Apro questa discussione perché ho dubbi sulla scelta della motorizzazione e spero che con il Vs prezioso contributo ricco di pareri e consigli (anche sulla scorta della Vostra esperienza) riuscirò a risolvere le incertezze legate, ripeto, alla scelta del motore?
Premetto che scendo da una Fiat Punto 1.2 a benzina 16 Valvole e che in 12 anni ho percorso circa 140 mila Km (quindi più o meno 12 mila all?anno):
1) Conviene il TFSI (1.4 Cv 122) oppure il TDI (1.6 Cv 105 o il 2.0 con 150 Cv)?
2) Non mi interessano le gare automobilistiche però mi piace un po? di brio nella guida (anche in accelerazione ai bassi regimi), la macchina deve essere pronta e scattante?è scontato dire che il 2.0 TDI o il 1.4 turbo benzina con 122 Cv siano più briosi e prestazionali però secondo Voi può andare bene anche questo 1.6 TD con 105 cavallini? È un buon compromesso in termini di potenza, consumi minori ed anche minori costi di gestione come assicurazione e bollo oppure lascio perdere il 1.6 a diesel perché per esempio in salita con l?aria condizionata accesa e a pieno carico non potrei neppure azzardare un sorpasso?? La concessionaria Audi mi suggerisce il 1.6 anche rispetto al 2.0?cosa si nasconde sotto?
3) Io amo il benzina ma questo 1.4 di 122 puledri consuma troppo? Peraltro, sento dire che con il diesel potrei avere problemi con il filtro DPF ed anche i tagliandi sono più costosi rispetto al benzina?
4) Ho letto da qualche parte che le sospensioni della Audi A3 sono ben tarate e filtrano efficacemente le buche ma solo la 1.6 TDI è un po? rigida perché le sospensioni posteriori non sono le confortevoli Multilink?una Vs opinione in ordine alle sospensioni (ponte torcente) della 1.6? Sono molto rigide e rischio di sentire troppo le buche e le scaffe delle strade-mulattiere che spesso sono costretto a percorrere? In ogni caso prenderei l?allestimento Ambiente con cerchi da 16? rinunciando all?assetto sportivo ribassato.
In sintesi, meglio il 1.4 TFSI con 122 Cv oppure è validissimo (sicuramente per consumi ma anche per prestazioni) il 1.6 TDI con 105 Cv?
Ringraziamenti anticipati.
Premetto che scendo da una Fiat Punto 1.2 a benzina 16 Valvole e che in 12 anni ho percorso circa 140 mila Km (quindi più o meno 12 mila all?anno):
1) Conviene il TFSI (1.4 Cv 122) oppure il TDI (1.6 Cv 105 o il 2.0 con 150 Cv)?
2) Non mi interessano le gare automobilistiche però mi piace un po? di brio nella guida (anche in accelerazione ai bassi regimi), la macchina deve essere pronta e scattante?è scontato dire che il 2.0 TDI o il 1.4 turbo benzina con 122 Cv siano più briosi e prestazionali però secondo Voi può andare bene anche questo 1.6 TD con 105 cavallini? È un buon compromesso in termini di potenza, consumi minori ed anche minori costi di gestione come assicurazione e bollo oppure lascio perdere il 1.6 a diesel perché per esempio in salita con l?aria condizionata accesa e a pieno carico non potrei neppure azzardare un sorpasso?? La concessionaria Audi mi suggerisce il 1.6 anche rispetto al 2.0?cosa si nasconde sotto?
3) Io amo il benzina ma questo 1.4 di 122 puledri consuma troppo? Peraltro, sento dire che con il diesel potrei avere problemi con il filtro DPF ed anche i tagliandi sono più costosi rispetto al benzina?
4) Ho letto da qualche parte che le sospensioni della Audi A3 sono ben tarate e filtrano efficacemente le buche ma solo la 1.6 TDI è un po? rigida perché le sospensioni posteriori non sono le confortevoli Multilink?una Vs opinione in ordine alle sospensioni (ponte torcente) della 1.6? Sono molto rigide e rischio di sentire troppo le buche e le scaffe delle strade-mulattiere che spesso sono costretto a percorrere? In ogni caso prenderei l?allestimento Ambiente con cerchi da 16? rinunciando all?assetto sportivo ribassato.
In sintesi, meglio il 1.4 TFSI con 122 Cv oppure è validissimo (sicuramente per consumi ma anche per prestazioni) il 1.6 TDI con 105 Cv?
Ringraziamenti anticipati.