156jtd.
0
Nel 2011 è atteso il lancio del SUV di punta della gamma Fiat: lungo 490 cm, deriverà dal crossover Dodge Journey, presentato nel 2007, di cui è in arrivo un importante restyiling.
Ma le grandi novità riguardano i motori, settore nel quale il gruppo torinese è un po? debole rispetto alla concorrenza: ha numerosi propulsori di piccola cubatura ma dalla fine dell?accordo con GM le sono venuti a mancare i motori di grossa cilindrata per Alfa e Lancia.
Ecco i piani di Fiat Powertrain per il futuro.
Le famiglie di motori a benzina diventeranno sette, coprendo una gamma di cilindrata da 900 cc a 3.6 litri. Il primo sarà il piccolo bicilindrico TwinAir turbo per la 500; per l?attuale Fire 1.4 verrà sviluppata la tecnologia MultiAir di seconda generazione che si avvarrà dell?iniezione diretta. Poi a fianco del potente 1.8 turbo iniezione diretta da 200/235 cv nascerà una famiglia di motori 4 cilindri meno spinti, denominati AirTorq, da 1.6/1.8 litri con potenza di 125/140 cv.
A salire di cilindrata due famiglie di motori nuovi di derivazione Chrysler: i WGE 4 cilindri da 2.0/2.4 litri con potenze di 165/190 cv per la vetture medie; e per l?alto di gamma arriverà il Chrysler Pentastar, un V6 a benzina da 3.3./3.6 litri e potenza prossima ai 300 cv.
Nei diesel, verrà estesa ai motori a gasolio la tecnologia MultiAir; poi a fianco degli attuali 1.3/1.6/2.0 litri è in progetto un V6 di grossa cilindrata da 3 litri con potenza attorno ai 230 cv per motorizzare l?alto di gamma
http://www.auto.it/anteprime/fiat/2010/05/20-5144/Auto+Spy%3A+nuovo+SUV+Fiat+e+tutti+i+motori+del+Gruppo.+Anche+V6+3+litri+benzina+e+diesel.+
Ma le grandi novità riguardano i motori, settore nel quale il gruppo torinese è un po? debole rispetto alla concorrenza: ha numerosi propulsori di piccola cubatura ma dalla fine dell?accordo con GM le sono venuti a mancare i motori di grossa cilindrata per Alfa e Lancia.
Ecco i piani di Fiat Powertrain per il futuro.
Le famiglie di motori a benzina diventeranno sette, coprendo una gamma di cilindrata da 900 cc a 3.6 litri. Il primo sarà il piccolo bicilindrico TwinAir turbo per la 500; per l?attuale Fire 1.4 verrà sviluppata la tecnologia MultiAir di seconda generazione che si avvarrà dell?iniezione diretta. Poi a fianco del potente 1.8 turbo iniezione diretta da 200/235 cv nascerà una famiglia di motori 4 cilindri meno spinti, denominati AirTorq, da 1.6/1.8 litri con potenza di 125/140 cv.
A salire di cilindrata due famiglie di motori nuovi di derivazione Chrysler: i WGE 4 cilindri da 2.0/2.4 litri con potenze di 165/190 cv per la vetture medie; e per l?alto di gamma arriverà il Chrysler Pentastar, un V6 a benzina da 3.3./3.6 litri e potenza prossima ai 300 cv.
Nei diesel, verrà estesa ai motori a gasolio la tecnologia MultiAir; poi a fianco degli attuali 1.3/1.6/2.0 litri è in progetto un V6 di grossa cilindrata da 3 litri con potenza attorno ai 230 cv per motorizzare l?alto di gamma
http://www.auto.it/anteprime/fiat/2010/05/20-5144/Auto+Spy%3A+nuovo+SUV+Fiat+e+tutti+i+motori+del+Gruppo.+Anche+V6+3+litri+benzina+e+diesel.+