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Odore di &#34;scarico&#34; nell'abitacolo: sono gli iniettori!? Cmax 1.6 Tdci

Ciao ragazzi, ho un problema con la mia Cmax del 2004, 1.6 Tdci 110 cv senza Fap, 115.000 km.

Da un po' sento che dalle bocchette di ventilazione entra nell'abitacolo un chiaro odore simile al gas di scarico, insomma odore di marmitta. Attivando il ricircolo o comunque chiudendo la ventilazione dall'esterno, ovviamente il problema sparisce.

Oggi l'ho portata dal meccanico di fiducia (non concessionario Ford) che ad una prima disamina mi ha detto che sono gli iniettori. Si pensava a qualche crepa nella parte anteriore del catalizzatore, invece niente. Secondo lui è evidente che dagli iniettori incrostati fuoriesce questo odore e pertanto è necessario smontarli, pulirli e poi capire se cambiarli o no.

E' mai capitato a qualcuno? Ci sta come spiegazione?
 
nico_82 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia Cmax del 2004, 1.6 Tdci 110 cv senza Fap, 115.000 km.

Da un po' sento che dalle bocchette di ventilazione entra nell'abitacolo un chiaro odore simile al gas di scarico, insomma odore di marmitta. Attivando il ricircolo o comunque chiudendo la ventilazione dall'esterno, ovviamente il problema sparisce.

Oggi l'ho portata dal meccanico di fiducia (non concessionario Ford) che ad una prima disamina mi ha detto che sono gli iniettori. Si pensava a qualche crepa nella parte anteriore del catalizzatore, invece niente. Secondo lui è evidente che dagli iniettori incrostati fuoriesce questo odore e pertanto è necessario smontarli, pulirli e poi capire se cambiarli o no.

E' mai capitato a qualcuno? Ci sta come spiegazione?

L'odore di scarico è sensibilmente differente da quello di gasolio. Gli iniettori sono attraversati da questo, non dai gas di scarico. Pertanto, se ciò che avverti è odore di gas di scarico e non di gasolio, il problema è sul collettore di scarico, magari non in corrispondenza del catalizzatore ma più a monte, nel punto dove il collettore si innesta sul motore. Questo punto, infatti, è soggetto a forti tensioni indotte dai continui cicli dilatazione-contrazione dovuti alle notevoli temperature in gioco. Diversamente, se la crettatura fosse più a valle, al limite anche dopo il catalizzatore, si può ipotizzare che qualche pannello di copertura del fondo del vano motore non sia più presente (perso durante la marcia) o montato non correttamente; in questo caso, la circolazione dell'aria all'interno del vano motore potrebbe far aspirare i gas di scarico dal bocchettone di areazione e quindi riversarsi nell'abitacolo.
Se, invece, l'odore è quello di gasolio, allora può davvero trattarsi di una perdita dagli iniettori.
 
Probabilmente io non so distinguere bene l'odore di gasolio dal gas di scarico, comunque ho capito la differenza che mi hai spiegato. Ti ringrazio.

Mah, il meccanico dice di aver controllato bene e, secondo lui, il problema è proprio nelle guarnizioni e rondelle di rame degli iniettori, visibilmente incrostate e dalle quali, secondo la sua rilevazione, esce l'odore che poi entra attraverso le bocchette. Dice tra l'altro che è un problema comune a molte ford o motori del gruppo PSA.

Vi farò sapere nuovi aggiornamenti, nel caso qualcuno riscontrasse il problema potrei essergli utile.
 
Probabilmente una piccola perdita di gasolio mischiata allo sporco e polvere che gira nel cofano, surriscaldata dal calore del motore genera la puzza che senti.

Anche se in realtà i gas di scarico se respirati fanno venire una sorta di senzazione di bocca asciutta..
 
io confermo che ho il 1.6 Tdci. Ho parlato ancora col meccanico che mi conferma che ci sono delle incrostazioni evidenti già dall'esterno, segno che le guarnizioni non tengono. E questo è ciò che causa l'odore di gasolio/gas che si sente nell'abitacolo.
Oggi vado a prendere l'auto poi vi dico.
 
Tempo fa mi sono ritrovato in una Focus 1.6 tdci di un amico, guarda caso del 2004, e seduto al posto passeggero quasi ci rimanevo per la puzza di gas di scarico, all'inizio avevo immaginato fosse un camion davanti, poi quando ci siamo ristrovati nel traffico fermi e senza camion ho capito che il problema era della macchina. Il fenomeno si presentava solo stando fermi col motore acceso e da fuori si sentiva chiaramente che lo scarico aveva qualche perdita (si capiva dal rumore). Il bello è che il mio amico ci camminava da non so quanto senza essersene accorto.
Credo che la tua auto abbia lo stesso problema, in ogni caso è facile rendersene conto, la puzza di gasolio è quella che senti quando fai il pieno al fai da te, se non lo hai mai fatto prova così riuscirai a distinguere meglio il problema della tua auto. Quella di scappamento è nota a tutti, per rammentarla fai una passeggiata vicino ad un camion acceso. :D

In ogni caso se avessi una perdita di gasolio dagli iniettori te ne accorgeresti, in quanto li troveresti bagnati o quantomeno unti. ;)
 
Vi ringrazio dei suggerimenti.

Lo scarico non è perchè è stato controllato e il responso del meccanico (che poi lunedì andrà ad eseguire l'intervento) è chiaro: iniettori sporchi con guarnizione in rame da sostituire, la quale perde (ed è responsabile anche di un certo ticchettio del motore che ultimamente in effetti si sente) e va cambiata, oltre che ripuliti e disincrostati gli iniettori. Questa è la sua diagnosi.

Quello che volevo sapere da voi è se secondo il vostro parere è plausibile e se a qualcuno è già capitato.

Thanks!!!
 
si tranquillo , capita su questi motori di derivazione peugeot , ma anche su altri. dalla descrizione che hai fatto del difetto la causa è sicuramente il parafiamma. ma se vuoi puoi controllare anche tu e vedrai come del catrame in corrispondenza dell'iniettore che perde,altro non è se non gasolio miscelato a particolato che da luogo a questa incrostazione malefica. il rumore che fa l'iniettore quando perde è sempre più marcato a motore freddo poi tende ad affievolirsi col calore,anche se a forza di perdere il rumore permarrà sempre più a lungo
 
esattamente come dici tu, il meccanico mi ha detto che si notano bene le incrostazioni di cui parli. Lunedì ci metterà le mani per tentare di risolvere il problema, permettendomi finalmente di riaprire le bocchette di ventilazione dell'abitacolo, che ora devo tenere chiuse perchè l'odoraccio di gas/gasolio o quel che è, è terribile!
 
Confermo: problema risolto cambiando guarnizioni in rame degli iniettori, che perdavano gas combusto. Non c'è più odore nell'abitacolo e il ticchettio che si sentiva proveniente dal motore si è normalizzato.
 
Questo stesso problema (puzza di gas di scarico nell'abitacolo) lo ha avuto un mio amico, anche lui possessore di C-Max 1.6 tdi 110 cv del 2004, risolto se non ricordo male nello stesso modo.

Ne approfitto per chiedervi una cosa: ho viaggiato qualche volta con lui ed abbiamo constatato insieme che a partire dalla terza marcia quando attacca la turbina quest'ultima arrivata ai 2.500 giri invece di continuare a spingere cala a 2.300 giri per riprendere poi regolarmente...cosa può essere?
 

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