Beh, io ce l'ho e la penso diversamente (chiaramente, l'ho comprata!), è difficile trovare un possessore di pathfinder che ne parli male (chi lo fa è perchè ha scelto un'altra auto
), è un'auto al giorno d'oggi non del tutto razionale (stiamo sempre parlando di una bestiolina di 2 tonnellate e 2 a vuoto che parte da 37000 euro) che si compra solo perchè piace veramente.
Comunque anche se sono di parte due paroline le posso spendere. Innanzitutto dopo l'uscita di produzione del Patrol il Path è rimasta l'ultima auto Nissan venduta in Italia che con Renault non c'entra proprio niente: motore Nissan (se sei interessato al 2.5, il 3.0 è renault ed essendo nuovo è un'incognita, esattamente come la trasmissione automatica a 7 marce che monta), cambio anche, come tutto il resto. Non sto dicendo che Renault non sia affidabile (in passato ne ho possedute cinque nell'arco di venti anni, sia diesel che benzina, erano altri tempi ma non posso che parlarne bene), però se per te è un problema sappi che con la macchina di cui parliamo la cosa non sussite. Se poi cerchi un'auto che vada dappertutto (e VA dappertutto, provato e riprovato, mai rimasto in panne, non teme paragoni con le altre auto di cui si parlava. Magari per guidarla in condizioni difficili serve un pochino più di perizia di quella che serve con il terrain response della Land Rover, però dove vanno loro ci vai comunque anche tu) e che abbia un'ottima abitabilità, senza costare una follia e consumando relativamente (attenzione, ho scritto relativamente perchè comunque non è un'auto economa) poco, allora hai trovato quello che fa per te.
Per quel che riguarda il Patrol concordo con Leolito, però ti espongo la cosa in altri termini, quello è un fuoristrada duro e puro, consuma spaventosamente più del Path ed è parecchio più ingombrante (nonostante abbia una minore abitabilità), i sedili sono scomodi e quando cammini fa il rumore di un trattore (dentro e fuori), inoltre come accessori e finiture è un'auto davvero sorpassata. Lo dico con cognizione: prima di comprare il path ero indeciso tra le due, per fortuna ne ho potuto provare uno per una settimana. Il Patrol si compra solo se ti serve davvero un fuoristrada duro, altrimenti si deve rinunciare a troppe cose, siccome vieni da un Freelander suppongo non faccia al caso tuo, probabilmente per lo stesso motivo per cui non faceva al caso mio, cioè perchè non era un'auto utilizzabile tutti i giorni.
Per il discorso monovolume dissento, proprio prima del Path ho avuto una Voyager, dentro era molto più voluminosa, ma la sfruttabilità era di parecchio minore: col Pathfinder puoi andare in sei per il week end in montagna e ti rimane lo spazio per sei piccoli trolley, in quanto i sedili sono modulari (scompaiono nel fondo, a differenza di tutte le monovolume di dimensioni paragonabili, dove quasi sempre si devono asportare) e ti rimangono più di trenta cm di spazio dietro l'ultima fila, non credo ci siano altre auto in mezzo a quelle citate che offrano questa caratteristica (per il land cruiser non posso parlare perchè non l'ho mai visto, le altre invece si e dietro l'ultima fila non ci entra nemmeno la busta della spesa). Infine costa meno di tutte le concorrenti e non poco: il Land Cruiser costa diecimila euro in più, e a detta di qualcuno stavolta alla Toyota hanno un pochino esagerato, con quei soldi ti compri un Discovery: non voglio sollevare un polverone perchè quando si tocca il Land Cruiser ce sempre il rischio, quindi ti suggerisco di andarle a vedere entrambe e di tirare te le conclusioni. Il Pajero lo scarterei a priori, costa uguale al path ma tecnicamente non è più quello di una volta, nonostante l'aspetto da fuoristrada ormai è molto più assimilabile ad un suv, inoltre ha il fondo bassino e dentro è molto meno spazioso di tutte le altre nominate, la finitura è invece degna di nota.
Detto questo non è che il Path non abbia difetti: la seduta dei posti dietro è bassa, io sono uno e novantatre e a dire il vero quel paio di volte che mi sono trovato a viaggiare dietro non ho avuto particolari problemi (ed avevo pure un braccio rotto), però te lo riporto perchè ad altre persone che ci hanno viaggiato la cosa ha dato un pò fastidio.
Il cambio manuale ha la frizione debole e nei primi modelli ha sofferto di qualche difetto nella lavorazione di alcuni ingranaggi, che potevano rompersi. Detto questo però devo aggiungere che prenderlo col manuale è una mezza follia, con l'automatico rende molto di più, inoltre tale cambio è un Jatco (azienda giapponese della Nissan) a cinque marce dolcissimo e molto veloce nei cambi. E' montato su tante auto, dai Nissan Armada 5.6 V8 americani alle 350z, da tanti anni, ha un'affidabilità a prova di bomba e necessita di pochissima manutenzione. Certo se odi lo scorrimento dei convertitori di coppia forse avrai vita difficile, però se si ha un pochino di pazienza all'inizio poi ci si abitua e non se ne può più fare a meno.
Il problema principale però, almeno da quello che è capitato a me, è la rete di assistenza Nissan: ormai non bazzico più quei lidi da un annetto, cioè da quando mi è scaduta la garanzia, però nella mia vita di automobilista non avevo mai visto tanta approssimazione e incompetenza. Chiaramente parlo dei concessionari della mia zona (Napoli e provincia, tutti nessuno escluso), però se ti fai un giretto per il forum potrai constatare che le disavventure qui sono all'ordine del giorno. Chiaramente chi non ha problemi non è che scrive di quanto si trova bene, però il fatto che le lamentele qui capitano più che altrove (almeno questa è la mia impressione) qualcosa vorrà dire. Per il resto l'auto è quello che sembra, cioè un carro armato, a parte i guai che mi hanno combinato quelli della Nissan (che per risolvere problemini creavano problemoni, tipo cambiare male e inutilmente una turbina per eliminare un rumorino provocato da un pannello fonoassorbente usurato, poi scoperto e cambiato dal sottoscritto) non credo di aver mai percorso 120000 km in maniera più tranquilla. E pensa che conosco persone che di km ne hanno fatti 200000 con la macchina che quando la accendi sembra uscita di fabbrica.
Come conclusione volevo sottolineare che non ho parlato dell'estetica, e l'ho fatto apposta. Quest'aspetto è infatti una cosa soggettiva e quindi è inutile che ti stia a dire quanto il Pathfinder sia bello e così via, è un'opinione personale, tra l'altro di uno che l'ha comprato, e che quindi lascia il tempo che trova. Sta di fatto però che anche tu quest'auto l'hai presa in considerazione, quindi un pochino magari puoi capirmi, il consiglio che ti posso dare è di andarla a vedere, magari in versione LE, la più accessoriata, e di perderci un pochino di tempo, sicuramente non sarà tempo perso.