autofede2009 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Con il permesso dell' Admin, e sempre che egli non ritenga provocatorio l'argomento in sè, proverei a riaprire una seconda puntata del thread originale, già chiuso per eccesso di rissosità. Sperando di rimanere - questa volta - su un livello di maggiore serenità.
L'argomento era l'operazione con cui Alfa ha ridefinito il prezzo della 159 in occasione del lancio delle due nuove motorizzazioni. Hanno fatto bene? Hanno fatto male? Troppo tardi? Con annesso ovvio corollario - immancabile - premium/non premium e ripercussioni sulla svalutazione.
A voi ( stavolta senza botte ).
ragazzi capelluti belli... dopo che avete stravolto il mio thread (che non era stato aperto per parlare del riposizionamento dei prezzi...) e l'avete pure fatto chiudere :evil: ... mi tocca ripuntualizzare alcune mie convinzioni su tutto questo:
per quanto riguarda il thread originale, era una riflessione su questi punti:
la 159 ha un'ottima finitura per la propria categoria di appartenenza (e non pessima come molti hanno voluto leggere nello stralcio della prova riportata)...
infatti, se avete ben letto, l'auto non ha avuto nessuna critica per nessun aspetto che riguarda l'esterno (accoppiamenti, verniciatura, ecc.) ritenuti quindi di ottima esecuzione. Per quanta riguarda gli interni le note che hanno inficiato sul giudizio sono state la mancanza di vani portaoggetti nella plancia (che forse crea qualche problema a chi pensava di comprare una Multipla...), alcune scelte cromatiche di alcune plastiche che fanno risultare alcuni materiali di minor qualità rispetto a quanto lo siano veramente, la grafica del navigatore satellitare giudicata non moderna, la logica del sensore di parcheggio posteriore che non fa smettere il cicalino quando si toglie la retro, il fascio di cavi che (immagino piegandosi...) si scorge sotto la plancia e i sedili, e infine il vetro lato guida che discendendo fa rumore a contatto con la guarnizione.
Di tutto questo mi fanno incavolare:
a) i preparatori di queste macchine in fabbrica a pomigliano perchè con un pochino più di attenzione almeno questi ultimi problemi sono facilmente risolvibili... è evidente che sotto questo punto di vista ancora non hanno capito che l'attenzione deve essere totale per queste vetture...;
b) i giornalisti (o il giornalista) che hanno scritto l'articolo perchè comunque tali difetti non inficiano a mio avviso un giudizio sulla finitura ma semmai una preparazione poco scrupolosa nella messa su strada;
c) chi di Alfa Romeo si preoccupa di dare ai giornalisti le vetture in prova perchè se è vero che sarebbe ingannevole preparare al meglio la vettura da dare in prova ai giornalisti infischiandosene di quelle date ai comuni mortali è anche vero che un briciolo di attenzione in più avrebbe evitato i fastidi di vedere i fasci di cavi o di sentire la guarnizione del vetro rumorosa visto che tali problemi non sono riscontrabili su tutta la produzione 159 e quindi non trattandosi di difetti congeniti, l'eliminazione dalla vettura da dare in prova avrebbe sortito un effetto migliore sulle impressioni...
d) di nuovo i giornalisti che con la loro scrupolosità nel giudicare in tutti i particolari la vettura e di compararla alla migliore concorrenza premium, si sono però completamente "dimenticati" di citare il prezzo della vettura, non come giustificativo per le leggerezze sulla finitura, ma come importante fattore positivo nel valutare l'eventuale acquisto... e in tempi di crisi dove proprio questo tipo di prodotto risulta fortemente penalizzato, ritengo più doveroso sottolineare questo che la mancanza di vani portaoggetti capienti su una berlina dall'impostazione sportiva...
e) i soliti che bazzicano in questo forum cercando di trasmutare la realtà oggettiva nell'ennesimo sterile luogo comune che vuole l'Alfa come auto poco rifinita e difettosa
Per quanto riguarda invece il nuovo thread, è bene ricordare che non solo la 159 ha abbassato i prezzi... ma tutta la concorrenza premium...
da: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=192312
BMW
Promozione "Dynamic Limited Edition"
Prevede l'offerta di esemplari in allestimento Eletta con pacchetto Dynamic.
Serie 1 Berlina tre porte 116 CV a partire da 19.900 euro compresi incentivi statali (diesel a 22.400 euro); Berlina cinque porte 116 CV a partire da 20.700 euro comprensi incentivi statali (diesel a 23.200 euro). Serie 3 Berlina 2000 diesel 143 CV a partire da 29.000 euro comprensi incentivi statali; Touring 2000 diesel 143 CV a partire da 30.500 euro comprensi incentivi statali. Serie 5 Berlina 177 CV a partire da 38.900 euro; Touring 177 CV a partire da 41.400 euro.
X3 Innovation 143 CV
a partire da 35.950 euro
Mercedes Classe C
promozione First (versioni speciali non a listino).
Esempio: C 200 CDI metallizzata a 29.900 euro (rispetto a un prezzo d'ingresso a listino di 34.920 euro), comprende Chrome Pack (metallizzato e varie cromature).
ricordo ancora che anche la nuova A4, nonostante sia la più venduta della categoria, ha presentato recentemente le versioni Start con un prezzo molto più basso delle precedenti versioni base... la versione 2.0 Tdi Start costa 28.500 euro...
anche le "semipremium" si stanno organizzando... Volvo ha appena presentato la versione storica "Polar" con ribassi di migliaia di euro disponibile praticamente per tutti i modelli...
insomma di clienti incavolati per i ribassi ce ne sono parecchi in giro... molti di più dei 10 acquirenti della 159 2.2Jts (che comunque l'hanno acquistata con uno sconto alto...)!
quindi alla fine i prezzi li hanno abbassati più le tedesche...
da notare poi che l'Alfa alla fine è la più trasparente... piuttosto che lasciare i listini ufficiali invariati e poi fare, come Mercedes e BMW, la promozione o addirittura offrire la versione scontata "fuori serie" sottobanco in concessionaria... proprio la serietà germanica... :lol: !!!,
cosi se il cruccofilo benestante ignaro arriva in concessionario senza sapere nulla... si compra le versioni "normali" a prezzo più alto... solo il cruccofilo invece attento al portafoglio e ben informato sarà salvato da tale ladrocinio... :!: