Richiama la Enzo, ma anche la fuoriserie pezzo unico del miliardario Usa J. Glickenhaus.omero73 ha scritto:Ecco a voi...
foto ufficiali e dettagli tecnici del nuovo gioiellino...
http://www.autoblog.it/post/21387/ferrari-458-italia-tutti-i-dettagli-tecnici
L´interno mi lascia un pó perplesso...sembra una astronave!
Ma guarda che allora il discorso varrebbe già da un pezzo e già con modelli da 300-350 cv.... su strada la sfruttabilità di certe prestazioni è limitata ad alcuni "lampi".99octane ha scritto:Non lo so.
Supercar sempre piu' potenti, piu' veloci, con limiti spaventosamente piu' alti... per andare DOVE?
Una 328 era godibile tanto in pista che in strada.
Questa, se non vai in pista, non potrai mai sfruttarla davvero.
Io, personalmente, avrei preferito una nuova Ferrari da, chesso', 300 cv... ma 900 kg di peso.
Mastertanto ha scritto:Ma guarda che allora il discorso varrebbe già da un pezzo e già con modelli da 300-350 cv.... su strada la sfruttabilità di certe prestazioni è limitata ad alcuni "lampi".99octane ha scritto:Non lo so.
Supercar sempre piu' potenti, piu' veloci, con limiti spaventosamente piu' alti... per andare DOVE?
Una 328 era godibile tanto in pista che in strada.
Questa, se non vai in pista, non potrai mai sfruttarla davvero.
Io, personalmente, avrei preferito una nuova Ferrari da, chesso', 300 cv... ma 900 kg di peso.
D'altra parte tu chiedi molto, moltissimo : una supercar da 900 kg, anche se meno motorizzata, sarebbe difficile - e costosissima, penso - da fare rispettando tutte le norme di sicurezza e quel tanto di comfort necessario se non ci si vuole limitare a fare un prototipo buono solo per la pista : e questi ultimi esistono già, si sa, basta vedere le Radical ad esempio.... e mica solo quelle.
La Porsche Carrera GT, ad es., è stata pensata stando attentissimi al peso, con quel telaio basato sulla fibra di carbonio (...con conseguente prezzo) freni e frizione in ceramica, motore derivato da un progetto nato per le gare, ecc... ma anche così il suo peso è sui 1350 kg, ed anche volendo farne una versione ridimensionata per un motore da 300 cv, come dici tu, di sicuro il peso sarebbe ben lontano dallo scendere a 900 kg.
E, d'altra parte, qualcosa di non molto lontano da quello che ti piacerebbe esiste già : la Lotus Exige Cup, con i suoi 260 cv su 928 kg di peso, è la vettura più simile a quella dei tuoi desideri : pochi compromessi e scarsa attenzione al comfort, ed eccola lì.
Ma non c'è la fila per comprarla, a differenza che per le Ferrari (cui il prestigio nato sulle piste di gara fa bene commercialmente : attualmente, ho letto su 4R, è l'unico costruttore di supercar ad avere solo un modesto calo del 8% nelle vendite, mentre gli altri hanno cali del 30-50%) che evidentemente hanno esigenze diverse e superiori, non limitate alle sole prestazioni ma che devono comprendere motori raffinati, emozionanti e con una certa sonorità, ed una certa attenzione, nonostante tutto, al comfort ed alla vivibilità a bordo, spartana sì ma sempre nell'ambito di vetture pensate per l'uso su strada ; e c'è differenza tra un'auto così, con cui è ancora possibile viaggiare sia pure a prezzo di qualche compromesso (come ho potuto toccare con mano con la F430) e quelle ultraspartane prive di attenzioni e compromessi per il comfort, che molti - tra cui io - non prendono neppure in considerazione come automobili, perchè di fatto, se si guarda alla loro funzione e fruibilità, tali non sono.
La tradizione Ferrari è di costruire automobili ancora come tali e non solo mostriciattoli da pista (con qualche eccezione, certamente, vedi la F40 e le versioni "Challenge" o "Scuderia" di modelli già sportivissimi ; ma, anche in questi casi, credo che qualcosa ci sarebbe da dire sulla loro collocazione o meno tra le vetture "funzionali") e le tradizioni sono importanti, perchè determinano la percezione da parte della clientela e quindi le sue aspettative.
Ecco perchè la vedo dura fare il mostriciattolo da 900 kg, forzatamente buono solo in pista e però costosissimo.... sarebbe un po' fuori luogo in qualsiasi ambiente, tranne forse in un campionato tipo Challenge riservato a pochissimi eletti.
Lucio
Beh, come sia la guida della F430 credo di averlo detto, a suo tempo, nell'apposito thread che avevo aperto.... in estrema sintesi, è granitica, precisa e dà l'impressione di essere tanto più a suo agio quanto maggiore è la velocità (tutto come prevedibile, quindi...) e non è eccessivamente scomoda, nonostante di "morbido" ci sia poco o nulla, anche nei sedili di certo non si sprofonda, le sospensioni poi....BufaloBic ha scritto:E' sempre un piacere leggerti.
Volevo solo chiederti quali sensazioni ti dà alla guida la F430 e quali te ne dà il suo motore? Un'ultima domanda, un po bizzarra forse, ma per me interessante: cosa ti viene in mente quando ti capita di pensare alla F430? Intendo quale immagine ti proietta nella mente, per esempio una pista, un'officina, Schumacher o dimmi tu...
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa