silgue ha scritto:Qualcuno sa se anche il cambio automatico è stato aggiornato? Sull'attuale i commenti di quattroruote non erano lusinghieri.
BIGJAY ha scritto:silgue ha scritto:Qualcuno sa se anche il cambio automatico è stato aggiornato? Sull'attuale i commenti di quattroruote non erano lusinghieri.
Gli aggiornamenti che rilascia la Casa nel caso del Geartronic sono minimi, in quanto riguardano più che altro la gestione elettronica dello stesso, quindi poca cosa.
Potresti anzitutto provarlo il cambio, senza affidarti troppo ai commenti altrui. Il Powershift a doppia frizione purtroppo ancora è e rimane un miraggio sulla XC60.
frambozzi ha scritto:BIGJAY ha scritto:silgue ha scritto:Qualcuno sa se anche il cambio automatico è stato aggiornato? Sull'attuale i commenti di quattroruote non erano lusinghieri.
Gli aggiornamenti che rilascia la Casa nel caso del Geartronic sono minimi, in quanto riguardano più che altro la gestione elettronica dello stesso, quindi poca cosa.
Potresti anzitutto provarlo il cambio, senza affidarti troppo ai commenti altrui. Il Powershift a doppia frizione purtroppo ancora è e rimane un miraggio sulla XC60.
Il doppia frizione su una "quasi" fuoristrada non è adatto!!!
Rischia costantemente la bruciatura o il consumo elevato dei dischi frizione sulla guida in souplesse in salita.
il convertitore, in questo senso, si comporta come un surrogato delle ridotte, a prezzo di scaldare un po' l'olio....
Il cambio automatico è un AISIN (TF80SC) che viene fornito identico a molti modelli e a molte case automobilistiche: la differenza è solo nella gestione del software di controllo.
Secondo me il cambio non è così male: è morbidissimo e un po' lento, ed ha pochissimo freno motore, ma è adatto allo "stile" volvo.
Sul misto stretto, con salite e discese è opportuno usare il sequenziale (lento anche lui...). Almeno io faccio così, poi è una questione di gusti....
Lo so che Audi monta un doppia frizione, ma, tecnicamente (e non è solo una mia opinione personale) non è adatto a un SUV.BIGJAY ha scritto:Già, e infatti l's-tronic è disponibile sulla q5 fino ad un 3.0 turbodiesel. Che vuol dire "quasi fuoristrada"?
BIGJAY ha scritto:Il problema che sollevano la maggioranza degli utenti europei è il massiccio intervento del convertitore, soprattutto nelle marce basse, dissipazione di potenza non indifferente, modalità sequenziale non fulminea e la mancanza di una scelta sport, aggiungiamoci pure gli elevati consumi. Non sputo certo sopra il Geartronic, ho il 5m sulla v50 e so di tutte le critiche mossegli contro, ma ha anche il pregio di essere mooolto confortevole e molto affidabile. Detto questo però sarebbe auspicabile una più stretta collaborazione con l'Aisin, come del resto fa BMW con la ZF, per ricavarne un funzionamento più incline ai gusti europei.
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa