Hai citato @Valerun tutte auto valide e validissimi sono per me i consigli che ti hanno dato.
Io ti do' qualche indicazione che tu dovrai poi valutare e ricorda di provarla la macchina prima di comprarla perche' le auto da te citate sono tutte belle ma tutte diverse.
Con pregi e difetti.
Per esempio la Yaris Cross e' quella che ti costerebbe meno da mantenere (non so' se e' un requisito importante questo) e avresti freno motore in discesa quando fai montagna. Ma ti troveresti un auto che mentre sale ad un certo punto ,con la batteria quasi scarica , il motore urla alla grande tipo fuorigiri. Va provata.
Viste le tue esigenze ti sconsiglio vivamente qualsiasi 1.000 turbo perche' come ti e' stato detto ha poco freno motore.
E non esageriamo , significa che inizi a scendere e ti trovi che la seconda non tiene per niente la macchina.
L'unico modo per scegliere un auto oggi e stare abbastanza tranquilli su questo aspetto delicato e' prenderla mild hybrid. Le ibride a 48v. Quindi ti consiglio di valutare anche quello , la Puma da questo punto di vista e' ok perche' ha un valido sistema ibrido leggero.
Ok anche la Mazda CX30.
Ti suggerisco anche di provare la Suzuki S-Cross e la stessa Vitara che montano un bel 4 cilindri 1.4 turbo con sistema mild hybrid. Dal punto di vista della consistenza del motore per te che faresti montagna secondo me sono le 2 migliori.
Grazie mille la tua risposta è apprezzatissima!
In effetti non avevo pensato al freno motore, sono abituato alla bravo td 1600 che è alla grande in effetti sotto questo punto di vista, uso pochissimo i freni!
Da quello che evinco, restano Vitara/cross, puma, Duster 1300 ed eventualmente troc ma il 1.5 tsi...
In ultimo anche le C3/5 air cross e la classica C4 forse sarebbero valide alternative e con un buon motore benzina ed un valido cambio automatico, ho avuto delle Citroen in passato e ricordo con piacere due cose: affidabilità e gran comodità!
Comunque starei su un benzina o mild e quindi non troppo piccolo di cilindrata... Grazie!