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NUOvA FIESTA. Clima che &#34;Attacca&#34; e &#34;Stacca&#34;..

Avete presente il "TIC" che si sente quando si attacca il climatizzatore automatico (nel mio caso quello delle fiesta 1.2. titanium 82cv)? beh..da quando l'ho ritirata questo ogni due,tre minuti lo si sente dapprima attaccare e poi staccare..come se lo accendessi e poi lo spegnessi......è normale?..Il clima comunque sembre funzionare ..alla ford mi dicono che è normale e che tale attacca-stacca sia un nuovo "sistema" che riduca in qualche modo il "peso" che il clima aggrava sul motore e di conseguenza sulle prestazioni..mah! A voi succede?
 
Beh il compressore stacca se la temperatura dell'evaportatore è troppo bassa oppure se chiedi massima potenza. Se non accade nessuna di queste cose probabilmente ha bisogno di una ricarica (magari con liquido di contrasto) per identificare eventuali prossime perdite.
 
olmi31 ha scritto:
Avete presente il "TIC" che si sente quando si attacca il climatizzatore automatico (nel mio caso quello delle fiesta 1.2. titanium 82cv)? beh..da quando l'ho ritirata questo ogni due,tre minuti lo si sente dapprima attaccare e poi staccare..come se lo accendessi e poi lo spegnessi......è normale?..Il clima comunque sembre funzionare ..alla ford mi dicono che è normale e che tale attacca-stacca sia un nuovo "sistema" che riduca in qualche modo il "peso" che il clima aggrava sul motore e di conseguenza sulle prestazioni..mah! A voi succede?
Non è un nuovo sistema, questo modo di fare del climatizzatore, fu fonte di un articolo apparso su 4ruote, qualche anno fa, credo una decina, che illustrava il comportamento di alcuni climatizzatori installati su auto di piccola cilindrata, le lamentele degli automobilisti, erano generate da soprattutto chi viaggiava in città, e trovandosi perennemente in coda non aveva un funzionamento soddisfacente del climatizzatore.
Questo accadeva quando ancora i compressori a cilindrata variabile non erano molto diffusi, se è di questo tipo la frizione elettromagnetica viene attivata solo in condizioni di emergenza, un compressore a cilindrata variabile, può ridurre la cilindrata e quindi l?assorbimento della potenza, un modello molto diffuso il Delphi-Diavia - V-5, con 5 pistoni, può variare la cilindrata da un massimo da circa 150 cc, ad un minimo di circa 10 cc, .
Nel tuo caso il frequente interrompersi del funzionamento del compressore, fa pensare che sulla fiesta sia installato un compressore con cilindrata fissa, ma può anche essere causato da un eccessiva o scarsa pressione nel circuito.
 
itat ha scritto:
Nel tuo caso il frequente interrompersi del funzionamento del compressore, fa pensare che sulla fiesta sia installato un compressore con cilindrata fissa, ma può anche essere causato da un eccessiva o scarsa pressione nel circuito.

Io credo proprio che il compressore sia a cilindrata variabile, sulla vecchia fiesta mi accorgo di differenze abbastanza marcate quando si richiede la massima potenza refrigerante, nonostante anche il minimo venga alzato anche fino a 1000 g/m.

Potrebbe anche essere una anomalia nel sistema di controllo del compressore, ma è una ipotesi abbastanza improbabile.
 
Se lo fa solo quando sei fermo al semaforo è normale: il sistema infatti stacca e attacca in modo che alla ripartenza ci sia minore aggravio sul motore. Chiaramente attacca e stacca in continuazione per mantenere comunque un funzionamento minimo, altrimenti al semaforo ti butterebbe fuori aria calda. Se lo fa anche in marcia c'è qualcosa che non va.
 
Io credo che questo "attacca stacca" se ci fai caso te lo farà quando fuori la temperatura non è alta 22-23gradi o giù di lì, praticamente il compressore lavora ogni tanto per mantenere la temp impostata, mentre se dovesse fare molto caldo allora lavorerebbe sempre, lo faceva anche il manuale che montava in after market la mia vecchia escort, ora con la megane sento solo il tec appena acceso e poi più niente, la spiegazione non posso darla perchè ne ignoro fino in fondo il funzionamento ma credo sia così!
 
mpattera ha scritto:
itat ha scritto:
Nel tuo caso il frequente interrompersi del funzionamento del compressore, fa pensare che sulla fiesta sia installato un compressore con cilindrata fissa, ma può anche essere causato da un eccessiva o scarsa pressione nel circuito.

Io credo proprio che il compressore sia a cilindrata variabile, sulla vecchia fiesta mi accorgo di differenze abbastanza marcate quando si richiede la massima potenza refrigerante, nonostante anche il minimo venga alzato anche fino a 1000 g/m.

Potrebbe anche essere una anomalia nel sistema di controllo del compressore, ma è una ipotesi abbastanza improbabile.
Se la nuova fiesta utilizza un compressore a cilindrata variabile, allora il comportamento descritto da olmi31 è assolutamente anomalo.
Potrebbe essere normale con un compressore a cilindrata fissa, quando vi è una scarsa richiesta di refrigerazione, come nelle mezze stagioni.
 
la mia fiesta 1.4 tdci plus (clima manuale) fa la stessa cosa...

lo fa sia nel traffico che viaggiando a 90Khm/h. Aggiungo che a me con il clima acceso, a volte la macchina non riesce a tenere una velocità costante. E' come se ogni tanto diminuisce il numero di giri del motore e poi risale (si nota anche sul contagiri). Ovviamente si tratta di piccolissime variazioni e dalla durata di max 2 sec
 
Una partita di Fiesta col circuito refrigerante scarico? Un difetto dell'elettronica di gestione?

Io penso che il compressore sia lo stesso della vecchia serie, dato che praticamente tutta la meccanica è la stessa...e a me questo problema non lo dà (ho il tdci però).
 

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