Dyavel ha scritto:Come vanno riguardo prestazioni e consumi i nuovi 3 cilindri 0.9/1.0 con 90/100 o più cavalli (rispetto ai comuni 4 cilindri aspirati o anche in generale)?
Sono tutti turbo o solo alcuni?
Per alcune auto non sono un po' sottodimensionati?
I tre cilindri aspirati vanno benone!Dyavel ha scritto:Come vanno riguardo prestazioni e consumi i nuovi 3 cilindri 0.9/1.0 con 90/100 o più cavalli (rispetto ai comuni 4 cilindri aspirati o anche in generale)?
Sono tutti turbo o solo alcuni?
Per alcune auto non sono un po' sottodimensionati?
Su questo sono d'accordo ahahahahilopan ha scritto:Ma oggi ci si può fidare, insomma eccetto VAG non sbaglia più nessuno.
La Toyota sulla mia Yaris mi ha dato 160.000 km di garanzia.Dyavel ha scritto:Su questo sono d'accordo ahahahahilopan ha scritto:Ma oggi ci si può fidare, insomma eccetto VAG non sbaglia più nessuno.
Sicuramente non bisogna aspettarsi cose esagerate, dopo tutto sono pur sempre 900 o 1.000 di cilindrata però ho sentito parlare bene diverse volte del ford ecoboost della fiesta, parecchia coppia ai bassi (sempre in relazion a ciò che può offrire) e buon allungo, da benzina.
No, il sound dei tre cilindri è diverso.superlorenzo ha scritto:ho fatto solo il passeggero su una Ford Fiesta 3 cilindri (non so se turbo o no) e ad un orecchio come il mio (un po' fissato coi motori) non è piaciuto. Siamo d'accordo su bassi consumi, niente vibrazioni (merito di tutto il veicolo), buone prestazioni nella guida "normale"...ma se cerchi di tirare un po' le marce il rumore è quello che è, un borbottio! al confronto ACUSTICO il 1.2 Fire è un violino, specie dopo i 3000 rpm!
Con questo non voglio dire che non sia un ottimo motore, ma francamente quegli articoli e quegli utenti che dicono che non sisente la differenza con un 4...beh...non li capisco.
Provalo! probabilmente è un ottimo acquisto. Ma se sei un dinosauro come me che ancora "ascolta"i motori, un Beta 50 ti darà più soddisfazione
Anche a me piace ascoltare il motore, non sono come i miei coetanei che vanno in giro con la musica a palla che sembra di stare in discoteca; in macchina voglio sentire il motore, perchè quando si impara ad ascoltarlo e a conoscerlo si riesce ad utilizzarlo al meglio e, in caso, si sente subito quando c'è qualcosa di diverso o che non va.superlorenzo ha scritto:ho fatto solo il passeggero su una Ford Fiesta 3 cilindri (non so se turbo o no) e ad un orecchio come il mio (un po' fissato coi motori) non è piaciuto. Siamo d'accordo su bassi consumi, niente vibrazioni (merito di tutto il veicolo), buone prestazioni nella guida "normale"...ma se cerchi di tirare un po' le marce il rumore è quello che è, un borbottio! al confronto ACUSTICO il 1.2 Fire è un violino, specie dopo i 3000 rpm!
Con questo non voglio dire che non sia un ottimo motore, ma francamente quegli articoli e quegli utenti che dicono che non sisente la differenza con un 4...beh...non li capisco.
Provalo! probabilmente è un ottimo acquisto. Ma se sei un dinosauro come me che ancora "ascolta"i motori, un Beta 50 ti darà più soddisfazione
Barack ha scritto:Abbiamo da poco acquistato una clio 0.9tce duel per cui ti posso dare le mie impressioni confrontandolo con un ottimo aspirato di pari potenza, il 1.4 ivtec montato sulla jazz. Come consumi a parità di percorsi si equivalgono, rimanendo entrambi intorno ai 15-16 kml, merito ad honda in questo caso che è stata a suo tempo il best in class. Come gradevolezza di guida il tce è un po "strapposo", nel senso che è evidente, e a volte anche sgradevole, l'ingresso del turbo. Tuttavia lo stesso turbo permette di ricorrere molto meno al cambio, avendo riprese più che dignitose, offrendo prestazioni buone anche senza andare ad esplorare i regimi più alti, dove peraltro perde di smalto. Con l'honda, anche sulle salite autostradali, conviene scalare per non trovarsi sottocoppia e, per chi non conosce il motore, potrebbe sembrare decisamente più smorto del primo. In realtà le prestazioni assolute sono allineate, anzi i numeri danno pure ragione alla jap, che sopra i 3500rpm fino al limitatore cambia decisamente carattere. Aspetto rumorosità infine premia il quattro cilindri, ma questo lo sapevamo già.
Qual'è preferisco? In città l'honda, consente una guida più regolare e in definitiva più confortevole, fuori il Renault, con cui è meno difficile dover ricorrere al cambio o affrontare sorpassi senza troppe scalate.
Proviamo ad elencare chi sta facendo tre clindri:albert56 ha scritto:Ho provato bene la i Hyunda i10 di un amico, e sinceramente non farei il cambio con la mia punto 1,2 fire. Secondo me troppa potenza e poca coppia, perchè 66 cv è bello averli,ma non a discapito della copia che mi sembra poca, quindi togliete qualche cavallo e aggiungete copia. Poi, sarò abituato al 4 cilindri, ma non mi piace il rumore che fa, mi sembra sempre che vada a 3, zoppa! e certo: ce ne sono solo 3...il suono del 4 cilindri per me è una musica. non mi posso pronunciare sul consumo perchè dovrei poterla usare solo io. Capisco che la tendenza è passare al 3 cilindri: prima di tutto perchè costa meno produrlo, speriamo non al bicilindrico: per me sarebbe troppo!
streak1 - 46 minuti fa
gbortolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 13 giorni fa