chassid ha scritto:
...non capisco: scusami Alexone, ma guarda che ogni tanto un minimo di critica costruttiva fa bene non tanto a noi, ma anche a coloro che ci leggono...insomma non può essere tutto negativo, ma nemmeno SEMPRE tutto bellissimo...è chiaro che se cerco un usato me ne frego di una mascherina, ma è anche vero che se compro il nuovo ho anche piacere che i soldi spesi mi gratifichino non solo dal punto di vista della guida. O non crederai veramente che un'automobile si compri solo per spostarsi, perché se fosse così, saremmo tutti dei fessi a spendere certe cifre per muoverci su quattro ruote, ci sarebbero soluzioni comode e molti più "risparmiose", per cui non mettiamo sul piatto ipocrisie del tipo: una macchina è solo una macchina. Anche il piacere di guida è un vezzo, esattamente come l'immagine che ricerchiamo al momento di un acquisto. E' ovvio che una vettura non è MAI un investimento monetario, anzi il contrario, ma almeno che ci lascino il gusto di possedere qualcosa di nuovo per un tempo comprensibile. Ribadisco, i MY di derivazione Statunitense sono una fesseria ed una mancanza di rispetto del cliente. Se poi parlare di questo è una bomba tale da essere paragonato ai talebani, allora credo che siamo su un livello che non ha più a che fare con l'approccio critico/costruttivo, ma con la FEDE, metodologia a cui, trattandosi di automobili, mi rifiuto di aderire.
Quando io e te ci leggiamo finiamo sempre o per non capire nulla dei pensieri dell'altro o per dire le stesse cose da due punti di vista differenti. Una lettura più attenta dei messaggi forse ci potrebbe aiutare a capirci meglio.
Quello che vorrei far leggere al lettore che mi legge è un punto di vista che come "controilbanditismo" ha già sottolineato, è orientato al
mondo dell'auto quale mezzo di passione dentro al quale ci si stà non per "spostarsi" (come hai scritto tu nella tua risposta e che non mi rappresenta per nulla) ma per "guidare".
L'auto, perlomeno quella per la quale sei disposto a spendere cifre come quelle richieste dalle nostre vetture Premium, dal punto di vista di un appassionato,
DEVE essere in prima battuta un mezzo attraverso cui esprimere il proprio piacere di guida. Se poi una persona acquista una vettura per lavoro è ovvio che le considerazione da fare sono altre e che il piacere di guida è secondario rispetto ad altre caratteristiche come confort e tenuta del valore, ma questo non è quello che desidero condividere in questo forum.
"una macchina è solo una macchina": assolutamente NO, se sono riuscito a farmi capire bene, comprenderai che per me e per tutti coloro che si ritengono attratti anche emotivamente da una autovettura, una macchina non è solo una macchina ma è come una bella vacanza e le differenze tra le differenti auto sono come le differenze tra i soggiorni in hotel a due o a cinque stelle; entrambi ti offrono le cose fondamentali come mangiare e dormire, ma lo fanno con modalità e servizi differenti che ti emozionano in modo diverso. La mia auto è un hotel a quattro stelle, dove spero di soggiornarci per alcuni anni e al termine non mi aspetto di andarmene gratuitamente.
Spero che tu riesca a non fraintendermi, quanto da te scritto lo comprendo benissimo e al 80% lo condivido anche, ma a me interessa parlare e sopratutto evidenziare cose diverse.
Insomma il mondo non è un bel posto dove vivere, ma questo lo sappiamo già ogni volta che ascoltiamo un TG o leggiamo un quotidiano, perchè continuare a contribuire alla bruttezza attraverso un iperealismo. Io quando non lavoro ho scelto di smettere di "amministrare" per godermi la vita. Quando non lavoro mi piace filtrare il mondo che mi circonda mediante un approccio più emotivo ed affettivo alle cose e alle persone, riservando la sfera cognitiva allo svolgimento delle attività lavorative.
A volte la vita ti mette di fronte cose che ti fanno fermare a riflettere su cosa sia importante e quando lo sia.
Scusa per questa mia lunga divagazione ma ci tenevo a chiarire il perchè del mio modo di pensare.