Ciao Giuanun, a me piace fotografare ma non posso definirmi certamente un esperto.
Ho questa Canon : http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_sx1_is/index.aspx
Consiglierei a beatrice una compatta bridge ( una via di mezzo tra le signore reflex e le super compatte ).
Le reflex sono il massimo ma costano molto, devi cambiare gli obiettivvi e pesano.
Le compatte bridge hanno prestazioni notevoli e puoi fare persino filmati in full hd.
Una scheda di memoria da 16 gb costa circa 50 euro e di foto ne fai a migliaia.
Ti consiglierei una compatta che abbia il formato raw, io uso solo questa modalità di registrazione foto la quale cattura le immagini nello stesso modo in cui le cattura il sensore, ossia senza elaborazione ne compressione, il software di editing raw consente di avere il controllo totale sulle impostazioni dell'immagine e sui parametri per l'editing dopo lo scatto.
In pratica se tu fai una foto in una chiesa, per cui con poca luce, nel formato jpeg se cerchi di schiarirla otterrai un colore innaturale ma nel formato raw è come se accendessi la luce, ti assicuro, è fantastico e non richiede particolari capacita' visto che lavori successivamente col programma che la casa stessa ti da.
Io volevo una Nikon ma ho scelto Canon per il motivo che va a pile ricaricabili per l'alimentazione per cui non sei vincolato alle batterie tipo cellulare e costano meno.
In piu' non aveva il formato raw che Canon aveva.
Quanto l'ho pagata ?
Qualcosina piu' di 500 euro.
Chi se ne intende molto è Marcello ma ha una reflex.
ps : sono su skype se vuoi