albisqd ha scritto:
dovrebbero essere tutte a catena...i cerchi da 17 sono solo a richiesta e si possono montare solo sulla ex plus(mi sembra) io cmq preferisco i 16, tenuta ottima, miglior confort, minor costo gomme e sopratutto minor consumo...
A mio modesto avviso la tendenza all'ipertrofia nella gommatura delle auto è alquanto folle ...
Immaginare una Rio con cerchi da 17" (con gomme 215/50 o più?) ma anche con quelle da 16" è una mera esagerazione. Almeno parlassimo di un'autovettura da oltre 200 km/h sportiva ....
Sulla nostra 1.1 crdi (che a malapena supera i 160) non capisco la ragione di gommarla con 185/65 R 15 88H (H= codice velocità Km/h 210) .... senza dare alternative ...
Fino a un po' di tempo fa gomme del genere le montavano tranquillamente su vetture del segmento C station wagon ... come optional ...
Se prendi una Rio, a meno che sia dotata di un 1.6 o un 2.0 turbo da 180-220 cv, non vedo la ragione di superare le misure 175/65 R14 per le motorizzazioni al momento commercializzate ...
Piuttosto lavorerei sugli assetti, magari dotando le auto di altro tipo di sospensioni e geometrie, e non facendo tutte auto fotocopia, marcatamente sottosterzanti per renderle alla portata di tutti e poi gommandole in modo esagerato per compensare i limiti dell'assetto.
Senza dimenticare che poi sulla neve o con il freddo intenso e gelo/ghiaccio con quelle gomme non vai da nessuna parte ...