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Notizie su Pathfinder

Sono uno sfortunato possessore di Land Rover Freelander2 dopo aver passato un mare di guai per inconvenienti vari mi sono deciso a cambiarla... mi piace molto la Pathfinder ma nn conosco nessun possessre e nn ho trovato documentazione su alcuna rivista.Qualcuno sa darmi notizie circa la qualita', caratteristiche e sopratutto sull'affidabilita'? Una volta il marchio Nissan era una garanzia, ma ora con la Renault di mezzo sono diventato molto scettico a tal proposito, Grazie
 
Tieniti il tuo scettiscismo, perche' purtroppo col Path c'e' un po' di alti e bassi come giudizi.
E (a mio avviso) al di la' dell'estetica "da duro", il mezzo offre ben poco ... se vuoi spazio a bordo una monovolume 4x4 e' meglio, oppure un Disco, Pajero oppure un Land Cruiser, se vuoi mobilita' in fuoristrada meglio uno dei 'vecchi' Patrol oppure un Toy come sopra indicato ....
Qualche anno fa ero in salone ed ho osservato attentamente un Path con un Patrol 'lungo', erano uno accando all'altro. Le differenze sono abissali.
 
Beh, io ce l'ho e la penso diversamente (chiaramente, l'ho comprata!), è difficile trovare un possessore di pathfinder che ne parli male (chi lo fa è perchè ha scelto un'altra auto :D ), è un'auto al giorno d'oggi non del tutto razionale (stiamo sempre parlando di una bestiolina di 2 tonnellate e 2 a vuoto che parte da 37000 euro) che si compra solo perchè piace veramente.
Comunque anche se sono di parte due paroline le posso spendere. Innanzitutto dopo l'uscita di produzione del Patrol il Path è rimasta l'ultima auto Nissan venduta in Italia che con Renault non c'entra proprio niente: motore Nissan (se sei interessato al 2.5, il 3.0 è renault ed essendo nuovo è un'incognita, esattamente come la trasmissione automatica a 7 marce che monta), cambio anche, come tutto il resto. Non sto dicendo che Renault non sia affidabile (in passato ne ho possedute cinque nell'arco di venti anni, sia diesel che benzina, erano altri tempi ma non posso che parlarne bene), però se per te è un problema sappi che con la macchina di cui parliamo la cosa non sussite. Se poi cerchi un'auto che vada dappertutto (e VA dappertutto, provato e riprovato, mai rimasto in panne, non teme paragoni con le altre auto di cui si parlava. Magari per guidarla in condizioni difficili serve un pochino più di perizia di quella che serve con il terrain response della Land Rover, però dove vanno loro ci vai comunque anche tu) e che abbia un'ottima abitabilità, senza costare una follia e consumando relativamente (attenzione, ho scritto relativamente perchè comunque non è un'auto economa) poco, allora hai trovato quello che fa per te.
Per quel che riguarda il Patrol concordo con Leolito, però ti espongo la cosa in altri termini, quello è un fuoristrada duro e puro, consuma spaventosamente più del Path ed è parecchio più ingombrante (nonostante abbia una minore abitabilità), i sedili sono scomodi e quando cammini fa il rumore di un trattore (dentro e fuori), inoltre come accessori e finiture è un'auto davvero sorpassata. Lo dico con cognizione: prima di comprare il path ero indeciso tra le due, per fortuna ne ho potuto provare uno per una settimana. Il Patrol si compra solo se ti serve davvero un fuoristrada duro, altrimenti si deve rinunciare a troppe cose, siccome vieni da un Freelander suppongo non faccia al caso tuo, probabilmente per lo stesso motivo per cui non faceva al caso mio, cioè perchè non era un'auto utilizzabile tutti i giorni.
Per il discorso monovolume dissento, proprio prima del Path ho avuto una Voyager, dentro era molto più voluminosa, ma la sfruttabilità era di parecchio minore: col Pathfinder puoi andare in sei per il week end in montagna e ti rimane lo spazio per sei piccoli trolley, in quanto i sedili sono modulari (scompaiono nel fondo, a differenza di tutte le monovolume di dimensioni paragonabili, dove quasi sempre si devono asportare) e ti rimangono più di trenta cm di spazio dietro l'ultima fila, non credo ci siano altre auto in mezzo a quelle citate che offrano questa caratteristica (per il land cruiser non posso parlare perchè non l'ho mai visto, le altre invece si e dietro l'ultima fila non ci entra nemmeno la busta della spesa). Infine costa meno di tutte le concorrenti e non poco: il Land Cruiser costa diecimila euro in più, e a detta di qualcuno stavolta alla Toyota hanno un pochino esagerato, con quei soldi ti compri un Discovery: non voglio sollevare un polverone perchè quando si tocca il Land Cruiser ce sempre il rischio, quindi ti suggerisco di andarle a vedere entrambe e di tirare te le conclusioni. Il Pajero lo scarterei a priori, costa uguale al path ma tecnicamente non è più quello di una volta, nonostante l'aspetto da fuoristrada ormai è molto più assimilabile ad un suv, inoltre ha il fondo bassino e dentro è molto meno spazioso di tutte le altre nominate, la finitura è invece degna di nota.

Detto questo non è che il Path non abbia difetti: la seduta dei posti dietro è bassa, io sono uno e novantatre e a dire il vero quel paio di volte che mi sono trovato a viaggiare dietro non ho avuto particolari problemi (ed avevo pure un braccio rotto), però te lo riporto perchè ad altre persone che ci hanno viaggiato la cosa ha dato un pò fastidio.
Il cambio manuale ha la frizione debole e nei primi modelli ha sofferto di qualche difetto nella lavorazione di alcuni ingranaggi, che potevano rompersi. Detto questo però devo aggiungere che prenderlo col manuale è una mezza follia, con l'automatico rende molto di più, inoltre tale cambio è un Jatco (azienda giapponese della Nissan) a cinque marce dolcissimo e molto veloce nei cambi. E' montato su tante auto, dai Nissan Armada 5.6 V8 americani alle 350z, da tanti anni, ha un'affidabilità a prova di bomba e necessita di pochissima manutenzione. Certo se odi lo scorrimento dei convertitori di coppia forse avrai vita difficile, però se si ha un pochino di pazienza all'inizio poi ci si abitua e non se ne può più fare a meno.
Il problema principale però, almeno da quello che è capitato a me, è la rete di assistenza Nissan: ormai non bazzico più quei lidi da un annetto, cioè da quando mi è scaduta la garanzia, però nella mia vita di automobilista non avevo mai visto tanta approssimazione e incompetenza. Chiaramente parlo dei concessionari della mia zona (Napoli e provincia, tutti nessuno escluso), però se ti fai un giretto per il forum potrai constatare che le disavventure qui sono all'ordine del giorno. Chiaramente chi non ha problemi non è che scrive di quanto si trova bene, però il fatto che le lamentele qui capitano più che altrove (almeno questa è la mia impressione) qualcosa vorrà dire. Per il resto l'auto è quello che sembra, cioè un carro armato, a parte i guai che mi hanno combinato quelli della Nissan (che per risolvere problemini creavano problemoni, tipo cambiare male e inutilmente una turbina per eliminare un rumorino provocato da un pannello fonoassorbente usurato, poi scoperto e cambiato dal sottoscritto) non credo di aver mai percorso 120000 km in maniera più tranquilla. E pensa che conosco persone che di km ne hanno fatti 200000 con la macchina che quando la accendi sembra uscita di fabbrica.

Come conclusione volevo sottolineare che non ho parlato dell'estetica, e l'ho fatto apposta. Quest'aspetto è infatti una cosa soggettiva e quindi è inutile che ti stia a dire quanto il Pathfinder sia bello e così via, è un'opinione personale, tra l'altro di uno che l'ha comprato, e che quindi lascia il tempo che trova. Sta di fatto però che anche tu quest'auto l'hai presa in considerazione, quindi un pochino magari puoi capirmi, il consiglio che ti posso dare è di andarla a vedere, magari in versione LE, la più accessoriata, e di perderci un pochino di tempo, sicuramente non sarà tempo perso.
 
@ MATTEO_

Non possiedo NISSAN, ho una SKODA Octavia, ma facendo un giro qui non ho potuto fare a meno di leggere la recensione qui sopra......

Davvero complimenti, è difficile riuscire a trovare tanta onestà nell'esporre il proprio pensiero in merito ad un'auto.....

Sono proprio consigli di questo genere che portano ad avere la massima possibilità di valutazione in merito ad un eventuale acquisto....

Bravo, complimenti....

E comunque a me il PATH piace molto..... ;) ;)

sergio
 
Sono d'accordo in pieno con la recensione molto accurata e bilanciata di Matteo_ (una rarita' in questo forum purtroppo).
Le informazioni su 'guasti e grane' in mio possesso provengono tutte dal forum di fuoristrada.it, dove magari molte sono piu' dovute a "uso improprio" che non altro, ma d'altronde certe caratteristiche del mezzo 'sulla carta' possono invogliare a un uso brioso con ovvie conseguenze.
Questo senza chiamare in causa il problema numero uno di certe Case: assistenza :? :(
 
Vi ringrazio per l'apprezzamento, sono convinto che l'auto perfetta non esiste, ma si può solo cercare di trovare quella che risponda al maggior numero di nostre esigenze.
Comunque ritornando all'argomento, la cosa più pesante che ho fatto col mio Pathfinder è stata guadare un fiume di una ventina di metri di larghezza e mezzo metro di profondità con il letto fatto di pietre (fiume Mingardo a Palinuro), una volta sola e senza aver avuto problemi di sorta (se per problemi non si considerano quelli con la forestale..... :oops: Per questo è stato per una volta sola, dopo mi hanno fatto passare la voglia, oltre a farmi convincere ancora più del fatto che avevo fatto bene a non prendere il Patrol. Semplicemente non avrei saputo dove usarlo). Chiaramente se poi uno vuole andare ad ottanta all'ora su un percorso da rally oppure avventurarsi per una pietraia suppongo che senza qualche modifica piuttosto sostanziale la macchina qualche problema lo presenti. Però come questo vale per la Nissan in questione suppongo valga anche per tutte le auto comparabili.
Devo dire invece che mi sono trovato sulla piana delle Rocche in Abruzzo giusto nel week end del 22 gennaio, quando in quella regione è venuto giù l'impossibile, senza patire il minimo problema, e pensate che non avevo nemmeno le gomme invernali, ma semplicemente le Good Year Wrangler HP quattro stagioni che la macchina monta come primo equipaggiamento: non c'era salitina per quanto ripida e piena di neve fresca che non riuscissi ad affrontare, e senza nemmeno bisogno di bloccare il giunto centrale.

Ritornando poi ai difetti, mi ero dimenticato di dire che il Path è piuttosto rigido: niente che comporti problemi a livello di scricchiolii e roba varia, beninteso, la macchina in marcia da sempre una rassicurante sensazione di solidità, il problema però si potrebbe presentare con chi soffre di schiena. Io per fortuna non ho (ancora) problemi del genere, però l'ho scritto in quanto una volta parlando con un tizio che aveva avuto sempre veri fuoristrada, mi fu raccontato di come avesse dovuto rinunciarci per la rigidità delle sospensioni che contraddistingueva questi mezzi. Il perchè poi abbiano dotato il Pathfinder di tali sospensioni per me è ancora un mistero, visto e considerato che non è un'auto fatta per andare a spasso nel Moab.......almeno non con l'allestimento di serie.
 
Matteo__ ha scritto:
... senza aver avuto problemi di sorta (se per problemi non si considerano quelli con la forestale..... :oops: Per questo è stato per una volta sola, dopo mi hanno fatto passare la voglia ....
ahi ahi ... se hai voglia di girare in relativa sicurezza meglio sotto l'egida di un club (ce ne sono di tutti i tipi). Purtroppo il fuoristrada in Italia e' praticamente "vietato", oggi viviamo in una realta' che pretende che noi viviamo la Natura soltanto tramite le gesta di quattro gatti in televisione e non in prima battuta :? :(

Matteo__ ha scritto:
... la rigidità delle sospensioni che contraddistingueva questi mezzi. Il perchè poi abbiano dotato il Pathfinder di tali sospensioni per me è ancora un mistero, visto e considerato che non è un'auto fatta per andare a spasso nel Moab.......almeno non con l'allestimento di serie.
Le sospensioni "rigide" nei mezzi fuoristrada ubbidiscono ad alcune ragioni tecniche:
a) necessita' di mantenere un assetto costante anche a pieno carico
b) necessita' di mantenere un assetto livellato in caso di accessori/utenze specifiche (es. verricello)
c) offrire un comportamento "omogeneo" e non eccessivamente dondolante (oscillazioni della scocca che, amplificate dalla massa del veicolo e dal baricentro "alto", potrebbero innescare reazioni difficili da controllare
d) presenza di masse sospese e non sospese di dimensioni rilevanti (ruote, semiassi, bracci sospensioni, oppure ponti rigidi e/o balestre), che necessitano un assetto "deciso" per evitare anche qui oscillazioni non desiderate
e) elementi (molle e/o balestre, bracci, boccole, ammortizzatori) dalle dimensioni "generose" per garantire prestazioni anche in caso di terreno fortemente dissestato.

Sebbene una sospensione "molle" sia il massimo in fuoristrada, risulta poco pratica se non pericolosa su strada, quindi si certa un compromesso che pende, solitamente, verso quello che il progetto ha considerato come la maggior parte dell'uso del mezzo.
Delle sospensioni morbide sono in grado di assorbire meglio le asperita' del terreno, ma "dondolano" troppo in un uso, specie veloce (non parlo di 200 all'ora, basta 60-80 all'ora)
 
Certo, sono d'accordo su tutto, il fatto è che il Pathfinder è davvero tosto. Per fare un paragone pensa che stiamo più o meno ai livelli di una Wrangler (con l'unica differenza che la Wrangler su ogni buca scricchiola talmente tanto che sembra smontarsi, anche se so bene che è solo impressione :D ). Ora capisco che per tutte le questioni descritte da te una macchina come il Pathfinder (non montando sospensioni a controllo elettronico, che poi a mio parere sono l'unico vero handicap che la vettura ha rispetto alla concorrenza. E pensare che in america sono previste) deve essere più dura del normale, pero un'auto per l'uso quotidiano che ti fa sentire un fosso più quando vai piano che quando ci corri sopra secondo me un pochino esagerata lo è.
Il rovescio della medaglia però sono delle caratteristiche su strada al di sopra della norma (o almeno di quelle che erano le mie aspettative), il sottosterzo è contenuto (la voyager che avevo prima ad esempio era molto ma molto peggio) e nonostante tutto anche il rollio non è troppo evidente. Sia chiaro comunque che le impressioni di cui su sono del tutto relative, non ci si apetti di comprare un Pathfinder ritrovandosi le accelerazioni laterali di un'M3: quello che volevo intendere è che quando la guidi l'auto sembra essere un tantinino più leggera e bassa di quello che è in realtà.
 
uhm, non saprei dirti se siamo a livello Wrangler ma mi pare strano, io guido regolarmente il Pajero di un mio amico (gomme mud da 31") ed e' molto piu' 'docile' che non il mio Wrangler (gomme a/t da 32"), dovuto sopratutto alla presenza delle sospensioni indipendenti all'avantreno della prima, mentre la Jeep monta un ponte rigido (che offre maggior escursione in fuoristrada ma avendo maggior massa non sospesa e' "peggiore" su strada).

... con l'unica differenza che la Wrangler su ogni buca scricchiola talmente tanto che sembra smontarsi, anche se so bene che è solo impressione....
prrrrr! :p :twisted:

... deve essere più dura del normale, pero un'auto per l'uso quotidiano che ti fa sentire un fosso più quando vai piano che quando ci corri sopra secondo me un pochino esagerata lo è ...
he he .... benvenuto al mondo dei 4x4. Domanda: a che pressione tieni le gomme?
 
Beh, la certezza assoluta non te la posso dare, anche perchè la wrangler non la guido tutti i giorni (ce l'ha un conoscente, tutta di serie, e qualche volta mi ci sono ritrovato sopra), però l'ho presa ad esempio proprio perchè mi rimasero impresse due cose: gli scricchiolii ( :D :D un pochino scricchiola dai! :D :D ), ma soprattutto il fatto che non si potesse lasciare il volante se non per cambiare marcia, in quanto bastava il minimo avvallamento della strada per farle cambiare anche vistosamente direzione. Il Path ha lo stesso difetto, se la strada si piega o si avvalla non gliene può fregar di meno, quasi tenti di raddrizzarla, ci sono continue redistribuzioni del carico sulle varie ruote col risultato che la macchina richiede continue anche se micrometriche correzioni della traiettoria. Chiaramente il difetto non si presenta in autostrada e non è che stia parlando di un cavallo imbizzarrito, certo che neanche si può dire però che vada liscia come una Volvo o come una Land Rover. Il rovescio della medaglia è che si può passare sui passaggi a livello a sessanta all'ora senza che l'auto si scomponga minimamente, e che le voragini che qui a Napoli sono all'ordine del giorno ormai per me sono solo un lontano ricordo (non escludo che il fatto che io la giudichi così rigida possa anche essere dovuto alle condizioni pietose delle strade dalle mie parti, sicuramente quando mi sono ritrovato più a Nord di Roma il problema l'ho avvertito di meno).
Riguardo la pressione delle ruote, la tengo a 2 bar e 4 come prescritto da Nissan. Qualche volta ho provato ad abbassarla di un paio di decimi, però il comfort migliora di poco e in compenso i consumi aumentano in modo piuttosto percepibile, senza contare che la guida diventa abbastanza spugnosa, tanto da farmi preferire la pressione standard.
 
Matteo__ ha scritto:
....però l'ho presa ad esempio proprio perchè mi rimasero impresse due cose: gli scricchiolii ( :D :D un pochino scricchiola dai! :D :D )
Proprio per niente, almeno la mia (JK '08 ). Se il top e i pannelli anteriori sono fissati correttamente, non ci sono scricchiolii. Le portiere e il portellone invece vanno regolati in modo frequente, perche' tendono a "ballare" nella serratura, il cui anello e' montato direttamente sulla scocca e non su un elemento elastico come molte altre auto moderne. Purtroppo e' difficile tarare queste cose quando le portiere si rimuovono con due bulloni ... ;)
Il primo anno le sospensioni 'cigolavano' un po', perche tutto secco sotto. Un po' di WD40 e via .... dopo non l'ha piu' fatto: sara' il fango che fa da "isolante"? :lol:
Anche il cruscotto non "scricchiola", pur avendo una plastica di scarsa qualita'.

Matteo__ ha scritto:
... ma soprattutto il fatto che non si potesse lasciare il volante se non per cambiare marcia, in quanto bastava il minimo avvallamento della strada per farle cambiare anche vistosamente direzione. Il Path ha lo stesso difetto, se la strada si piega o si avvalla non gliene può fregar di meno, quasi tenti di raddrizzarla, ci sono continue redistribuzioni del carico sulle varie ruote col risultato che la macchina richiede continue anche se micrometriche correzioni della traiettoria.
Questo e' normale su mezzi come il Wrangler, e altri fuoristrada "veri", che montano un ponte rigido all'avantreno, strutturalmente molto robusto ma per natura poco "diretto", e con un sistema di sterzo con parecchi rinvii. Strano per il Path che monta uno sterzo "automobilistico" (a cremagliera).... saranno i gommoni? Boh

Matteo__ ha scritto:
Riguardo la pressione delle ruote, la tengo a 2 bar e 4 come prescritto da Nissan. Qualche volta ho provato ad abbassarla di un paio di decimi, però il comfort migliora di poco e in compenso i consumi aumentano in modo piuttosto percepibile, senza contare che la guida diventa abbastanza spugnosa, tanto da farmi preferire la pressione standard.
Interessante, io ho da manuale 35psi (2.4b) eppure anche a 32 (2.2) i consumi non variano in maniera significativa. Scendendo a 30PSI diventa "spugnosa" e poco sicura (e scatta il TPMS).
 
Allora probabilmente era il proprietario di quella su cui sono salito io che era un pochino bestia. Per quel che riguarda le caratteristiche stradali del Pathfinder, io credo che molto dei difetti provengano dalle ruote molto larghe, che tendono a copiare molto la strada, poi le sospensioni rigide ci mettono il resto. E la cosa più bella che l'auto ha tutte le sospensioni indipendenti, tra l'altro nemmeno tanto fatte alla buona. Davanti ha il doppio braccio (tipo alfa 156, solo con dimensionamento ovviamente molto superiore e con triangolo inferiore e superiore), con regolazione persino dell'incidenza, dietro una specie di parallelepipedo (tipo le varie Ferrari e Lamborghini), con un terzo braccio in cui è alloggiata solo la molla, anche qui con regolazione di camber e convergenza (non l'incidenza però). Tra l'altro apro una parentesi per dire che il mio meccanico la prima volta che l'ha vista è rimasto scioccato (e non sto esagerando) dal dimensionamento delle varie componenti. In pratica sostiene che i pezzi (chassis compreso, l'auto non ha il telaio portante, per questo aspetto è fatta come un fuoristrada) sono molto più assimilabili a quelli di un mezzo pesante che a quelli di un'auto.
Per quel che riguarda lo sterzo, anche il path ha molti rinvii, se per rinvii intendi giunzioni e roba varia. Ho contato quattro segmenti e relativi tre cardani. Uno dei segmenti (il terzo, che si trova già fuori dell'abitacolo) poi e anche telescopico (di solito tra l'altro sono questi a prendere un pochino di gioco e fare rumore). Quindi non è che si possa parlare proprio di sterzo diretto. Come dicevo è un'auto un pochino controversa. Ora bisogna interpretare un pochettino la cosa, secondo me hanno voluto fare un'auto che fosse anche molto robusta (praticamente indistruttibile in condizioni normali) per un utilizzo fuoristrada. Chiaramente che l'interpreta come un fuoristrada utilizzabile con profitto anche su strada potrebbe rimanere un pò (ma solo poco) deluso.
 
Sono un posserrore "ex contento" del pathfinder.
La macchina è bellissima, versatile e nonostante la mole molto facile da guidare ma a gennaio ho scoperto ruggine che usciva dalla barra che nasconde la maniglia del portellone posteriore,
La nissan nonostante la garanzia estesa di 5 anni mi ha risposto che la ruggine è coperta per tre anni!! e mi ha risposto di .. arrangiarmi.
Ho fatto riverniciare a mie spese il portellone e smontando i pezzi il carrozziere ha notato ruggine sotto la targa e ovviamente lungo la barra che citavo prima.
Da quello che sostiene il carrozziere la ruggine è partita anni fa e non può essere causata da agenti esterni o colpi ma solo da errata verniciatura.
La cosa flolle che nissan ha negato l'intervento senza smontare i pezzi in questione ma solo fotografando le bolle di ruggine che uscivano da questa benedetta barra. E' assolutamente impensabile spendere 43.000 euro e dopo 4 anni vedere la propria macchina con la ruggine.

Nissan com me ha chiuso.
 
Se parli della barra cromata mi sembra strano, visto che è di plastica. Per quel che riguarda quello che è successo sotto la targa la colpa in effetti non è dell'auto, ma della concessionaria che te l'ha venduta. Purtroppo alcune auto nascono con l'alloggiamento portatarga posteriore non forato. Il motivo di ciò è presto detto, ogni paese ha le sue targhe e non è possibile prevedere i fori di tutti i portatarga. Alcune case utilizzano dei fori previsti, su cui poi si montano vari portatarga di plastica a seconda del paese, sul pathfinder invece ogni concessionaria fa dei buchi nella carrozzeria e poi monta il proprio portatarga. Il problema sta tutto li, cioè nel come sono stati praticati quei fori e soprattutto nel tipo di vite che poi viene utilizzata per fissare il tutto. Probabilmente a te non solo hanno forato la carrozzeria senza poi passare della vernice sui buchi per protezione (le auto di oggi sono pur sempre fatte di acciaio, che prima o poi a contatto con l'umidità, se non adeguatamente protetto, fa la ruggine. Le case oggi usano fare tutta una serie di trattamenti superficiali e nella composizione che evita l'insorgere del problema, chiaramente però nel momento stesso in cui si va a forare si riporta alla luce il metallo nudo, creando un punto ottimale per la comparsa di corrosione, specialmente se questo punto si affaccia su uno scatolato ed è sempre esposto a schizzi d'acqua ed umidità come quello in questione), ma dopo, non contenti, avranno utilizzato delle semplici viti autofilettanti non zincate direttamente a contatto con la lamiera. Ruggine fatti avanti!
Normalmente per montare il portatarga si dovrebbe praticare il foro,passare un pochino di vernice e dopo utilizzare delle sedi in plastica (tipo fisher, solo per metallo) in cui avvitare le viti vere e proprie, sulla mia auto il lavoro è stato fatto così e dopo sei anni di ruggine nemmeno l'ombra, e si che è un esemplare del marzo 2005 (uno dei primissimi ad arrivare in Italia, che quindi dovrebbe essere più esposto ad eventuali problemi).
 
Si la barra cromata è di plastica ma copre parte del portellone, Togliendo la barra la ruggine era presente nel portellone nella parte nascosta dalla barra stessa,
Io ho notato la rugggine quando ha cominciato ad espandersi e ha superato la parte coperta.
Ripero la macchina mi piace ha qualche difetto ma è ottima ma ritengo inaccettabilela la ruggine e ancora pià inaccettabile che Nissan mi abbia liquidato senza neanche approfondire il problema.
Per la ruggine sotto la targa hai ragione tu ma scusa il concessionario era Nissan e quindi responsabilità della casa prodruttrice.
In ogni caso Nissan ha chiuso con me, probabilmente da quando è di prorpietà della Renault...hanno perso la proverbiale qualità giapponese.
 

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