per partito preso... e fare commenti come quello dell'orgoglio... che non ci azzeccano nulla.

Le macchine vanno provate.

Io fino a 4 anni fa non avrei comprato italiano nemmeno sotto tortura...
ora sono possessore di una bravo... e apparte un problemino che conto di risolvere... la macchina e' stupenda e va benissimo e non ci sono complimenti per definirla.... cosa che non posso dire di un'astra di un amico...
che ha pure dovuto venderla per la disperazione. sara' una caso non so... ma a mio avviso RIPETO le macchine vanno provate!!!!

detto cio' Ripeto che secondo me indipendentemente dal fatto che fiat abbia i soldi o no per prendere opel secondo me sarebbe un grosso errore... per i motivi sopra descrittti. e cmq secondo me marchionne ci vede lungo e non ci sta nemmeno pensando a prenderla... e' solo per mettere pressione a crysler... almeno speriamo. tipo una sorta di diversivo..
almeno lo spero...
cmq nulla vieta che magari tra qualche anno opel torni a superare fiat...
ma ora mi spiace ma non e' affatto cosi'.

Io ho provato la GPunto T-jet di un mio amico, l'ho guidata per un centinaio di km, come macchina non le manca niente, ma alla fine ho ordinato la Corsa 1.7 perchè costa meno (ed è un diesel), ha 6 marce e la linea della Punto non mi fa impazzire... Ma questo è soggettivo.

Per quanto riguarda il costo, dienticavo di dire che avevo un'auto da rottamare e la Corsa rientra negli ecoincentivi, inoltre gli sconti sono consistenti.
 
penso che l'astra sarà l'ultima opel della mia vita....

lontano da fiat che m'ha lasciato a piedi col mj della astra. :twisted:
 

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