Salve a tutti, possiedo da un paio di mesi una New Megane 1.5 dci 110CV Luxe Berlina. Anche io ho riscontrato la "plasticosa" vibrazione al cambio, ma solo di prima e di terza e comunque quando è sotto di giri. Per quanto riguarda il rumore del "tubo mucca" non saprei dirvi, perché non ho idea di come dovrebbe sentirsi, ad ogni modo sono sempre stato possessore di auto diesel e sinceramente questa ha una strana e forte rumorosità in accelerazione. A parte TUTTO questo, a cui mio malgrado sono passato sopra, volevo invece portare all'attenzione di tutti un altro difetto riscontrato, mio malgrado, solo in questo ultimo periodo e solo a motore completamente freddo, perché a motore anche parzialmente caldo scompare o comunque si attenua quasi completamente. È? possibile avvertire il difetto di cui vi parlo, anche a fermo, portando i giri motore a circa 1500 e lasciando poi andare l?acceleratore: si vede la lancetta del contagiri che nel ritornare al minimo saltella e si sente bene che il motore ?singhiozza? sino a stabilizzarsi al minimo. Tale problema, però, è ancor meglio riscontrabile in movimento, durante i primi due chilometri della mattina, quando mi fermo al primo stop o al primo semaforo: nel momento in cui premo frizione e freno per fermarmi ed i giri iniziano a scendere, si avverte proprio come se l?auto andasse a tre cilindri. E? un difetto molto fastidioso, anche se avvertibile solo a motore freddo e tra l?altro molto complicato da descrivere; ad ogni modo, se provate ad ascoltarlo, fatelo con la radio e con la ventola dell?aria spenti, per avere il massimo silenzio possibile. Mi sono rivolto all?officina Renault, che inizialmente ha indugiato, poi dietro mia insistenza ha fatto intervenire un ingegnere Renault che immediatamente ha parlato di un problema al volano bimassa, autorizzandone l?immediata sostituzione. Per il momento sono in attesa del pezzo, sicuramente amareggiato nel pensare che dovranno smontare l?intero motore su una macchina di soli 3000 Km e tra l?altro con la netta sensazione che, comunque, sostituendolo, non si risolverà quello specifico inconveniente. In attesa di qualche Vostro riscontro, magari positivo, saluto tutti i visitatori di questo interessante forum.