Faccio una sintesi dell'articolo, apparso su Audi Magazine di Aprile, sul nuovo 3.0 TDI al debutto a Settembre sul Q7 Restyling.
Il motore è già in linea con la normativa EU6 del 2014 e con le stringenti normative anti-inquinamento della California. E' il motore (la cui base è il ben noto 3.0 TDI a V 90° a catena) da cui deriverà il tanto agognato biturbo.
Ecco le novità rispetto al 240cv attuale:
MOTORE
1. Nuova pompa d'iniezione operante a 2200bar (come sul 6.0 TDI) anzichè gli attuali 1800
2.Nuovi intercooler con struttura a sezioni;a seconda della temperatura motore la sezione in cui circola il flusso, si ingrandisce o si riduce tramite valvole.
3. Novità assoluta (primo propulsore con tale tencologia) è la presenza di candelette di preriscaldamento con triplce funzione:
a.normale pre-riscaldamento
b.incorporano una spirale che serve per registrare in ogni momento la temperatura in camera di scoppio;tale temperatura viene letta da una centralina che influenza sia i parametri di iniezione, sia la gestione della valvola ricircolo gas di scarico
c. incorporano anche una membrana con estensimetro che svolge la funzione di sensore di pressione che trasmette informazioni alla centralina sul decorso della combustione ed in base a questa vengono variati i parametri per la portata di iniezione.
4. Doppio radiatore dei gas di scarico prima della loro parziale re-immisione tramite egr
SISTEMA DI SCARICO
1. Filtro antiparticolato inglobato con il catalizzatore ossidante (abbatte idrocarburi e monossido di carbonio)
2. Sistema DeNOx ADBLUE: sistema che trasforma l'ossido di azoto in azoto innocuo per l'ambiente e acqua. Tramite un serbatoio di 20litri che contiene ADBLUE (soluzione a base di urea), tale composto viene polverizzato nel convertitore catalitico dove, a contatto con il gas di scarico, genera Azoto e acqua. Tale processo avviene ad ogni regime, e non richiede di innalzare la temperatura d'esercizio. 20 Litri di adblue sono sufficienti per coprire 60.000km e 1 litri di ablue ha ad oggi un prezzo di circa 2,20-2,40 Euro.
Il motore è già in linea con la normativa EU6 del 2014 e con le stringenti normative anti-inquinamento della California. E' il motore (la cui base è il ben noto 3.0 TDI a V 90° a catena) da cui deriverà il tanto agognato biturbo.
Ecco le novità rispetto al 240cv attuale:
MOTORE
1. Nuova pompa d'iniezione operante a 2200bar (come sul 6.0 TDI) anzichè gli attuali 1800
2.Nuovi intercooler con struttura a sezioni;a seconda della temperatura motore la sezione in cui circola il flusso, si ingrandisce o si riduce tramite valvole.
3. Novità assoluta (primo propulsore con tale tencologia) è la presenza di candelette di preriscaldamento con triplce funzione:
a.normale pre-riscaldamento
b.incorporano una spirale che serve per registrare in ogni momento la temperatura in camera di scoppio;tale temperatura viene letta da una centralina che influenza sia i parametri di iniezione, sia la gestione della valvola ricircolo gas di scarico
c. incorporano anche una membrana con estensimetro che svolge la funzione di sensore di pressione che trasmette informazioni alla centralina sul decorso della combustione ed in base a questa vengono variati i parametri per la portata di iniezione.
4. Doppio radiatore dei gas di scarico prima della loro parziale re-immisione tramite egr
SISTEMA DI SCARICO
1. Filtro antiparticolato inglobato con il catalizzatore ossidante (abbatte idrocarburi e monossido di carbonio)
2. Sistema DeNOx ADBLUE: sistema che trasforma l'ossido di azoto in azoto innocuo per l'ambiente e acqua. Tramite un serbatoio di 20litri che contiene ADBLUE (soluzione a base di urea), tale composto viene polverizzato nel convertitore catalitico dove, a contatto con il gas di scarico, genera Azoto e acqua. Tale processo avviene ad ogni regime, e non richiede di innalzare la temperatura d'esercizio. 20 Litri di adblue sono sufficienti per coprire 60.000km e 1 litri di ablue ha ad oggi un prezzo di circa 2,20-2,40 Euro.