skimans ha scritto:Partendo dal presupposto che le Clio non sono compatibili con il GPL per un noto problema alle valvole/sedi, chiedo se la nuova Clio ha le valvole e le sedi rinforzate e quindi adatte al GPL.
grazie
Andrew_89 ha scritto:skimans ha scritto:Partendo dal presupposto che le Clio non sono compatibili con il GPL per un noto problema alle valvole/sedi, chiedo se la nuova Clio ha le valvole e le sedi rinforzate e quindi adatte al GPL.
grazie
Sinceramente non avevo mai sentito del fatto delle valvole e della non compatiblità col Gpl!
Comunque diversi utenti (non solo su questo forum) hanno una Clio a Gpl, soprattutto con il motore 1.2 Tce!... Quindi non mi risultano controindicazioni!
il problema c'è e come, praticamente succede che l'alimentazione a gas, metano o gpl che sia, tende, per la sua secchezza, a mettere sotto stress le sedi delle valvole che, al contrario usando benzina o gasolio si lubrificano e non vengono sottoposti così a grossi stress termici e meccanici, visto che il gas detona più forte della benzina chiudendo con più forza le valvole facendole sbattere contro la loro sede, alcune case costruttrici, come la Dacia, per ovviare al problema dotano i loro motori con le sedi valvole rinforzate, alcune ditte di impianti a gas, inoltre, in fase di montaggio dell'impianto prevedono l'installazione del kit flashlube il quale da un contributo alla lubrificazione delle sedi stesse, purtroppo il 1.2 TCE non è molto prestante per essere trasformato, pareri discordanti dicono che ha le sedi valvole rinforzate, altri no. Il 1.4 TCE invece avendo le punterie idrauliche (le quali regolano il gioco valvole automaticamente) e la distribuzione a catena si presta di più per la trasformazione a gas, almeno questo è quello che si legge in rete.Andrew_89 ha scritto:Sinceramente non avevo mai sentito del fatto delle valvole e della non compatiblità col Gpl!
Comunque diversi utenti (non solo su questo forum) hanno una Clio a Gpl, soprattutto con il motore 1.2 Tce!... Quindi non mi risultano controindicazioni!
enzospeziali ha scritto:il problema c'è e come, praticamente succede che l'alimentazione a gas, metano o gpl che sia, tende, per la sua secchezza, a mettere sotto stress le sedi delle valvole che, al contrario usando benzina o gasolio si lubrificano e non vengono sottoposti così a grossi stress termici e meccanici, visto che il gas detona più forte della benzina chiudendo con più forza le valvole facendole sbattere contro la loro sede, alcune case costruttrici, come la Dacia, per ovviare al problema dotano i loro motori con le sedi valvole rinforzate, alcune ditte di impianti a gas, inoltre, in fase di montaggio dell'impianto prevedono l'installazione del kit flashlube il quale da un contributo alla lubrificazione delle sedi stesse, purtroppo il 1.2 TCE non è molto prestante per essere trasformato, pareri discordanti dicono che ha le sedi valvole rinforzate, altri no. Il 1.4 TCE invece avendo le punterie idrauliche (le quali regolano il gioco valvole automaticamente) e la distribuzione a catena si presta di più per la trasformazione a gas, almeno questo è quello che si legge in rete.Andrew_89 ha scritto:Sinceramente non avevo mai sentito del fatto delle valvole e della non compatiblità col Gpl!
Comunque diversi utenti (non solo su questo forum) hanno una Clio a Gpl, soprattutto con il motore 1.2 Tce!... Quindi non mi risultano controindicazioni!
Partendo dal presupposto che a fine 2007 testate e valvole dei D4F sono state modificate proprio per venire incontro a chi voleva installare un impianto GPL sulle proprie Clio/Modus, non rendendo più necessaria la regolazione del gioco valvole ogni 30000km...skimans ha scritto:Partendo dal presupposto che le Clio non sono compatibili con il GPL per un noto problema alle valvole/sedi, chiedo se la nuova Clio ha le valvole e le sedi rinforzate e quindi adatte al GPL.
grazie
modus72 ha scritto:Partendo dal presupposto che a fine 2007 testate e valvole dei D4F sono state modificate proprio per venire incontro a chi voleva installare un impianto GPL sulle proprie Clio/Modus, non rendendo più necessaria la regolazione del gioco valvole ogni 30000km...skimans ha scritto:Partendo dal presupposto che le Clio non sono compatibili con il GPL per un noto problema alle valvole/sedi, chiedo se la nuova Clio ha le valvole e le sedi rinforzate e quindi adatte al GPL.
grazie
No. Non ti so dire gli attuali intervalli di regolazione del gioco valvole sulla GPL, di sicuro non sono più 30000km visto che valvole e relative sedi rinforzate avranno sicuramente migliorato la situazione.Andrew_89 ha scritto:Quindi anche la 1.2 da 75 cv non ne soffre +?
modus72 ha scritto:No. Non ti so dire gli attuali intervalli di regolazione del gioco valvole sulla GPL, di sicuro non sono più 30000km visto che valvole e relative sedi rinforzate avranno sicuramente migliorato la situazione.Andrew_89 ha scritto:Quindi anche la 1.2 da 75 cv non ne soffre +?
Se fati i bravi vi dico dove trovare i manuali d'officina per il montaggio dell'impianto ... 8)
Andrew_89 ha scritto:Comunque tu devi avere qualche informatore segreto per avere tutte queste informazioni!
modus72 ha scritto:Partendo dal presupposto che a fine 2007 testate e valvole dei D4F sono state modificate proprio per venire incontro a chi voleva installare un impianto GPL sulle proprie Clio/Modus, non rendendo più necessaria la regolazione del gioco valvole ogni 30000km...skimans ha scritto:Partendo dal presupposto che le Clio non sono compatibili con il GPL per un noto problema alle valvole/sedi, chiedo se la nuova Clio ha le valvole e le sedi rinforzate e quindi adatte al GPL.
grazie
D4F è la sigla interna dei 1.2 16v Renault, come K9K è quella dei 1.5dci.skimans ha scritto:modus72 ha scritto:Partendo dal presupposto che a fine 2007 testate e valvole dei D4F sono state modificate proprio per venire incontro a chi voleva installare un impianto GPL sulle proprie Clio/Modus, non rendendo più necessaria la regolazione del gioco valvole ogni 30000km...skimans ha scritto:Partendo dal presupposto che le Clio non sono compatibili con il GPL per un noto problema alle valvole/sedi, chiedo se la nuova Clio ha le valvole e le sedi rinforzate e quindi adatte al GPL.
grazie
a parte che non ho capito cosa sono i D4F...
ma guarda che se viene evitata la regolazione delle valvole non vuol dire che sono state rafforzate..idem le sedi..
se mi dimostri che le valvole e teste sono rafforzate mi faresti molto felice..
75flavio75 ha scritto:La new clio e' trasformabile in gpl nelle motorizzazioni 1.2 16v e 1.2 16c tce . l'impianto e' landi e non perdi la garanzia basta andare a farlo montare da un concessionario. sono sicuro perche' sono un venditore renault
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa