Buongiorno a tutti,
Ho da 4 anni una octavia ll wagon 1.6 fsi, che uso, per vari motivi, molto, anzi troppo poco (2000 km/anno).
La macchina e' sempre in garage, messa in moto una volta a settimana, fa il classico giro del paese (20-30 km) e ritorna a casa.
Una volta al mese aggiungo un po' di benzina fresca (tanto per ripristinare 1/4 di serbatoio) e per evitare degradi e problemi di invecchiamento.
La macchina e' praticamente pari al nuovo, ma adesso c'e' il primo problema:
vado per accendere, giro la chiave, aspetto (anche se non sarebbe necessario) che si spengano le spie immobilizer e servosterzo, giro in posizione 3 e.... niente !!
Non succede assolutamente niente, non un click dai rele, il motorino di avviamento non attacca, le luci del cruscotto non calano.
Togliendo la chiave, ripetendo tutta la procedura e armandosi di santa pazienza, alla fine parte. Quando parte il motore attacca subito, senza esitazioni.
A volte bastano 2 cicli, a volte ci vogliono 10 minuti...
Non ci sono segnalazioni sul log dello stato veicolo, ne spie varie che restano accese. Tutte e due le chiavi originali danno lo stesso inconveniente. Non vi sono apparenti difficolta' meccaniche del funzionamento delle chiavi.
Sembrerebbe un problema elettrico, qualche consenso che non arriva, ma la complessita' del sistena can-bus e' al di la delle mie possibilita'.
Qualcuno degli amici del forum ha avuto lo stesso problema ?
Ringrazio anticipatamente quanti avranno la cortesia di aiutarmi a risolvere un problema assai fastidioso, specie su una macchina altrimenti perfetta.
Octavio2006
Ho da 4 anni una octavia ll wagon 1.6 fsi, che uso, per vari motivi, molto, anzi troppo poco (2000 km/anno).
La macchina e' sempre in garage, messa in moto una volta a settimana, fa il classico giro del paese (20-30 km) e ritorna a casa.
Una volta al mese aggiungo un po' di benzina fresca (tanto per ripristinare 1/4 di serbatoio) e per evitare degradi e problemi di invecchiamento.
La macchina e' praticamente pari al nuovo, ma adesso c'e' il primo problema:
vado per accendere, giro la chiave, aspetto (anche se non sarebbe necessario) che si spengano le spie immobilizer e servosterzo, giro in posizione 3 e.... niente !!
Non succede assolutamente niente, non un click dai rele, il motorino di avviamento non attacca, le luci del cruscotto non calano.
Togliendo la chiave, ripetendo tutta la procedura e armandosi di santa pazienza, alla fine parte. Quando parte il motore attacca subito, senza esitazioni.
A volte bastano 2 cicli, a volte ci vogliono 10 minuti...
Non ci sono segnalazioni sul log dello stato veicolo, ne spie varie che restano accese. Tutte e due le chiavi originali danno lo stesso inconveniente. Non vi sono apparenti difficolta' meccaniche del funzionamento delle chiavi.
Sembrerebbe un problema elettrico, qualche consenso che non arriva, ma la complessita' del sistena can-bus e' al di la delle mie possibilita'.
Qualcuno degli amici del forum ha avuto lo stesso problema ?
Ringrazio anticipatamente quanti avranno la cortesia di aiutarmi a risolvere un problema assai fastidioso, specie su una macchina altrimenti perfetta.
Octavio2006