Ulteriore/interessante servizio dedicato il quale sembrerebbe proprio confermare quanto di buono era emerso dai precedenti servizi/link ... http://www.autoblog.it/post/159569/toyota-rav4-la-tecnica-di-guida-in-fuoristrada
Buona recensione ... l'auto è tua?carlonervi ha scritto:Ho avuto modo di fare oltre 2200 Km con il RAV4 MY2013, 2.2L D-CAT 4WD Lounge + Tech Pack + Navi Plus con cambio automatico.
Auto decisamente confortevole, un SUV comodo, niente a che vedere con un fuoristrada. Al contempo pero' seduta di guida ottimale, con posizione e vista decisamente buona (salvo dietro, ma e' diventato normale per tutte le auto. Viene in aiuto la telecamera quando si innesta la retro). Un solo leggerissimo fastidio (ma decisamente minimo) lo da' il montante destro, quello opposto al guidatore.
L'insonorizzazione e' buona, e si viaggia decisamente bene anche con i cerchi da 18". La rumorosita' aumenta solo con certi tipi di asfalto. In citta' si va alla grande. Il navigatore l'ho trovato leggermente impreciso nelle indicazioni audio-vocali, invece preciso se si guarda il videoschermo. La presa USB e' in grado di leggere la maggior parte degli MP3, anche se non tutti (non ho capito quali), e la riprodizione riparte da dove era stata interrotta.
I consumi sono piu' elevati con il cambio automatico. In citta' si viaggia sui 10-11 Km/l *se si e' brevi sui 12), a 100Km/h siamo sui 16.1 Km/l, a 120 Km/h siamo sui 13.0 Km/l, mentre ad alta veocita' il consumo aumenta rapidamente. Complessivamente non male per un'auto di questo tipo.
Ho trovato i paddles al volante poco utilizzabili per una guida cittadina e autostradale (molto piu' comodo lasciare su D), mentre forse tornano un pochino utili nel (moderato) fuoristrada ed in certe tratte di montagna. Ha un tasto che abilita il freno motore, ma non ho avuto modo di provarlo a fondo.
Utili invece i sensori di parcheggio e l'avvisatore di superamento di corsia in autostrada (disinseribile). Comodo (anche se non lo uso molto) il cruise control: facile e intuitivo da usare.
Insomma in 5 abbiamo viaggiato molto comodi, con un bagagliaio piuttosto capiente e ben sfruttabile anche in altezza, dove la tendina orizzontale permette di chiudere alla vista esterna il contenuto del bagaglio e all'occorrenza puo' essere retratta per far spazio ai bagagli. C'e' anche una rete per raccogliere le cose, ed una luce.
Il tachimetro non e' stato molto preciso: circa 10 Km/h piu' del reale (misurato con un GPS TomTom), ma accettabile...
Le 4 ruote motrici trasmettono un senso di sicurezza e stabilita' a tutte le velocita', specialmente sul bagnato (e ne ho visto parecchio in questi giorni di diluvio europeo...)
agricolo - 45 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa