La mia A4 TDI appena comprata percorre quotidianamente brevi tragitti di 6/8 km al massimo più volte al giorno e in percorso urbano. La prima rigenerazione l'ha fatta a 600 km circa e me ne sono accorto perchè è successo fermo al semaforo (da qui, figuraccia fatta con il conce di cui ad altro tread

). Nessuna necessità di percorrenze a velocità costante con motore sopra ai 2000 giri, questa pratica va fatta solo nel caso la rigenerazione non vada a buon fine e si accenda la spia.
Dopo il primo caso, la rigenerazione si è ripetuta dopo pochissimi kilometri e mi è stato detto che forse è colpa del gasolio non buono, quindi proverò a cambiare distributore, anche se ho il sospetto che sia lo start@stop che si aziona troppo frequentemente in città (col multitronic basta premere il freno per attivarlo) a causare il problema.
Da nuova ci si accorge del processo in corso perchè fa un odore fortissimo, e le ventole girano come motori di aereo per un bel po' anche dopo aver spento l'auto.