Xator ha scritto:2) il sistema toyota non funziona come dici tu, i motori lavorano insieme e l'elettrico è praticamente quello alla base di tutto il sistema HSD, forse l'IMA della honda è quello con "l'aiutino". L'elettrico fornisce tutta la potenza subito, il benzina la fornisce dopo, è ovvio che non sarà un 190cv ma tu a quanto pare non hai ancora capito nulla, io non avevo scritto che la auris ha 190cv (in realtà sui 180, mi ero sbagliato), ma avevo scritto che se uno dovesse prendere i dati sulla carta e fare la somma con la calcolatrice trovata nelle kinder brioss avrebbe un totale di circa 180cv, ma siccome i due motori lavorano in range diversi non avrai tutta questa potenza, l'elettrico ti da tutto in basso poi per ovvi motivi cala, il benzina ti da potenza in alto. Incrociandosi danno, a quanto pare secondo i calcoli toyota, 136cv, ma questo non toglie che possa riuscire ad erogarne di più o di meno perché il potenziale c'è (quindi indicare un tot di cavalli serve solo per la "brochure" e non per indicare i limiti dell'auto). Si potrebbe prendere come esempio anche un motore turbocompresso, quanti sono i cavalli che potrebbe erogare il motore X senza il turbo?
Non è neanche come dici tu.
E' vero che i due motori elettrici lavorano insieme, dato che la potenza del termico è diviso 28% su MG1 e 72% alle ruote; ed MG1, ammesso che la batteria è carica, invia l'energia a MG2 --> Route.
Quindi massimo 28 Cv (21 kW) passano da MG1 a MG2. A questo si possono aggiungere i 27kW dalla batteria = 48kW verso MG2. A questo si aggiunge i 72 Cv (52 kW) da ICE alla ruota - Quindi alla ruota arriva al massimo 52 + 48 kW = 100kW = 136 Cv
Il fatto che il MG2 ha una potenza da 60kW è semplicemente per tenere un lasco di 11 kW e non farlo lavorare al massimo e quindi bruciarlo.
E' vero che l'elettrico da tutto subito, ma il collo di bottoglia è la batteria, quindi da fermo, a ICE spento al massimo riceve 27kW.
Per finire, la coppia massima la si ha a circa 25 km/h perché dopo la coppia elettrica inizia a diminuire mentre la potenza massima ce l'hai dopo gli 90 km /h circa quando ICE riesce a raggiungere il regime massimo.