waldy ha scritto:
starei per acquistare una smart usata del 2007 trovata in centro smart a buon prezzo, è l'auto migliore per districarsi ogni giorno nel traffico delle grandi città e riuscire a parcheggiare senza aver perso tutti i capelli. Vivo tra Napoli e Roma e mi è sorto un dubbio: domenica a Roma c'è stato il blocco totale del traffico ad eccezione dei veicoli euro5; da quando questa normativa entrerà in vigore soppiantando l'euro 4? non sono riuscito a trovare notizie attendibili e soddisfacenti da nessuna parte, non vorrei comperare un auto che poi non posso utilizzare 3 volte a settimana come la mia euro3 adesso)
Non è dato sapere cosa ci sia nella testa degli amministratori locali ... :?
quanto alle "scadenze" delle omologazioni:
http://europa.eu/legislation_summaries/environment/air_pollution/l28186_it.htm
Applicazione delle norme
A decorrere dell'entrata in vigore delle norme Euro 5 ed Euro 6, gli Stati membri devono rifiutare il rilascio dell'omologazione, l'immatricolazione, la vendita e l'entrata in servizio dei veicoli che non rispettano i limiti di emissione prescritti. Una proroga di un anno è prevista per i veicoli destinati al trasporto merci (categoria N1, classi II e III, e categoria N2) e per i veicoli concepiti per rispondere a esigenze sociali specifiche. Il calendario è il seguente:
? la norma Euro 5 è applicabile dal 1° settembre 2009 per quanto riguarda il rilascio dell'omologazione e sarà applicabile a partire dal 1° gennaio 2011 per quanto riguarda l'immatricolazione e la vendita dei nuovi tipi di veicoli;
? la norma Euro 6 sarà applicabile a partire dal 1° settembre 2014 per quanto riguarda il rilascio dell'omologazione e dal 1° settembre 2015 per quanto riguarda l'immatricolazione e la vendita dei nuovi tipi di veicoli.
ma è impossibile trovare un usato smart euro 5 a buon prezzo in quanto in commercio da poco piu di un anno, e lo stesso per la maggior parte delle altre auto: non posso comprare un auto nuova nè ne ho voglia per farla rovinare in città.
per la Smart euro 5, magari a gennaio prossimo (una del 2010 avrà "commercialmente" due anni ... ma quanto vuoi/puoi spendere?
ho provato anche a chiedere al concessionario smart se (come per la 500) le euro4 possono essere trasformate in euro 5 e non ne sanno nulla. spero siate soddisfacenti nel consigliarmi se devo o no fare quest'acquisto.
no, la riomologazione non è attuabile in pratica