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La popolarità dei monovolume è valsa alla Volkswagen Touran 1,13 milioni di esemplari venduti, tanto da essere diventata un best seller in Germania e una delle preferite della categoria anche in Italia. Al Salone Internazionale dell'Automobile di Lipsia (10-18 aprile) debutta la terza generazione della Volkswagen Touran, con un deciso restyling che segue il rinnovamento della gamma di Wolfsburg e l'adozione di sei nuove motorizzazioni.
E' PIU'? GOLF
Scirocco, Golf, Polo, Amarok, Touareg, Sharan: tutte le proposte più recenti di Volkswagen sono accomunate da un "fil rouge" stilistico che parte da un frontale molto simile che costituisce il nuovo "family feeling" di Wolfsburg. Tutto della scocca è stato riprogettato e semplificato, con paraurti più imponenti e vetrature più larghe, ma il nuovo stile ha anche consentito di abbassare il Cx della nuova Touran da 0,32 a 0,29, una cura aerodinamica sottolineata anche dall'adozione di uno spoilerino alla sommità del portellone posteriore che riduce le turbolenze.
La nuova Touran può ospitare da 5 a 7 occupanti con la terza fila di sedili optional. E' composta da due sedili singoli che possono essere sollevati separatamente dal pianale del vano bagagli al quale, quando sono abbassati, sottraggono sette centimetri. Nella Touran a cinque posti il bagagliaio ha una capacità di 695 litri, che rimuovendo tutti i sedili della seconda fila, ribaltabili e dotati di tavolini ripegabili, aumenta a 1.989 litri (1913 nella sette posti). L'intero abitacolo è stato inoltre ammodernato con equipaggiamenti analoghi a quelli della Golf VI.
TRE ALLESTIMENTI
Per la nuova Volkswagen Touran è stata inoltre rivista l'offerta: il modello di accesso è ora la Touran Trendline (in precedenza Conceptline), che di serie comprende climatizzatore, radio-CD con lettore MP3, quattro alzacristalli elettrici e modanature in "Chrom opaco". La Touran Comfortline è invece dotata di sensore luci e pioggia, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, inserti cromati dei comandi, sedili comfort anteriori, tavolini ribaltabili per la seconda fila di sedili e mancorrenti sul tetto neri. La versione di punta è la Touran Highline, che vanta rivestimenti in Alcantara, sedili anteriori sportivi, climatizzatore automatico, automatico, display multifunzione con monitor a colori, volante in pelle con tasti multifunzione, cerchi in lega da 16", mancorrenti sul tetto in colore argento e fendinebbia con cornici cromate. Fra gli optional più interessanti c'è il Park Assist 2.0, che ora permette il parcheggio quasi automatico anche "a pettine" ed è una evoluzione del precedente Park Assist lanciato proprio sulla monovolume tedesca nel 2006.
ANCHE METANO O BLUEMOTION
I motori benzina sono tre TSI. Alla base c?è il piccolo TSI 1.2 105 CV (6,4 l/100 km il consumo medio, 149 g/km di CO2) disponibile in versione BlueMotion Technology con sistema start/stop che limita i consumi a 5,9 l/100 km, mentre dal modello precedente sono stati ripresi i due TSI 1.4 da 140 o 170 CV. In alternativa al cambio standard a 6 rapporti la versione 170 CV è abbinata di serie a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti che a richiesta si può avere anche con il TSI 140 CV. Disponibile ancora la Touran a metano, la TSI EcoFuel (4,7 kg /100 km, 128 g/km CO2), abbinabile anch'essa al DSG 7 marce.
I nuovi propulsori turbodiesel sono invece quattro, di potenza identica ai precedenti, ma riprogettati per limitare i consumi: il 1.6 TDI 90 CV (5,1 l/100 km), il 1.6 TDI 105 CV (a richiesta nella versione BlueMotion da 4,6 l/100 km) e 2.0 TDI da 140 (in versione BlueMotion consuma 4,8 l/100 km) e 170 CV di serie con DSG a 6 rapporti.
Restano da definire ancora i prezzi, che verranno annunciati poco prima del lancio della nuova Touran previsto per l'autunno.