io non la possiedo, ma ho avuto modo di provarla;
io ho la swift 1.3, e quindi posso fare il paragone con questo motore;
IL 1.2 L'ho trovato molto più pieno in basso e i rapporti del cambio abbastanza corti rendono l'auto molto piacevole da guidare, anche in salita se la cava molto bene. gli manca la grinta del vecchio 1.3 oltre i 5000 giri, ma direi che per un uso misto forse a ben vedere questo 1.2 è più sfruttabile. ottima l'insonorizzazione al pari della vecchia, in autostrada però è da verificare poichè con il cambio più corto il motore dovrebbe girare più in alto, mentre sulla 1.3 a 130 il motore gira a 3400 giri, qui secondo me siamo sui 4.000; bisogna verificare l'insonorizazzione a tale velocità; però dovrebbe essere comunque buona.
la frizione è molto più leggera, il che vuol dire praticamente non ti accorgi di spingere il pedale, e il cambio è molto migliorato e molto piacevole da utilizzare.
l' asseto è un po più morbido, concede meno spazio alla guida ma in compenso strizza l'occhio ai dossi cittadini che vengono assorbiti con dignità.
le qualità delle plastiche sono come prima, rigide dappertutto ma per fortuna ben assemblate e non generano scricchiolii, ma è da verificare nel tempo, e questo lo sapremo no prima di un paio di anni....
i freni sembrano più reattivi di prima;
nel complesso direi che ci sono passi avanti da tutti i punti di vista, ma forse meno carattere alla guida.
del resto non si può avere tutto, e la vettura mi sembra un buon compromesso tra una guida cittadina e extraurbana piena di curve. Non male.