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Nuova auto

Hai citato @Valerun tutte auto valide e validissimi sono per me i consigli che ti hanno dato.
Io ti do' qualche indicazione che tu dovrai poi valutare e ricorda di provarla la macchina prima di comprarla perche' le auto da te citate sono tutte belle ma tutte diverse.
Con pregi e difetti.
Per esempio la Yaris Cross e' quella che ti costerebbe meno da mantenere (non so' se e' un requisito importante questo) e avresti freno motore in discesa quando fai montagna. Ma ti troveresti un auto che mentre sale ad un certo punto ,con la batteria quasi scarica , il motore urla alla grande tipo fuorigiri. Va provata.
Viste le tue esigenze ti sconsiglio vivamente qualsiasi 1.000 turbo perche' come ti e' stato detto ha poco freno motore.
E non esageriamo , significa che inizi a scendere e ti trovi che la seconda non tiene per niente la macchina.
L'unico modo per scegliere un auto oggi e stare abbastanza tranquilli su questo aspetto delicato e' prenderla mild hybrid. Le ibride a 48v. Quindi ti consiglio di valutare anche quello , la Puma da questo punto di vista e' ok perche' ha un valido sistema ibrido leggero.
Ok anche la Mazda CX30.
Ti suggerisco anche di provare la Suzuki S-Cross e la stessa Vitara che montano un bel 4 cilindri 1.4 turbo con sistema mild hybrid. Dal punto di vista della consistenza del motore per te che faresti montagna secondo me sono le 2 migliori.

Grazie mille la tua risposta è apprezzatissima!
In effetti non avevo pensato al freno motore, sono abituato alla bravo td 1600 che è alla grande in effetti sotto questo punto di vista, uso pochissimo i freni!
Da quello che evinco, restano Vitara/cross, puma, Duster 1300 ed eventualmente troc ma il 1.5 tsi...
In ultimo anche le C3/5 air cross e la classica C4 forse sarebbero valide alternative e con un buon motore benzina ed un valido cambio automatico, ho avuto delle Citroen in passato e ricordo con piacere due cose: affidabilità e gran comodità!
Comunque starei su un benzina o mild e quindi non troppo piccolo di cilindrata... Grazie!
 
Considerando tutte le vostre gradite risposte, e considerando i miei gusti perché ovviamente un'auto che tieni dieci anni deve anche piacere e considerando una percorrenza tra i 10k ed i 12k km annui avrei scelto, se poi cercando trovo occasioni, la Suzuki xcross 1.4 mild h. Che però offre il cambio automatico solo nella sua versione 4wd, che per carità potrebbe anche farmi comodo saltuariamente, però più che altro, vale la pena insistere sull'automatico oppure il manuale in questo modello è meglio?
È anche vero che questo 1.4 4wd sembra assolutamente non male come consumi!
 
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