aboghett ha scritto:Ciao Smargia!
Cosa ne sai tu di questa ventilata sostituzione del D5 con motori a 4 cilindri? Per quando la si prevede?
Estimatore58 ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/17234/volvo-una-sola-piattaforma-e-addio-al-5-cilindri....
scusate....
mac_3 ha scritto:Estimatore58 ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/17234/volvo-una-sola-piattaforma-e-addio-al-5-cilindri....
scusate....
Mi sembra che il D5 pesi meno di 200kg.
Come fanno ad alleggerirlo di 90 kg eliminando un pistone (non dico il cilindro perchè è solo un vuoto ...).
E poi ci mettono un volano sull' asse posteriore.
E questo quanto pesa ?
Boh
vveneto ha scritto:mac_3 ha scritto:Estimatore58 ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/17234/volvo-una-sola-piattaforma-e-addio-al-5-cilindri....
scusate....
Mi sembra che il D5 pesi meno di 200kg.
Come fanno ad alleggerirlo di 90 kg eliminando un pistone (non dico il cilindro perchè è solo un vuoto ...).
E poi ci mettono un volano sull' asse posteriore.
E questo quanto pesa ?
Boh
Il D5 in versione 2001 da 163 cv pesa 185 kg.
Credo che i 100/150kg riguardino la riduzione di peso della vettura, non certo del motore...
mac_3 ha scritto:vveneto ha scritto:mac_3 ha scritto:Estimatore58 ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/17234/volvo-una-sola-piattaforma-e-addio-al-5-cilindri....
scusate....
Mi sembra che il D5 pesi meno di 200kg.
Come fanno ad alleggerirlo di 90 kg eliminando un pistone (non dico il cilindro perchè è solo un vuoto ...).
E poi ci mettono un volano sull' asse posteriore.
E questo quanto pesa ?
Boh
Il D5 in versione 2001 da 163 cv pesa 185 kg.
Credo che i 100/150kg riguardino la riduzione di peso della vettura, non certo del motore...
In realtà nell'articolo quotato c'è scritto
peso inferiore di 100-150 kg rispetto ai modelli attuali
L?obiettivo è di avere motorizzazioni più leggere fino a 90 kg, un numero di parti ridotto fino al 60%, efficienza migliorata del 35%
Tutto questo mi lascia un po' perplesso...
vveneto ha scritto:Ho letto l'articolo, e torno a ripetere che avere un motore 2.0 diesel che pesi 95kg è impossibile, quindi a mio avviso si tratta di un errore del giornalista.
Sui 100-150kg in meno della vettura si può discutere, le Volvo rimangono discretamente pesanti, ed una riduzione di peso è sempre positiva.
Estimatore58 ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/17234/volvo-una-sola-piattaforma-e-addio-al-5-cilindri....
scusate....
zero c. ha scritto:Quindi anche gli indosvedesi o sinosvedesi non ricordo...han capito che i cilindri devono essere pari e/o multipli di quattro?![]()
zero c. ha scritto:...han capito che i cilindri devono essere pari e/o multipli di quattro?
matteomatte1 ha scritto:zero c. ha scritto:Quindi anche gli indosvedesi o sinosvedesi non ricordo...han capito che i cilindri devono essere pari e/o multipli di quattro?![]()
si vede che non leggi con attenziome:
La casa di Goteborg dice anche che da questo 4 cilindri potrebbe essere derivato un 3 cilindri e che la cilindrata specifica ruoterà intorno a 500 cc, la migliore dal punto di vista termodinamico. Interpretando: tutto ruoterà intorno a un 2 litri e potrebbe esserci anche un 3 cilindri 1,5 litri per le vetture più piccole e leggere.
mac_3 ha scritto:zero c. ha scritto:...han capito che i cilindri devono essere pari e/o multipli di quattro?
Perchè ? E l' architettura del motore non conta ?
Un sei in linea è forse peggio di un otto a v ? O il contrario ?
E un quattro boxer è uguale a un quattro in linea ?
cuorern - 54 minuti fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 5 ore fa